- Autori: Francia
- Sinonimi di nomi: Mariguette
- Gusto: dolce con acidità
- La dimensione: grande
- Il peso: 25-30 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Riparabilità: Sì
- Termini di maturazione: medio
- Vantaggi: elevata resistenza alle condizioni avverse
- Appuntamento: consumo fresco
La varietà di fragole Mariguette, frutto del lavoro degli allevatori francesi, è stata subito molto apprezzata dai giardinieri dilettanti. Si tratta di una varietà versatile adatta sia alla coltivazione per la vendita in grandi aziende agricole che alla semina in un giardino privato.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è forte, potente, vigoroso, raggiunge un'altezza di 30 cm, in larghezza può crescere fino a 30-40 cm.
Termini di maturazione
Il tempo di maturazione è nella media. Il periodo di fruttificazione è a giugno. L'ultimo raccolto si celebra in ottobre, che è tipico, ad esempio, per la regione di Mosca.
Prodotto
Questa è una varietà ad alto rendimento, tuttavia, a temperature estreme, la produttività può essere ridotta e, in tali condizioni, è possibile una diminuzione delle dimensioni dei frutti.
Le bacche e il loro gusto
La varietà è caratterizzata da frutti grandi, il loro peso è di 25-30 g, la forma è conica, le bacche sono lisce al tatto e il loro colore è rosa. I frutti si distinguono per una buona presentazione. La loro qualità di conservazione in condizioni appropriate raggiunge i 5 giorni e la loro pelle densa offre una buona trasportabilità anche su lunghe distanze.
Le bacche hanno un aroma gradevole e pronunciato di fragoline di bosco. Il sapore è dolce con acidità. Tali fragole possono essere congelate, trasformate in marmellata o prodotti da forno, ma è più preferibile usarle fresche. Tuttavia, il frutto rimane presentabile anche dopo il trattamento termico e il congelamento.
Funzionalità in crescita
I giardinieri che decidono di iniziare a piantare questa varietà dovrebbero tenere conto di alcune caratteristiche del processo. Quindi, vale la pena sapere che ad alte temperature dell'aria, la massa delle bacche è significativamente ridotta, i frutti diventano piccoli e poco appetibili, sebbene ciò non influisca in alcun modo sul gusto. In generale, la varietà tollera abbastanza bene le condizioni sfavorevoli.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Questa fragola ama una zona soleggiata e un terreno fertile. La pianta si sentirà bene su un'area piana o su una superficie con pendenza a sud-ovest. Un grosso errore sarebbe piantare un cespuglio su un pendio ripido, così come in un luogo dove regna l'aria fredda. Uno dei vantaggi di Mariguette è la sua senza pretese per condizioni avverse, ma comunque, ad esempio, dovrebbero essere evitate le correnti d'aria.
Non lasciare le fragole in un posto per più di 4 anni, per questo motivo anche una pianta sana e forte diventa vulnerabile alle malattie.
La varietà presentata preferisce crescere in un terreno con un livello di acidità neutro, non superiore a 5,8 pH. L'opzione migliore è il terriccio e il terriccio sabbioso con contenuto di humus. Se le acque sotterranee passano vicino all'area selezionata, le alte creste vengono preparate in anticipo per la semina.
Impollinazione
L'impollinazione di una pianta di questa varietà può essere eseguita manualmente utilizzando un pezzo di cotone idrofilo avvolto su un bastoncino. Alcuni giardinieri usano apparecchi elettrici per ventilare lo spazio, questo metodo è particolarmente rilevante per le serre. È anche possibile posizionare un alveare con le api sul sito: questo metodo è richiesto su un'area di oltre 1 ettaro.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Malattie e parassiti
Le fragole Marigette sono quasi immuni a malattie comuni come l'oidio, le macchie o il marciume radicale. Anche i parassiti non sono troppo interessati a questa varietà. Secondo gli allevatori, anche con un attacco su larga scala ai cespugli vicini, gli insetti non toccano Mariguette.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Meglio di tutto, una tale pianta si riproduce con viticci. Quando si sceglie il materiale di piantagione, dare la preferenza agli sbocchi più vicini al cespuglio madre. Lascia tre prese sulle riprese. Di solito sulla pianta madre rimangono circa 5 viticci con tre rosette. Cioè, un cespuglio offre circa 15 sbocchi sani. Continua a leggere per alcune regole successive.
Durante la riproduzione, non coltivare frutti e rosette sullo stesso cespuglio madre. I peduncoli devono essere rimossi immediatamente.
Scegli materiale di piantagione da cespugli che hanno dato frutti per 2 anni.
Quando si pianta una piantina nei primi due giorni, coprire le riprese con della carta, non molto strettamente. Per la prima settimana, innaffia i giovani germogli due o tre volte al giorno da un annaffiatoio. Per 1 mq. m, utilizzare 2-3 litri di acqua. Queste azioni consentiranno alla piantina di attecchire bene. Inoltre, la pianta ha bisogno di annaffiare una volta alla settimana.
In condizioni di caldo estremo, la coltura richiede l'inumidimento ogni 4-5 giorni.
Ad agosto, allentare il terreno 2 o 3 volte a una profondità di 3-4 cm.
In ottobre, pacciamare il terreno con torba o segatura.
A novembre, copri i cespugli con rami di abete rosso in modo che la neve rimanga sul letto del giardino.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri dilettanti apprezzano il gusto dolce e l'aroma luminoso delle bacche. I residenti estivi esperti confrontano Mariguette con altre varietà. Ad esempio, rispetto alla varietà San Andreas, la fragola Mariget è caratterizzata da una maggiore resistenza invernale e una migliore resistenza alla pioggia. Ai giardinieri piace anche il fatto che tutti i frutti al momento della raccolta abbiano le stesse dimensioni e forma. Tra gli svantaggi, si notano peduncoli deboli.