- Autori: Italia
- Sinonimi di nomi: Marmolada Onebor, Marmolada
- Gusto: agrodolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 22-30 gr
- Tasso di rendimento: 0,7-0,8 kg per cespuglio, 14,3 t/ha
- Prodotto: alto
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: medio
- svantaggi: perde il suo sapore senza annaffiature regolari
Le fragole da giardino si trovano in quasi tutti i cottage estivi. Questa bacca succosa e luminosa può diventare una vera decorazione sia dell'orto che del giardino. Particolarmente apprezzate sono le varietà agrodolci con frutti grandi e belli. La marmellata di fragole può vantare tali caratteristiche.
Storia di allevamento della varietà
La marmellata è stata ottenuta grazie ad allevatori italiani nel 1989. Per allevarlo sono state utilizzate altre due buone varietà: Holiday e Gorella. Il nome originale di questa fragola da giardino è Marmolada Onebor. In Russia si chiama Marmolada o Marmalada, che è ancora più armoniosa.
Descrizione della varietà
La marmellata è una varietà universale. La pianta si estende bene verso l'alto, i suoi cespugli sono grandi, espansi, potenti. Il fogliame è eretto, verde scuro, efficacemente allargato ai lati. Ci sono molti peduncoli e si trovano sopra le foglie. La marmellata fiorisce molto abbondantemente, attirando sempre molti insetti. Vale la pena notare che i peduncoli sono abbastanza forti, quindi i frutti non cadranno a terra. La varietà forma molti baffi, quindi è necessario ricordarsi di eliminarli in tempo.
Termini di maturazione
La marmellata appartiene a varietà con un periodo di maturazione medio. Le bacche grandi e belle vengono raccolte a metà giugno. Le fragole non sono riparabili, ma la stragrande maggioranza dei giardinieri afferma che potrebbero dare un raccolto una seconda volta, devi solo applicare alcuni trucchi: rimuovere le foglie e fertilizzare intensamente i cespugli. Grazie a manipolazioni così semplici, le fragole possono dare di nuovo frutti, e questo accadrà al massimo all'inizio di settembre.
Regioni in crescita
Poiché questa è una varietà di fragole italiana, si sente sicuramente meglio in Italia. Tuttavia, la cultura crescerà con successo in altri luoghi con un clima continentale. Ad esempio, metterà facilmente radici nelle aree dei giardinieri nella corsia centrale e nelle regioni meridionali di Russia, Ucraina, Bielorussia. Anche altre regioni del sud-ovest e del sud-est possono essere eccellenti aree di coltivazione.
Prodotto
La resa di Marmalade è piuttosto elevata: con un'adeguata tecnologia agricola, da un cespuglio puoi raccogliere da 700 a 800 grammi di fragole e da un ettaro - fino a 14,3 tonnellate. Il raccolto è trasportabile, quindi può essere coltivato su scala industriale.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche di marmellata si distinguono per un colore rosso vivo e una superficie lucida, che attira molti acquirenti. La forma è regolare, conica, la punta è leggermente appuntita. In peso, possono raggiungere i 30 grammi, quindi i frutti sono considerati grandi. La polpa è di colore rosso vivo e densa, i semi ci sono, ma non si sentono quando vengono mangiati. L'aroma delle fragole da giardino è moderato e il sapore è agrodolce. Lo zucchero predomina, ma se c'è un eccesso di acqua, l'acidità si sentirà molto più forte. Gli esperti hanno assegnato a Marmalade un punteggio di degustazione di 4,2 punti su 5.
Funzionalità in crescita
Prendersi cura della marmellata non è particolarmente difficile, ma va fatto. Quindi, con un'irrigazione insufficiente, i frutti diventano piccoli, perdono il loro gusto. Ma non puoi tollerare l'umidità in eccesso, altrimenti le fragole non saranno in grado di raccogliere abbastanza zucchero.Non è consigliabile nemmeno ispessire la piantagione. Mancando di ossigeno, le bacche diventeranno piccole e insipide e aumenterà il rischio di sviluppare malattie fungine. Dopo l'irrigazione, il terreno dovrebbe essere allentato, andando in profondità nel terreno di 4 centimetri.
