- Autori: Istituto scozzese di agricoltura
- Sinonimi di nomi: Centenario Malling, М-100
- Gusto: dolce
- La dimensione: media
- Il peso: 20-25-30 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Termini di maturazione: presto
- Vantaggi: eccellente qualità di conservazione
- Descrizione del cespuglio: forte, potente
- Colore della bacca: rosso brillante
La gamma di fragole sul mercato russo è cambiata nel tempo. Le prime varietà sovietiche furono allevate nel 1924 e dominarono fino alla fine del XX secolo, soppiantando quelle straniere. Ma oggi l'introduzione di varietà di selezione europea e americana è ampiamente sviluppata. Una delle migliori varietà importate è la relativamente nuova Molling Century.
Storia di allevamento della varietà
La varietà Malling Centenary (M100) è nata nel 2006 con il numero EM 1754. È stata testata per diversi anni e lanciata nell'uso commerciale nel 2013 per celebrare il 100° anniversario della East Malling Research Station, la più antica stazione di ricerca del Regno Unito. Centro per l'orticoltura e l'agricoltura. Questa stazione sperimentale è stata creata nella contea inglese del Kent all'alba del XX secolo su iniziativa di giardinieri locali. Sono impegnati nella coltivazione e selezione di fragole dal 1983 e hanno già creato più di 40 varietà.
Strawberry Molling Century ha rapidamente conquistato i mercati europei, competendo con gli sviluppi popolari dell'Olanda - Elsante e Sonata, e ha persino superato queste varietà di riferimento in una serie di indicatori (una maggiore percentuale di frutti della categoria più alta e una migliore trasportabilità). Le catene di supermercati britanniche hanno preferito questa particolare varietà. La geografia delle vendite della novità si espanse rapidamente: il Malling Il secolo fu accolto con entusiasmo dai giardinieri degli Stati Uniti, della Corea del Sud e della Russia.
Descrizione della varietà
Sviluppando questa straordinaria varietà "anniversario" per una data così importante, i suoi creatori hanno tenuto conto dell'esperienza internazionale e hanno dotato Molling Century di proprietà eccellenti. È una varietà rustica e molto produttiva, a maturazione precoce, con frutti rossi e succosi di media grandezza. La polpa è soda, dal sapore dolce armonico senza acidi e dall'aroma delicato. La pianta forma potenti arbusti con fogliame verde scuro e peduncoli alti e diritti con 5-6 bacche ciascuno. Le bacche in maturazione non toccano il suolo e sono ricoperte da grandi foglie, quindi rimangono pulite, non marciscono e non si scottano dal sole. Quando i frutti crescono, i peduncoli cadono sotto il loro peso.
Termini di maturazione
Le fragole Molling Century sono caratterizzate da una fruttificazione precoce: già ai primi di giugno le bacche, piantate in piena terra, sono pronte per essere raccolte. Nelle regioni meridionali, il raccolto può essere raccolto alla fine di maggio. In termini di maturazione, la varietà descritta è paragonabile alla famosa varietà Alba italiana e la cultura supera Elsantu di 4-5 giorni. I frutti maturano insieme, diventano rossi uniformemente e hanno la stessa dimensione.
Regioni in crescita
Le fragole Molling Century sono state coltivate con successo in tutta la Russia, in regioni con climi diversi. Cresce bene, fruttifica e sverna nelle condizioni piuttosto rigide degli Urali. Anche la coltivazione della varietà nei paesi del nord Europa ha dato ottimi risultati. Nelle zone con estati secche e afose, è necessario prestare attenzione a un'irrigazione tempestiva e maggiore.
Prodotto
Durante i test, gli allevatori britannici hanno prestato particolare attenzione alla resa. La Molling Century "si è unita" alla vera competizione con la varietà industriale senza pretese Elsanta e l'ha vinta, grazie al fatto che circa il 93% delle bacche in uscita ha soddisfatto i requisiti dei prodotti di prima classe. La cifra di Elsanta è dell'86%. Circa 1 kg di fragole Molling vengono solitamente raccolte dalla boscaglia.
E anche un importante punto positivo per la coltivazione commerciale è il minor tempo e costi di manodopera per la raccolta delle fragole dal Malling Century. I lavoratori delle piantagioni non devono ordinare le bacche per dimensione a causa della loro unidimensionalità.
