- Autori: ceco
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: fino a 45-50 g
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 0,5 kg per cespuglio
- Termini di maturazione: medio
- Appuntamento: consumo fresco, surgelazione
- Descrizione del cespuglio: compatto, sottodimensionato
- Colore della bacca: profondo rosso
La varietà di fragole Maryshka ci è venuta dalla Repubblica Ceca. La pianta da frutto attecchisce notevolmente nelle regioni centrali di Russia, Bielorussia e Ucraina. Nei climi freddi, i cespugli vengono coltivati in serre o serre. I frutti vengono solitamente consumati nella loro forma naturale. Per conservare le bacche, vengono congelate per l'inverno.
Descrizione della varietà
I tratti caratteristici della fragola da giardino Maryshka sono cespugli compatti e bassi. Nonostante le loro piccole dimensioni, sono potenti arbusti con una densa massa verde. Le foglie sono pulite, piccole, con una superficie lucida. I peduncoli si alzano sopra il fogliame. Durante il periodo di fioritura, sono ricoperti da gemme bianche come la neve di medie dimensioni. La pianta forma un gran numero di peduncoli, grazie ai quali vengono raccolte molte bacche dal cespuglio.
I baffi sono sottili, alti e lunghi. I germogli si formano in piccoli numeri, ma il loro numero sarà sufficiente per aumentare la piantagione.
Termini di maturazione
La fragola Maryshka appartiene a colture con un periodo di maturazione medio. Il periodo di fruttificazione inizia intorno alla seconda decade di giugno, anche se nelle regioni meridionali questo processo inizia prima.
Prodotto
L'indicatore di resa della varietà è alto. Si raccolgono fino a 500 grammi da una pianta. Gli acini raccolti sono ottimi per la trasportabilità, pur mantenendo qualità estetiche e gastronomiche.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche mature acquisiscono un colore rosso intenso con una superficie liscia e lucida. Alcuni potrebbero diventare bordeaux. Le bacche grandi hanno una forma cilindrica, leggermente appiattita. Alcuni esemplari si espandono verso il basso. Peso della frutta - da 45 a 50 grammi. L'aspetto delle bacche dipende dalle condizioni climatiche. La polpa è profumata, succosa e moderatamente densa. Non c'è scricchiolio quando viene mangiato. La superficie delle bacche è cosparsa di semi giallo-verdi.
Gli assaggiatori notano l'alta qualità gastronomica del raccolto. Le fragole sono dolci, con poca o nessuna acidità. Puoi sentire l'odore delle fragole nell'aroma. Alla varietà è stato assegnato un punteggio di 4,8 su un massimo di 5.
Funzionalità in crescita
La fragola Maryshka ha un'innata resistenza al clima secco. I lavori di semina dovrebbero essere effettuati alla fine di luglio. Quindi le piantine avranno il tempo di mettere radici in un posto nuovo e saranno pronte per l'arrivo dell'inverno. Se il lavoro viene eseguito correttamente, puoi ottenere un ricco raccolto l'anno prossimo. Viene anche utilizzata la semina primaverile, ma non dovresti aspettarti una ricca fruttificazione nel primo anno, la pianta non avrà il tempo di rivelare il suo potenziale.
Non è difficile prendersi cura delle piante, l'importante è seguire semplici regole della tecnologia agricola, monitorare le condizioni dei cespugli. Grazie alla sua senza pretese, questa varietà è adatta a residenti estivi senza esperienza.
Nonostante l'innata resistenza al calore, le fragole Maryshka amano l'acqua. I cespugli vengono annaffiati regolarmente. Durante la fioritura e l'ovaio delle bacche, l'irrigazione viene effettuata almeno 2 volte a settimana. Pochi giorni prima di raccogliere i frutti, devi smettere di annaffiare la piantagione: il raccolto sarà il più dolce e fragrante possibile.
Dopo l'irrigazione, il secondo giorno, il terreno viene allentato. Questa procedura ha un effetto positivo sulla salute delle piante e sulla resa.I letti vengono periodicamente puliti da erbacce e foglie secche. Per trattenere l'umidità nella stagione calda, il terreno è coperto di pacciame. A tale scopo sono adatti aghi, paglia, segatura o torba. Un tessuto non tessuto nero viene utilizzato come materiale riutilizzabile.
