- Autori: Peter Stoppel, selezione tedesca
- Gusto: dolce, vino-dessert
- La dimensione: grande
- Il peso: 40-45 gr, a volte fino a 80 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: fino a 1 kg per cespuglio
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: tardi
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: alta, mediamente espansa, multifilamento, molto frondosa
La varietà universale di fragole Malvina ha attirato l'attenzione dei giardinieri con i suoi grandi frutti. Le bacche hanno un gusto e un aroma insolito che distingue questo raccolto di frutta dallo sfondo di altre varietà. Questa specie attecchisce notevolmente in molte regioni della Russia.
Descrizione della varietà
Una caratteristica distintiva della fragola da giardino di Malvina è la sua grande dimensione. I cespugli raggiungono un'altezza di mezzo metro, il diametro è fino a 60 centimetri. Le foglie sono leggermente rugose, dipinte in un ricco colore verde, con un rivestimento lucido lucido. La massa verde è rigogliosa e densa. Diffusione media.
Su un cespuglio si formano da 5 a 8 peduncoli. La pianta ha elevate qualità decorative. Le riprese sono distribuite orizzontalmente. I peduncoli sono nascosti sotto le foglie. Gli steli sono abbassati a terra.
Termini di maturazione
Questa fragola appartiene alle varietà a maturazione tardiva. Non c'è riparabilità, il che significa che la pianta fruttifica solo una volta durante la stagione di crescita. Il periodo di fruttificazione inizia alla fine di giugno e dura fino alla fine del mese successivo. La sua durata va dalle 2 alle 3 settimane, a seconda delle condizioni atmosferiche.
Prodotto
Da un cespuglio puoi raccogliere fino a 1 chilogrammo di bacche. L'indicatore di rendimento è alto. I frutti tollerano molto bene il trasporto e mantengono le loro qualità commerciali.
Nota: i giovani cespugli sono i primi a dare i loro frutti.
Le bacche e il loro gusto
Il colore dei frutti maturi può variare dal lampone alla tonalità ricca di ciliegia scura, che le bacche acquisiscono nella fase finale della maturazione. Il peso medio delle bacche grandi varia da 40 a 45 grammi. L'indicatore massimo è di 80 grammi. La forma del frutto è conica regolare. Periodicamente vengono trovati esemplari duplicati. All'interno è nascosta una polpa densa e succosa. Non c'è scricchiolio quando viene mangiato.
I degustatori hanno attribuito a questa varietà 4,6 punti su 5. Il gusto è descritto come vino-dolce, dolce. Il profumo è intenso, fragola.
Nota: un'altra caratteristica della varietà è la fioritura decidua, che è apparsa come risultato di un cambiamento genetico nel processo di allevamento. Una nuova foglia comincia a crescere nella polpa della fragola.
Funzionalità in crescita
La malvina non può essere coltivata in serra o in focolai. Il sito di atterraggio non ha bisogno di essere ombreggiato. I cespugli possono essere piantati quasi in qualsiasi momento dell'anno: in estate, primavera o autunno, ma non è consigliabile piantare in autunno. Le giovani piantine potrebbero non avere il tempo di diventare più forti prima dell'inizio dell'inverno. Nelle regioni meridionali, la semina viene effettuata in primavera a marzo o aprile. A maggio, le piante vengono piantate a latitudini temperate.
Tra le file e tra le piante viene lasciata una distanza di 60 centimetri - da 40 a 50 centimetri. Non è difficile prendersi cura delle fragole, l'importante è seguire con precisione l'agrotecnica. I cespugli di Malvina sono grandi, quindi hanno bisogno di abbastanza spazio libero. Un raccolto di frutta resistente darà i suoi frutti anche in condizioni meteorologiche avverse.
Le fragole amano l'irrigazione frequente. Nella stagione calda, le piantine vengono annaffiate quasi ogni giorno. La procedura viene eseguita la sera. L'irrigazione a goccia dimostra un'elevata efficienza. I cespugli adulti in fase di fioritura e le ovaie delle bacche vengono annaffiati ogni 3-4 giorni se il tempo è secco e caldo.
Quando si coltivano bacche, è necessario rimuovere periodicamente le erbacce dal giardino.Quindi le piante saranno ventilate e riceveranno la quantità necessaria di luce solare. Lo strato superiore del terreno viene allentato per fornire ossigeno al sistema radicale.
