- Autori: Vivaio sperimentale di allevamento della regione di Tula in Russia
- Gusto: dessert dolce, con una leggera acidità
- La dimensione: grande
- Il peso: 30 g
- Tasso di rendimento: alto
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Vantaggi: ben tenuto
- svantaggi: la resa è fortemente dipendente dalla fertilità del suolo
- Appuntamento: universale
Le fragole sono una delle bacche preferite di adulti e bambini. Le varietà più popolari sono senza pretese di cura, con frutti grandi e dolci. Una delle migliori varietà è la fragola di Mey.
Storia dell'allevamento
Quante nuove varietà sono state allevate grazie agli sforzi degli allevatori. Strawberry Meya è apparsa nel vivaio sperimentale della regione di Tula in Russia. Lo scopo della bacca è universale.
Descrizione della varietà
Un cespuglio vigoroso cresce fino a 20 cm di altezza e 30 cm di larghezza, steli robusti formano un cespuglio rigoglioso. Formazione abbondante.
Termini di maturazione
La fragola di Mey è una varietà medio-precoce. La fioritura dura per tutto giugno. In generale, dipende dalle condizioni climatiche. Ad esempio, nella parte centrale della Russia, il raccolto matura a metà giugno, mentre in Siberia può essere ritardato di 2-3 settimane. Allo stesso tempo, nel sud, le fragole da giardino maturano anche prima di 2 settimane.
Regioni in crescita
Mea cresce bene sia nelle regioni meridionali che in quelle settentrionali. I giardinieri siberiani sono contenti della nuova varietà, perché la bacca riesce a maturare anche in regioni con estati brevi.
Prodotto
La varietà è considerata ad alto rendimento. I cespugli di fragole di Mei sono cosparsi di bacche. La resa delle fragole dipende dalla fertilità del suolo e dall'aderenza alle pratiche agricole:
l'atterraggio viene effettuato su una o due file; nel primo caso, la distanza tra le piantine è di 25 cm;
nel secondo - almeno 60 cm, nella distanza tra le file - 40x40 cm.
Le bacche e il loro gusto
Grandi bacche rosso scuro con una superficie lucida del peso di 30 grammi. Le fragole hanno una forma regolare a forma di cuore e un aroma pronunciato. La polpa della varietà Meya è succosa e densa con un sapore dolce di dessert, diluito con una leggera acidità.
La commerciabilità della bacca è elevata, tollera bene il trasporto. Un altro vantaggio è che si mantiene bene. Pertanto, è coltivato su scala industriale e apprezzato dagli uomini d'affari.
Funzionalità in crescita
Se non è previsto l'allevamento della varietà, viene rimossa parte dei baffi. Il rooting di più baffi influisce negativamente sulla dimensione della bacca. Altrimenti, la cura è semplice: se le fragole occupano una vasta area del sito, è consigliabile annaffiare con un sistema di irrigazione per risparmiare e risparmiare le forze.
Tubi e annaffiatoi possono essere utilizzati sul terreno del giardino. Ma va tenuto presente che sotto una forte pressione c'è il pericolo di danni al sistema radicale della fragola. Dall'essiccamento del terreno, il terreno intorno alle piante è coperto di segatura, paglia, torba. La coltivazione su pellicola nera viene utilizzata in vaste aree.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Le fragole di Mey sono esigenti su terreno fertile con acidità neutra. Cresce bene in terreni ricchi di humus e sostanze nutritive. Va tenuto presente che per la varietà Meya, le acque sotterranee che passano nelle vicinanze sono dannose.
Il luogo ideale è una zona collinare o pianeggiante e un'illuminazione sufficiente. Si consiglia di piantare a metà agosto - inizio settembre.
Impollinazione
Si consiglia di piantare fragole vicino all'apiario o accanto ad altre piante.
Top spogliatoio
Devi concimare adeguatamente la pianta 3 volte all'anno.
La prima volta all'inizio della stagione di crescita con fertilizzante azotato.
Ancora una volta, durante il periodo di fioritura e la comparsa delle ovaie, è necessario nutrire Maya con un complesso di vitamine e minerali. L'opzione migliore quando il fertilizzante contiene azoto, fosforo, potassio.
La concimazione organica viene applicata prima della stagione invernale.
L'allentamento regolare è necessario per un migliore accesso all'ossigeno alle radici delle piante.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà resistente all'inverno tollera facilmente le gelate siberiane. Non c'è bisogno di un rifugio culturale.
Malattie e parassiti
La fragola di maggio è resistente alle malattie che colpiscono le colture orticole. Questo fatto gioca un ruolo importante nella scelta di una varietà di fragole.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Quando l'obiettivo è allevare le fragole di Mei, puoi facilmente lasciare la quantità necessaria di baffi per te e per tutti. La formazione di germogli con rosette figlie è amichevole.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri sono entusiasti della nuova varietà. Le fragole di Mey producono una resa elevata anche nel primo anno. La varietà a frutto grande si confronta favorevolmente con altre varietà di questa coltura.
I bambini aspettano con impazienza che la bacca dolce e appetitosa maturi. Le fragole resistono a qualsiasi maltempo. Una buona qualità di conservazione ti consente di goderti il gusto unico per lungo tempo.