I frutti hanno un'ottima conservabilità, conservano a lungo la loro presentazione, rimanendo di colore rosso brillante e lucidi. La trasportabilità è elevata anche per la sufficiente densità degli acini (7,5 punti su 10): non si raggrinziscono e non scorrono durante il trasporto.
Le bacche e il loro gusto
I frutti di Molling Century hanno nella maggior parte delle dimensioni e un peso medi di circa 20-30 g. Nel primo raccolto, la massa di ogni fragola è leggermente superiore - circa 35 g. Una caratteristica notevole della varietà sono le bacche praticamente calibrate : simmetrico, conico, con buccia liscia e lucida. La polpa dolcissima senza vuoti ha una sfumatura di duchessa e un aroma di fragola. Anche una bacca acerba ha un alto contenuto di zucchero.
Funzionalità in crescita
Una corretta irrigazione è uno dei fattori principali per un buon raccolto a Molling Century. Viene utilizzata solo acqua fredda e stabilizzata e il processo stesso deve essere eseguito al mattino o alla sera. Dopo la semina, il terreno e le prese vengono annaffiate aspergendo. Con l'inizio della fioritura, è necessario passare all'irrigazione a goccia nello strato radicale. Con un'irrigazione eccessiva, c'è il pericolo di malattie fungine.
Il terreno deve essere regolarmente allentato delicatamente o deve essere applicato materiale pacciamante.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Quando si sceglie un sito di atterraggio per il Century Mall, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
il sito deve essere protetto dal vento;
posizione del sito da nord a sud;
nessuna ombra di edifici e alberi dovrebbe cadere sui letti;
il livello delle acque sotterranee è importante: il territorio non dovrebbe essere paludoso;
le fragole si sentono male nelle pianure;
ogni 2-3 anni, il posto per la bacca deve essere cambiato in modo che il terreno "riposò".
Il pH ottimale del terreno dovrebbe essere compreso tra 5,5 e 7,5. Puoi aumentare l'acidità con una soluzione di calcare e abbassarla con additivi organici.
I letti dovrebbero essere ripuliti dalle radici delle erbacce e dissotterrati un mese prima di piantare. I fertilizzanti satureranno il terreno con sostanze nutritive: compost, letame, humus e cenere. La migliore scelta di terreno è terriccio o terriccio sabbioso.
Impollinazione
I gambi dei fiori di fragola Molling Century sono grandi, con molto polline e non necessitano di impollinazione artificiale.
Top spogliatoio
La medicazione superiore è desiderabile per la varietà, specialmente subito dopo la semina.Gli azoti (letame, urea) sono responsabili della formazione di radici e arbusti. Il potassio aiuta nell'assorbimento dei nutrienti e nello sviluppo delle ovaie e dei frutti. Il fosforo migliora la resistenza.
Oggi i giardinieri hanno accesso a numerosi fertilizzanti minerali e organominerali complessi creati appositamente per questa coltura di bacche.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Molling Century tollera bene lo svernamento a temperature moderate sotto lo zero, ma necessita di riparo (rami di abete, fieno, foglie secche) se l'inverno è gelido e con poca neve.
Malattie e parassiti
L'apparato radicale della varietà non è troppo forte e ramificato. Si nota la suscettibilità della varietà alla peronospora. A volte la pianta non è in grado di resistere ai batteri Xanthomonas fragariae che causano la macchia fogliare. I test iniziali hanno mostrato che Molling Century era inferiore a Sonata nella resistenza all'oidio. Ma le recensioni moderne parlano della buona resistenza di Molling a questa malattia.
Da insetti nocivi (curculione, nematodi, zecche), i cespugli devono essere spruzzati in modo tempestivo (prima della fioritura), ad esempio con preparati: "Iskra", "Heterophos", "Karbofos", soluzione all'1% di liquido bordolese. Anche i rimedi popolari aiutano: ammoniaca, permanganato di potassio, acido borico, una miscela di cenere, sapone e aceto.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La varietà si distingue per una buona formazione di tendenza. Per la riproduzione vengono scelte rosette dalla forma forte, che attecchiscono perfettamente.