
- Sinonimi di nomi: Marshall
- Gusto: dolce con acidità
- La dimensione: molto largo
- Il peso: fino a 100 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 1 kg per cespuglio
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: potente
- Colore della bacca: rosso brillante
Giardinieri, residenti estivi e agricoltori che coltivano fragole su base professionale su scala industriale, celebrano i vantaggi della varietà universale di fragole Marshal. Li vedono in elevate qualità commerciali, aspetto attraente, buon adattamento alle condizioni russe e possibilità di coltivazione tutto l'anno in serra.
Storia di allevamento della varietà
La varietà Marshall (sinonimo del nome Marshall) deve il suo aspetto al lavoro instancabile dell'allevatore statunitense Marshall Well. Ha dovuto affrontare un compito difficile: far emergere una varietà che può svilupparsi e dare i suoi frutti in condizioni sfavorevoli. Così, alla fine del XIX secolo, lo scienziato riuscì a ottenere il risultato richiesto e successivamente a registrare la varietà. Nel corso degli anni, questa fragola ha guadagnato popolarità non solo nel continente americano, ma ha anche dominato quasi tutti i paesi in cui può essere coltivata.
Descrizione della varietà
Marshal ha un cespuglio sciolto ma massiccio con una struttura forte e potenti rizomi. La pianta ha fusti spessi ed eretti ricoperti da grandi foglie verde chiaro con una lamina ondulata. La varietà è caratterizzata da spessi peduncoli, abbondantemente ricoperti di fiori bianchi durante la fioritura. L'ampia massa vegetativa ricopre bene l'acino, proteggendolo dai raggi diretti del sole e dagli uccelli. I peduncoli si piegano a terra mentre il frutto matura.
La varietà garantisce una resa elevata con una buona tecnologia agricola nel primo anno, ma necessita di regolari aggiornamenti di impianto. La pianta si adatta facilmente alle nuove condizioni, le giovani piantagioni attecchiscono bene. Il maresciallo tollera senza problemi gli sbalzi di temperatura, ha una fruttificazione a lungo termine, un aumento della produzione e lo sviluppo di un gran numero di sbocchi. Ciò costringe i giardinieri a ricorrere a frequenti diserbo. La varietà tollera abbastanza facilmente il periodo secco.
Termini di maturazione
Il maresciallo è classificato come una varietà medio-precoce, il periodo di fruttificazione avviene nella prima decade di giugno, ma in condizioni ideali piace con un raccolto lungo.
Regioni in crescita
La versatilità della varietà ne consente la coltivazione in qualsiasi regione, anche nella zona di allevamento a rischio.
Prodotto
Le fragole Marshal sono varietà ad alto rendimento e sono in grado di produrre fino a 1 chilogrammo di bacche da un cespuglio. Affinché i raccolti rimangano stabili, i cespugli devono essere piantati ogni anno in un nuovo posto, ma allo stesso tempo crescono bene in un posto fino a 10-12 anni.
Le bacche e il loro gusto
La varietà Marshal si distingue per bacche rosse molto grandi a forma di cuneo, a volte a forma di pettine, il cui peso raggiunge i 100 grammi. Polpa succosa rosso chiaro, sapore agrodolce, gradevole aroma di fragola. I semi di superficie di Marshal sono di colore giallo chiaro. Il frutto maturo ha una buccia lucida lucida. La varietà è resistente alla siccità, ma anche con piogge prolungate non acquista acquosi, mantenendo i frutti uguali di media densità e dolci. La bacca, di regola, è uniforme per forma e dimensione, ha un'elevata commerciabilità, sebbene sia caratterizzata da scarsa trasportabilità. Per questo motivo, la varietà non è molto comune nelle aziende agricole che inviano colture su lunghe distanze.
Funzionalità in crescita
Secondo gli esperti, il maresciallo versatile e senza pretese non ha richieste speciali nella tecnologia agricola che lo portino oltre quelle tradizionali. Prendersi cura di lui non è diverso dal prendersi cura di altre varietà, risponde perfettamente alle tecniche generalmente accettate di semina, cura, prevenzione e protezione.




Selezione del sito e preparazione del terreno
Per questa varietà, il terreno più adatto è argilloso, umido e senza drenaggio. Il proprietario deve trovare un terreno con una buona illuminazione, in direzione sud o sud-est. Quando si sviluppa il terreno, preparando le creste per la semina, è necessario sollevarle dal livello del suolo, organizzando un riscaldamento completo non solo della parte verde della pianta, ma anche dell'apparato radicale. Per il sito sarà necessaria un'elaborazione anticipata: l'introduzione di materia organica insieme a sabbia e cenere di legno dall'autunno. Durante lo scavo, devi cercare di rimuovere quante più radici possibile in modo che il sito sia pulito: alle fragole non piace stare vicino alle erbacce. Il sovescio precedente viene dissotterrato.

Impollinazione
La pianta è autoimpollinata, poiché fiorisce abbondantemente con fiori bisessuali.
Top spogliatoio
Nonostante il fatto che la pianta sia in grado di crescere su terreni pesanti impoveriti, la medicazione superiore ne aumenta significativamente la resa e la salute. In questa veste, è consuetudine utilizzare azoto, potassio, fosforo, fertilizzanti specializzati complessi e materia organica: humus, compost, escrementi di uccelli, verbasco (infuso di sterco di vacca). Un buon rendimento si ottiene utilizzando l'infuso di ortica: la sua composizione più ricca di oligoelementi e altre sostanze utili non solo alimenta le fragole, ma migliora anche le prestazioni del suolo. I fertilizzanti vengono applicati all'inizio della primavera, prima della fioritura e in autunno.

Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Il maresciallo si distingue per una discreta resistenza al gelo, ma nelle regioni con clima temperato, ha bisogno di essere coperto. Per l'inverno, la varietà necessita di potatura: i cespugli vengono rimossi quasi alla radice, lasciando piccoli ceppi alti non più di tre centimetri. Successivamente, su di essi si formano boccioli di fiori, quindi, dove gli inverni sono caratterizzati da forti gelate, tale canapa necessita di una protezione aggiuntiva con agrofibre, spunbond. Inoltre, la semina può essere pacciamata.

Malattie e parassiti
La varietà non si distingue per la sua delicatezza nella sua propensione alle malattie. Il maresciallo può essere affetto da malattie tradizionali per questo tipo di bacca:
marciume grigio, fusarium, oidio;
nematodi, punteruoli, mosche bianche, acari della fragola.
Per il trattamento e la prevenzione delle malattie fungine, i giardinieri usano fungicidi: "Alirin", "Baktofit", "Fitosporin" e altri. Per combattere gli attacchi di insetti nocivi, sono necessari insetticidi: "Aktara", "Decis", "Calypso", "Akarin" e altri.

Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Il maresciallo si riproduce bene dividendo il cespuglio. In questo modo, all'inizio della primavera, è seduto in posti nuovi. Durante l'estate, le giovani piantagioni hanno il tempo di costruire un potente apparato radicale, che garantisce uno svernamento senza problemi. Inoltre, l'aumento dell'estensione dei baffi e l'aspetto non meno abbondante degli sbocchi durante la stagione forniscono ai proprietari nuovo materiale di piantagione. Le prese sono sedute mentre si formano e mettono radici. Ottengono un buon raccolto l'anno prossimo.