Non appena le ovaie compaiono sul cespuglio, il terreno intorno alle piante è coperto di pacciame. Con il suo aiuto, le bacche rimangono pulite e le erbacce rallentano la crescita.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La massima fruttificazione può essere raggiunta su terreni sciolti e profondamente coltivati. Per la semina, scegli un'area piana e illuminata, protetta dalle correnti d'aria. Il terreno leggero fa sentire le piante a proprio agio. La profondità minima delle acque sotterranee è di 1 metro. L'acidità deve essere neutra (da 5,2 a 5,5 pH). Per la semina vengono scelte piante con una rosetta sviluppata e radici potenti.
Quando si prepara un sito per la semina, il terreno viene nutrito. Vengono applicati al terreno un minimo di 12 chilogrammi di letame (questo componente contiene azoto) e 200 grammi di ceneri (potassio e fosforo) per 1 metro quadrato. Ogni pozzetto è inumidito. Non appena l'acqua viene assorbita, le piantine vengono piantate in essa, le radici vengono accuratamente raddrizzate. Per 7-10 giorni, l'irrigazione viene eseguita ogni giorno.
Impollinazione
La Malvina alla fragola non ha bisogno di impollinatori. Durante il periodo di fioritura, i cespugli sono ricoperti di fiori bisessuali. I petali sono bianchi.
Top spogliatoio
I cespugli massicci e alti necessitano di un'alimentazione abbondante. Hai bisogno di molti nutrienti, vengono portati regolarmente.
Fertilizzare le fragole in pochi passaggi.
Durante la semina vengono utilizzati minerali e sostanze organiche.
L'azoto viene aggiunto al terreno all'inizio della primavera. Un ottimo risultato è dimostrato dalla seguente composizione: 10 litri di acqua, 10 litri di sterco di vacca e 15 grammi di urea. Prima dell'uso viene diluito con acqua da 1 a 10. Consumo - un litro e mezzo per pianta.
Quando inizia la fioritura, vengono aggiunti 15-20 grammi di medicazione minerale sotto il cespuglio. La composizione dovrebbe includere azoto, fosforo o potassio.
Lo sviluppo dell'arbusto può essere migliorato con l'azoto.
Un cucchiaio di urea viene diluito in 10 litri di acqua. La composizione è utilizzata all'inizio della primavera.
All'inizio della fioritura, vengono introdotti nel terreno escrementi di pollo (1 su 20) o soluzione di verbasco (1 su 10).
Un risultato efficace è dimostrato dalla seguente composizione: un pizzico di acido borico per 10 litri di acqua. Vengono aggiunti al terreno nella fase di formazione dell'ovaio.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
I cespugli di Malvina possono resistere a gelate fino a -19 gradi. Prima dell'inizio dell'inverno, la piantagione deve essere preparata per il gelo imminente. Le piantagioni sono ricoperte di rami di abete rosso, mais, segatura o paglia. Nelle regioni con inverni rigidi, viene utilizzata l'agrofibra.
Malattie e parassiti
La fragola da giardino Malvina vanta un'elevata immunità all'oidio, al verticillium e al fusarium. Nonostante questa caratteristica, non è consigliabile rifiutare il trattamento preventivo. Se l'estate è fresca e umida, cospargere di segatura o paglia sul terreno tra le piante. Le bacche non toccheranno il suolo e non inizieranno a marcire.
Prima che le gemme fioriscano, le piante vengono trattate con ossicloruro di rame. Questa sostanza protegge dalle infezioni fungine. Per preparare la composizione, un cucchiaio del farmaco viene diluito in 10 litri di acqua. La seconda volta i cespugli vengono lavorati dopo la raccolta.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Il modo più semplice per propagare le fragole Malvina è radicare i baffi. A tale scopo, vengono appositamente selezionati diversi cespugli madri, da cui non vengono rimossi i baffi. Questa opzione è considerata l'opzione più efficace e più semplice per aumentare la piantagione. Le antenne compaiono a giugno, su di esse si formano delle rosette.
Quando compaiono le prime radici, le orbite vengono premute contro il terreno, approfondendo leggermente. Il terreno deve essere umido per un rapido radicamento. Non appena compaiono diverse foglie a tutti gli effetti su una giovane pianta, viene disconnessa dal cespuglio madre. Le nuove piantine necessitano di cure attente e attente.