- Autori: fattoria statale vicino a Mosca. Lenin, autore - N.K.Smolyaninova
- Sinonimi di nomi: Giubileo di Mosca
- Gusto: armonico, agrodolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 40-60 g, ci sono esemplari fino a 100 g
- Prodotto: 800-1000 gr per cespuglio
- Termini di maturazione: medio
- Vantaggi: ben conservato e praticamente non imbavaglia
- Appuntamento: lavorazione (succo, marmellata, marmellata, ecc.)
- Descrizione del cespuglio: compatto, potente
La varietà di fragole Mashenka, nota anche come Giubileo di Mosca, è una varietà versatile e ad alto rendimento, per la quale amiamo i proprietari di giardini domestici. I cespugli grandi e compatti fanno bene nel clima della zona centrale e delle regioni meridionali. Per le dimensioni delle bacche, Mashenka ignora molte altre varietà, pur mantenendo un equilibrio ottimale tra succosità e dolcezza del frutto.
Storia di allevamento della varietà
La varietà è stata allevata nel 1953 da un allevatore dell'azienda agricola statale. Lenin N.K. Smolyaninova. Durante l'incrocio, abbiamo usato fragole da giardino delle varietà Komsomolskaya Pravda e Krasavitsa Zagorya. Il lavoro di selezione è stato svolto presso una stazione sperimentale di frutta e bacche di proprietà del N.I. Michurin. Nella stessa base, a Zagorie vicino a Mosca, sono stati ottenuti anche ibridi parentali. La varietà ottenuta non è stata iscritta nel registro di stato della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
La fragola Mashenka è caratterizzata da un'altezza significativa del cespuglio: i germogli raggiungono i 40-45 cm di altezza. I baffi sono di media lunghezza, tralci potenti, su una rosetta compatta, pubescenti con foglie di colore scuro.
Termini di maturazione
A seconda della regione, la varietà è caratterizzata da periodi di maturazione precoce e media. Mediamente la vendemmia matura dalla 2° decade di giugno.
Regioni in crescita
Le fragole di questa varietà non sono consigliate per la coltivazione in Siberia e nelle regioni settentrionali. Si sente meglio nel clima meridionale e nelle regioni della regione della Terra Nera.
Prodotto
La varietà fruttifica all'inizio dell'estate; in condizioni favorevoli, può verificarsi una seconda ondata di fioritura ad agosto. Fino a 800-1000 gr vengono raccolti dalla boscaglia. La fruttificazione è breve.
Le bacche e il loro gusto
I primi frutti delle fragole Mashenka hanno una forma complessa che ricorda una fisarmonica, una tonalità della pelle rosso intenso, quasi bordeaux. Le bacche successive sono più piccole, smussate-coniche, con contorni regolari. All'interno c'è una polpa densa. Le bacche sprigionano un forte aroma, hanno un sapore armonico, agrodolce.
La massa dei singoli esemplari raggiunge i 100 grammi, ma in media 1 frutto pesa 40-60 grammi. Le bacche si prestano bene al trasporto. Durante lo stoccaggio, praticamente non soffocano. Adatto per dolci, conserve da cucina, marmellate, composte, succhi.
Funzionalità in crescita
La fragola Mashenka è piantata nel terreno principalmente con un apparato radicale aperto. In un posto, la coltivazione è possibile per 4 anni. Le piante vengono piantate in aprile-maggio o settembre-ottobre, con tempo abbastanza caldo. I germogli devono avere il tempo di mettere radici in un nuovo posto. Con la semina primaverile, la raccolta è possibile nello stesso anno.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La varietà è fotofila, ma sensibile all'esposizione diretta ai raggi cocenti del sole. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie un posto per piantare piante. Anche le fragole Mashenka devono essere protette dall'umidità in eccesso, forti raffiche di vento. Durante la semina, la densità di posizionamento non deve essere superiore a 1 cespuglio per 50 cm lungo la lunghezza e la larghezza del letto. Le piante dovrebbero essere trasferite a terra con tempo nuvoloso per migliorare il radicamento.
