- Autori: Germania, Otto Schindler
- Sinonimi di nomi: Frau Mice Schindler
- Gusto: dolce
- La dimensione: media
- Il peso: 10-20 gr
- Prodotto: 0,8-1 kg/m²
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: tardi
- Appuntamento: consumo fresco
- Descrizione del cespuglio: basso
Le fragole sono le regine dei cottage estivi. Il mercato moderno offre molte varietà diverse con diversi tempi di maturazione e qualità gustative del raccolto, ma la maggior parte dei giardinieri preferisce la varietà tedesca Mitz Schindler.
Descrizione della varietà
I topi Schindler sono una varietà di fragole da giardino non rinnovata. È stato allevato nel 1933 in Germania, incrociando le culture di Lucid Perfect e Johann Moller. La bacca è stata creata dall'allevatore Schindler. Il nome della varietà è sinonimo di Frau Mice Schindler. Molto spesso, la cultura si chiama Kitty Schindler e in Russia le fragole hanno un altro nome: Malinka. Caratterizza il gusto ricco e l'aroma della bacca.
La fragola di topo Schindler è caratterizzata da cespugli bassi e larghi che hanno un gran numero di baffi e pochissimo fogliame. Le foglie stesse si distinguono per un ricco colore verde scuro nella parte superiore, mentre la parte inferiore ha una sfumatura argentea. I piatti fogliari sono di medie dimensioni, con superficie nervata e piccioli corti.
Termini di maturazione
I topi Schindler sono una cultura tardiva. La fruttificazione avviene a luglio. La pianta si adatta facilmente a qualsiasi condizione atmosferica e cura, quindi la resa sarà uniforme indipendentemente dalle condizioni di crescita.
Prodotto
Il raccolto si distingue per un basso livello di produttività: circa 0,8-1 kg di bacche maturano per 1 metro quadrato. La pianta è più adatta per l'allevamento domestico. I frutti vengono consumati freschi o trasformati (conserve, marmellate, composte), non è consigliabile congelarli, poiché dopo lo scongelamento perdono il loro aspetto originale e si diffondono nella pappa. I topi Schindler sono fragili, si increspano durante il montaggio e il trasporto, motivo per cui non è cresciuta per la vendita.
Le bacche e il loro gusto
I frutti sono piuttosto piccoli. Al primo montaggio il peso varia dai 15 ai 20 grammi, i successivi dai 10 ai 12 grammi. Hanno una forma tondeggiante e una tonalità rossa che, maturando, diventa una ricca ciliegia. I semi sulla superficie delle bacche sono fortemente depressi. La polpa è succosa, ha un aroma ricco e un colore lampone.
La fragola di Topi Schindler ha un sapore molto alto. Il sapore dolce delle bacche piacerà sia ai bambini che agli adulti.
Funzionalità in crescita
Il periodo ideale per piantare le piantine è la primavera, da aprile a maggio, e si possono piantare anche da metà luglio a settembre. Se tutte le condizioni necessarie e favorevoli sono state create per le piantine, il radicamento completo avverrà in tre settimane. Quando si pianta in primavera, non si dovrebbe aspettare un raccolto completo, la fruttificazione sarà parziale. La distanza tra le file dovrebbe essere di almeno 60 cm e tra i cespugli - 20 cm.
Gli alberelli devono avere:
- apparato radicale ramificato;
- almeno 3-4 foglie giovani.
Non ci dovrebbero essere marciume o placca sul materiale di piantagione, tutte le parti del cespuglio dovrebbero essere intatte.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il sito di impianto svolge un ruolo importante nella crescita e nella resa dei topi Schindler. Il terreno troppo umido, impregnato d'acqua e argilloso non è adatto alla coltivazione. L'appezzamento di fragole deve soddisfare i seguenti standard:
- Superficie liscia;
- buona illuminazione, poiché alla cultura non piace l'ombra;
- il sito dovrebbe essere aperto, ma protetto dal vento e dalle correnti d'aria;
- il terreno è adatto leggero e fertile con un'acidità non superiore a 5-6.