I baffi dovrebbero essere rimossi solo su quelle piante che non sono previste per essere utilizzate per la propagazione della varietà. I germogli non solo sporcano la piantagione, ma tolgono anche sostanze nutritive e forza alla pianta. La rimozione viene eseguita con un coltello affilato o cesoie.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Per coltivare fragole da giardino Maryshka sceglie aree pianeggianti che sono densamente illuminate dai raggi del sole. L'area deve essere protetta da forti correnti d'aria e ombra. La frutticoltura predilige terreni fertili con indice di acidità neutro (da 5,2 a 5,5). Nonostante le raccomandazioni, le fragole sono in grado di adattarsi a quasi tutte le composizioni del suolo.
Si consiglia ai giardinieri di aderire a questo schema di impianto:
lasciare tra le file da 40 a 60 centimetri;
tra i cespugli - da 30 a 40 centimetri.
A causa della densa massa verde, la cura delle piante può essere difficile, quindi le piantagioni non possono essere addensate.
Il sito scelto per le fragole da giardino è preparato in anticipo. Oltre a scavare, il terreno dovrebbe essere nutrito. Viene utilizzato un secchio di letame o compost con l'aggiunta di cenere di legno per metro quadrato di territorio. Per ridurre l'acidità del terreno, viene trattato con farina di dolomite o calce al ritmo di 400 grammi per metro quadrato.
Impollinazione
I fiori bisessuali sono bianchi, piccoli. La pianta è autoimpollinata.
Top spogliatoio
La materia organica viene utilizzata come fertilizzante per le colture da frutto: escrementi di uccelli, sterco di vacca e compost. La condizione principale è introdurre i nutrienti in modo misurato e porzionato. Un loro eccesso influenzerà negativamente il gusto delle bacche. La medicazione superiore inizia in primavera, prima dell'inizio della fioritura e dopo la fine della fruttificazione. I fertilizzanti ripristineranno l'apporto di sostanze nutritive che sono state utilizzate per impostare le bacche.
Schema di alimentazione ottimale.
In primavera vengono applicate formulazioni ad alto contenuto di azoto.Dei preparativi finiti, viene spesso utilizzata la composizione "Primavera". Altre opzioni di alimentazione: escrementi di uccelli (1:20) o soluzione di verbasco (1:10).
I fertilizzanti complessi sono adatti prima della fioritura e al culmine di questo processo. Le sostanze vengono introdotte alla radice. Vanno diluiti con acqua prima di aggiungerli. Per 10 litri vengono utilizzati 10-15 grammi.
Il fertilizzante "Autunno" viene utilizzato con l'arrivo dell'autunno. È ricco di fosforo e potassio.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà ha un'elevata resistenza invernale, tuttavia è necessario coprire i cespugli per l'inverno entro i confini delle regioni settentrionali. La piantagione è protetta con rami di conifere o paglia. Quando si utilizza l'agrotessile, è possibile installare piccoli archi.
Malattie e parassiti
La fragola Maryshka vanta un'eccellente immunità, è resistente alle malattie e ai parassiti più comuni. I trattamenti chimici vengono eseguiti raramente, solo se sono presenti i sintomi. Come misura preventiva per la malattia, è necessario pulire regolarmente l'area, rimuovere i baffi non necessari. Si consiglia di piantare piante protettive come calendule, aglio, calendula accanto alle fragole.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Ci sono molti modi per aumentare la piantagione orticola.
Una delle opzioni più semplici e veloci è dividere i cespugli. Per questo vengono scelti cespugli grandi e sani. 3-4 piantine possono essere distinte da una pianta. Le nuove piante possono essere piantate quasi immediatamente.
La seconda opzione è l'allevamento dei baffi. Per fare questo, devi solo radicare la pianta e lasciarle mettere radici in un nuovo posto. Le giovani piante devono essere annaffiate regolarmente.
Le fragole da seme vengono coltivate raramente, poiché richiede molto tempo. La semina inizia alla fine di febbraio. La raccolta viene eseguita dopo due foglie intere.