La preparazione del terreno per le fragole di questa varietà avviene scavando, rimuovendo le radici. Si raccomanda un trattamento preventivo del suolo contro le malattie e i parassiti più comuni. Puoi creare un mezzo nutritivo aggiungendo 0,5 secchi di sabbia e 15 kg di humus a ogni 1 m2 dell'area della cresta. Il supporto viene agitato, allentato, l'acidità, se necessario, viene regolata con l'aggiunta di cenere di legno. Si consiglia inoltre di applicare fertilizzanti complessi contenenti azoto, fosforo, potassio e magnesio.
Le piantine vengono posizionate nei fori in modo che la gemma principale rimanga sopra la superficie del suolo. Seleziona rosette sane con 6 foglie e steli forti. Quindi resta da cospargere il sistema radicale con terra, acqua abbondantemente e pacciame.
Impollinazione
L'impollinazione non è richiesta, i peduncoli sulla pianta sono bisessuali.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
I cespugli delle fragole da giardino di Mashenka devono necessariamente svernare in un rifugio. La coltivazione in serra è possibile tutto l'anno. In campo aperto, le piante possono sopportare un calo della temperatura atmosferica fino a -16 gradi. Il rifugio è realizzato in agrofibra. In sua assenza, puoi usare rami di abete rosso, paglia.
Malattie e parassiti
La varietà è resistente alle malattie e ai parassiti più comuni. È caratterizzato da un'elevata resistenza alle infezioni fungine. Quando i frutti maturi vengono tenuti a lungo sui cespugli, possono essere colpiti dal marciume grigio. Inoltre, in assenza della dovuta attenzione, i cespugli diventano vulnerabili sotto l'influenza di oidio, macchia marrone o bianca. Il trattamento fungicida preventivo aiuta a prevenire l'infestazione.
Tra i parassiti di questa varietà, solo i nematodi e gli acari sono pericolosi. Quando si identificano i segni della loro presenza nelle piantagioni, vale la pena applicare un trattamento insetticida.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Le fragole di Mashenka possono essere propagate in diversi modi. Indipendentemente dalla scelta della tecnica, tutte le caratteristiche varietali sono conservate.
- Molto spesso, se sul sito è presente una pianta adulta, viene utilizzato il ramo delle antenne. Possono mettere radici, formare una rosetta, quindi trapiantare in settembre-ottobre.
- La propagazione dei semi non viene utilizzata molto spesso. Viene utilizzato dagli allevatori che cercano di migliorare le proprietà della varietà o ottenere ibridi. I semi vengono seminati sotto il film in primavera, viene effettuata la raccolta dei primi germogli. Le piantine vengono trasferite in piena terra dopo l'instaurazione di temperature atmosferiche costanti senza gelo.
- I cespugli di fragole adulti fortemente cresciuti Mashenka possono essere divisi. In questo caso, su ciascuna parte dovrebbe essere presente una gemma centrale, un apparato radicale sviluppato. Le parti risultanti sono piantate secondo lo schema standard.
Panoramica delle recensioni
Secondo la maggior parte dei giardinieri, la fragola di Mashenka non ha analoghi in termini di gusto e dimensione delle bacche. È apprezzato per la sua senza pretese, la conservazione stabile delle caratteristiche della varietà, osservando la tecnologia agricola. Molti residenti estivi hanno conservato con cura la pianta madre con cespugli per decenni al fine di preservare la piantagione. Ciò è dovuto al fatto che oggi la varietà è considerata quasi persa, è abbastanza difficile acquisire piantine o semi.
Gli svantaggi delle fragole di Mashenka, secondo i residenti estivi, sono la tendenza dei peduncoli a cadere, sdraiati a terra. L'ispessimento delle piantagioni è controindicato per questa varietà. Poiché la varietà non è riparabile, è necessario compiere sforzi significativi per la rifioritura e la fruttificazione: falciare i cespugli alla radice, lasciarli senza annaffiare.