
- Autori: Italia, Franco Zenty
- Sinonimi di nomi: Malga
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: medio 27-50 g, massimo 45 - 50 g
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: più di 1 kg per cespuglio
- Riparabilità: Sì
- Descrizione del cespuglio: compatto
- Colore della bacca: profondo rosso
Una nuova varietà di fragole è apparsa nel 2018 ed è stata chiamata Malga. Per i giardinieri, è attraente per la sua alta resa e il lungo periodo di fruttificazione. Non ha paura del caldo estivo e dell'estate piovosa. Sapore di fragola migliorato Malga si combina con un aroma unico di fragola di bosco.
Storia di allevamento della varietà
Grazie agli sforzi dell'allevatore Franco Zenty, la varietà Malga è apparsa nella città italiana di Verona. L'azienda agricola Geoplant Vivai Srl ha fornito le condizioni per il lavoro di allevamento.
Descrizione della varietà
Malga è una pianta di medie dimensioni con un cespuglio compatto ed è quindi adatta a piccole aree. Colore smeraldo delle foglie con superficie coriacea, leggermente rugosa. L'assenza di una densa parte verde della pianta e le piccole dimensioni delle foglie consentono ai raggi del sole di riscaldare uniformemente la coltura delle bacche.
Molti peduncoli si elevano sopra il fogliame. Su ogni peduncolo si formano diverse ovaie. Appaiono piccoli baffi, ma sono sufficienti per un'ulteriore riproduzione.
Termini di maturazione
La varietà riparata precocemente matura fruttifica da metà maggio a fine ottobre. Malga appartiene alle varietà a maturazione precoce e sorprende per la velocità delle lavorazioni in atto. In sole due settimane, i fiori si trasformano in bacche e hanno il tempo di maturare. Fruttificazione costante per tutto il periodo con brevi brevi pause.
Regioni in crescita
Malga è adatta alla coltivazione in tutti i climi. Non ha paura degli sbalzi di temperatura. Le piante attecchiscono bene nelle pianure, negli altopiani e nei climi continentali.
Prodotto
La fragola di Malga è una varietà ad alto rendimento. Un piccolo cespuglio può portare fino a 1 kg di bacche a stagione. La fruttificazione amichevole continuerà fino a metà autunno.
Le bacche e il loro gusto
Bacche grandi di forma conica oblunga con punta smussata. Il peso medio della bacca di Malga è di 27 grammi, il massimo è di circa 50 grammi. Il sapore dolce delle fragole è stemperato dalla leggera acidità delle aromatiche fragoline di bosco. Il colore della bacca è rosso intenso con polpa densa senza vuoti. Grazie a ciò, Malga non si deteriora a lungo durante lo stoccaggio, mantiene la sua forma durante il trasporto tramite trasporto.
Funzionalità in crescita
Con un impianto a filare singolo la distanza tra i cespugli per la varietà Malga è di 25 cm, una rientranza di oltre mezzo metro separa i filari.
Con due file: i cespugli sono piantati un po 'più densi, con un intervallo di 20 cm, la distanza tra le file è di 65 cm.Le linee sono separate di 30 cm.
Malga è esigente per l'irrigazione a causa della sua alta resa. Nella stagione calda, annaffiato una volta ogni 2-3 giorni. Con intensità di irrigazione moderata - media. È meglio usare un sistema di irrigazione durante la fioritura, poiché l'acqua può lavare via il polline. I letti sono meglio posizionati da nord a sud.




Selezione del sito e preparazione del terreno
L'indice di acidità del suolo normale è 6,0. Il valore minimo è 5,5. A bassa acidità, vengono aggiunti al terreno 200 g di cenere prima di scavare i letti. La malga richiede un buon drenaggio, terreno fertile ed elevata umidità, ma senza ristagni d'acqua in giardino. Si consiglia di coltivare una varietà in un posto non più di 4 anni.

Impollinazione
In campo aperto, l'impollinazione avviene naturalmente. Alti steli di fiori si elevano orgogliosamente sopra la massa verde, attirando le api. Gli insetti hanno un effetto positivo sulla resa delle colture e aumentano il periodo di fruttificazione.
Top spogliatoio
Malga è sensibile alla fecondazione. A metà maggio viene utilizzata l'urea (15 grammi per secchio d'acqua) per 1 mq. metro, gli escrementi vengono diluiti 20 volte e il verbasco - 10 volte. Si ricorre alla rialimentazione con verbasco durante la formazione dei peduncoli.
La fine dell'estate è il momento dell'introduzione di fertilizzanti al fosforo e al potassio, l'azoto non viene utilizzato. È possibile utilizzare la cenere di legno. La pacciamatura è preferita per la varietà Malga. Vanno bene foglie, aghi, segatura. Passa a quelli freschi ogni mese.

Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà dell'autore Malga non ha paura della pioggia e del freddo. Può essere coltivato in Siberia, Urali, Estremo Oriente. Ma le dure condizioni climatiche si riflettono nel gusto delle bacche. Le fragole diventano più acide. Pertanto, in un tale clima, si consiglia di coltivare questa varietà in serra o sotto rifugi agricoli.

Malattie e parassiti
Malga è resistente alle malattie che insorgono in questa coltura e ai parassiti. Punto debole: può essere influenzato dall'antracnosi.

Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La nuova varietà si propaga per baffi e per divisione del cespuglio. Nella prima versione, la formazione dei baffi è piccola, per questo motivo questo metodo non è molto conveniente. Per una maggiore formazione di baffi, è necessario tagliare i peduncoli su 1-2 cespugli prima dell'inizio della fruttificazione. La pianta indirizzerà tutta la sua forza alla crescita dei baffi.
La seconda opzione è adatta per arbusti di tre anni. La divisione del cespuglio viene effettuata a maggio o settembre. Il cespuglio viene scavato nel terreno, le radici sono immerse in un contenitore di acqua calda. Successivamente, è facilmente diviso in parti, in caso di intreccio delle radici, tagliato con un coltello.

Panoramica delle recensioni
Recensioni per lo più positive. I clienti sono soddisfatti della robustezza, dell'alta resa e del gusto dolce di Malga. L'irrigazione tempestiva, l'alimentazione, l'allentamento e la rimozione delle erbacce aiutano a evitare le malattie delle colture.
La varietà porta frutti a lungo, è senza pretese di cura, puoi coltivare una bacca anche sul balcone. La varietà Malga è molto apprezzata per l'inscatolamento e il congelamento: le bacche mantengono perfettamente la loro forma e il loro aroma. Finora, questa è una delle migliori fragole.