Prima di piantare, i fori devono essere riempiti con humus e cenere.
Le piante vicine svolgono un ruolo altrettanto importante nello sviluppo delle fragole. Legumi, ravanelli, spinaci, ravanelli, barbabietole, calendule e gelsomini hanno un effetto benefico sulla coltura. Cavolo, girasoli, rafano, topinambur e belladonna saranno fatali per Mitse Schindler.
Impollinazione
I fiori della cultura sono unisessuali, cioè non hanno stami, quindi hanno bisogno dell'impollinazione. Le varietà Korona, Ostara e Cambridge sono adatte come impollinatori, poiché, come Mitse Schindler, sono colture tardive.
Top spogliatoio
Durante il periodo di crescita attiva delle foglie, la pianta ha bisogno di fertilizzanti azotati. La medicazione superiore viene effettuata attraverso l'irrigazione o la dispersione di sostanze sulla superficie dei letti. Il nitrato di ammonio viene diluito per l'irrigazione nella quantità di 1 cucchiaio per secchio d'acqua. L'urea viene sparsa sul terreno nella quantità di 20 grammi per 1 metro quadrato.
L'humus è adatto come mangime biologico e può essere utilizzato 10 giorni dopo la fertilizzazione con azoto. Con il suo aiuto, la superficie del terreno sotto i cespugli di fragole viene pacciamata, i secchi sono sufficienti per un metro quadrato. Un bicchiere di cenere di legno per 1 metro quadrato di terreno compensa la mancanza di potassio e fluoro. Inoltre, puoi preparare un infuso di ortica. Per fare questo, la pianta deve essere tagliata e ben imballata in un sacchetto di plastica, quindi lasciata al sole. Quando l'ortica entra in uno stato di liquido omogeneo, la tintura può essere considerata pronta. Quindi viene diluito al ritmo di 1 cucchiaio di tintura per 10 cucchiai d'acqua.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà Mice Schindler ha una resistenza al gelo abbastanza elevata. La necessità di un riparo è necessaria solo nelle regioni con temperature estremamente basse e poca neve. In luoghi con climi settentrionali, anche la cultura ha bisogno di riparo. Per fare ciò, dopo l'ultima alimentazione e rimozione dei baffi, quando la temperatura dell'aria ha raggiunto zero gradi, la cresta viene ricoperta da uno strato di paglia o erba secca. Inoltre, il polietilene può essere posato sopra, su cui vengono praticati i fori in anticipo.
Malattie e parassiti
Condizioni meteorologiche sfavorevoli e il mancato rispetto della tecnica di coltivazione possono provocare la comparsa di malattie nella coltura.
Il marciume grigio si diffonde principalmente ai frutti della pianta. La pianta è moderatamente resistente a questa malattia. Il marciume appare a causa delle piogge che durano da molto tempo. La malattia può diffondersi a quasi l'intero raccolto (fino al 90%). Una caratteristica è una fioritura grigia. Per la lotta utilizzare sostanze come "Horus", "Switch", "Strobi", "Fitosporin" e "Trichodermin".
Per quanto riguarda l'oidio, anche qui la pianta ha una resistenza media. Spesso, anche le fragole della varietà descritta sono colpite dall'acaro della fragola. Per evitare che ciò accada, si consiglia di eseguire regolarmente misure preventive. Gli insetticidi sono usati per combattere.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono compromettere seriamente la loro condizione. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La varietà Mice Schindler può essere coltivata sullo stesso appezzamento per più di 4-5 anni, dopodiché la resa inizia a diminuire. Per ottenere nuove piantine, vengono utilizzati cespugli uterini di razza pura. I baffi che si formano su di essi non vengono rimossi, ma lasciati attecchire. Successivamente, vengono trapiantati in un nuovo letto. È possibile ottenere fino a 3 nuove piante in una stagione. La vecchia piantagione non è raccomandata per un ulteriore utilizzo. È meglio ararlo e l'anno successivo iniziare a migliorare il terreno.