È importante non dimenticare il rinnovamento della piantagione. Ogni 3-4 anni, le fragole da giardino devono essere trapiantate in un nuovo posto, altrimenti i cespugli degenereranno, indebolendo con ogni stagione.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La marmellata è una varietà piuttosto lunatica e ha bisogno del terreno giusto. Sono adatti terreni con acidità neutra - circa 6,5-7 pH. Il sito deve essere ben illuminato. La posizione delle acque sotterranee troppo vicino alla superficie è inaccettabile. Prima di piantare, è necessario preparare il sito: rimuovere vecchie radici e foglie, fertilizzare il terreno. Gli alberelli devono essere trattati con composti antimicotici per migliorare l'immunità. Quando si piantano cespugli, è necessario osservare una distanza di 30x60 centimetri.
Importante: nel primo anno di crescita delle fragole, è meglio rimuovere immediatamente le ovaie precoci. Ciò darà alla varietà molta forza, rendendo il raccolto più ricco.
Impollinazione
La marmellata ha fiori bisessuali ed è abbastanza capace di impollinare da sola. Tuttavia, i giardinieri esperti raccomandano di avere almeno 2 varietà aggiuntive sul sito. Il loro polline consentirà bacche più grandi e uniche.
Top spogliatoio
Quelle medicazioni introdotte durante la semina sono abbastanza per il primo anno di vita di Marmalade. Quindi il raccolto viene fertilizzato due volte a stagione. In primavera viene utilizzata la cenere di legno, che viene sparsa intorno ai cespugli e scavata nel terreno. Dopo la raccolta, viene utilizzato sterco di vacca o letame di pollo. Le sostanze dovranno essere preventivamente diluite con acqua in proporzioni standard (1: 10).
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta.Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La marmellata può resistere a gelate fino a 15 gradi. Deve essere coperto per l'inverno, anche se c'è la neve. Poco prima del rifugio, viene eseguita l'irrigazione e l'acqua deve penetrare a mezzo metro di profondità nel terreno. Rami di abete, rami, paglia, segatura sono usati come pacciame. Dall'alto, la piantagione è ricoperta di agrofibre. Dovrebbe essere parzialmente traspirante. La pellicola non può essere utilizzata.
Malattie e parassiti
La marmellata è generalmente resistente a molte malattie, ma i funghi la attaccano spesso. La cultura è particolarmente suscettibile alle macchie marroni e bianche. Il primo è trattato con forti fungicidi e il trattamento con permanganato di potassio darà un buon risultato. Per combattere la macchia bianca usa il farmaco "Horus", liquido bordolese. L'acaro della fragola può anche parassitare sulla marmellata. Nelle fasi iniziali, può essere rimosso con la tintura di cipolla.
Va notato che con un'adeguata tecnologia agricola e misure preventive tempestive, la probabilità di una malattia nelle fragole da giardino è ridotta a zero.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Esistono diversi modi per propagare la marmellata.
Baffi. Per loro, si consiglia di creare un letto separato in cui cresceranno solo le cellule della regina. Per ottenere un buon raccolto, prendi le prime 3 prese. Il germoglio è radicato in un bicchiere di plastica, piantato in giardino alla fine dell'estate.
Divisione del cespuglio. Seleziona un cespuglio forte di 4 anni e scavalo. Il rizoma viene tagliato a pezzi, le ferite vengono curate. I germogli risultanti vengono piantati direttamente in piena terra e successivamente vengono allevati.
È anche possibile la riproduzione per seme, ma il metodo è complesso, dispendioso in termini di tempo e quindi quasi mai utilizzato.