- Autori: UC Davis, Stati Uniti
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: fino a 30-40 g
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 500-2000 gr per cespuglio
- Riparabilità: Sì
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Vantaggi: Adatto per la coltivazione indoor tutto l'anno
- Appuntamento: universale
La fragola da giardino californiana Monterey nella vita di tutti i giorni è spesso chiamata fragole ed è considerata una delle migliori varietà coltivate dagli agronomi moderni.
Storia di allevamento della varietà
Gli autori della cultura ibrida sono specialisti della UC Davis, Università della California, Stati Uniti. L'ibrido Monterey è stato lanciato nel 2001-2002, ma registrato ufficialmente nel 2009, garantito da un brevetto americano.
Monterey è considerato un seguace migliorato della varietà Albion, superando il famoso "progenitore" in termini di commerciabilità e resa.
Le informazioni sulla varietà non sono ancora state inserite nel registro statale nazionale, ma dal 2014 è stata inclusa nel registro bielorusso ed è consentita la semina sul territorio della repubblica.
Regioni in crescita
Le fragole della varietà descritta sono comuni in aree con condizioni climatiche moderate o miti - nei paesi europei, in Bielorussia, nella Federazione Russa e nelle regioni ucraine.
Descrizione della varietà
Coltura di medie dimensioni con foglie lucide verde brillante. Il cespuglio cresce potente, con molti degli stessi peduncoli, nella quantità da 7 a 14 pezzi.
Termini di maturazione
Monterey fiorisce dall'inizio di maggio fino all'inizio del gelo. La varietà è rifiorente, medio precoce per quanto riguarda la maturazione. Il periodo di raccolta inizia alla fine di maggio e dura fino al secondo mese di autunno, a seconda del tempo, del clima e della tecnologia agricola utilizzata.
Durante i periodi caldi e secchi le fragole possono prendere colore molto velocemente, senza avere il tempo di accumulare il gusto tipico e non raggiungere la pezzatura dichiarata. La fioritura intensa e le bacche sfuse differiscono sia sui cespugli stessi che sulle giovani rosette che hanno raggiunto i 2-3 mesi.
Prodotto
Le fragole riparate vengono raccolte fino a 4 volte a stagione, 500-2000 g per cespuglio. Allo stesso tempo, le bacche precoci raccolte sono esemplari di grandi dimensioni e al picco del raccolto successivo, a luglio, accumulano dolcezza e aroma ricco. Il periodo di fruttificazione è di 10-12 giorni. Le bacche vengono rimosse man mano che maturano, in più fasi, ogni 2-3 giorni.
Le bacche e il loro gusto
All'esterno e all'interno rosso intenso, a maturazione diventano marrone, con una leggera lucentezza. I semi sono spesso gialli, meno spesso rossi, sono quasi in superficie (leggermente immersi nella polpa succosa).
La forma della bacca è conica con apice leggermente appuntito, leggermente appiattito. I frutti sono simmetrici, a volte doppi. La dimensione è grande, peso - fino a 30-40 g.
Il sapore di polpa densa è armonico, fresco e dolce con una discreta acidità. Le bacche hanno un aroma distinto. Le qualità gustative sono stimate in 3,4 punti su una scala a 5 punti.
Funzionalità in crescita
Ovviamente, per un raccolto a tutti gli effetti, devi, prima di tutto, piantare correttamente le fragole e poi curare adeguatamente le piantagioni.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Quando si piantano le piante, è importante lasciare una certa distanza tra loro (35-40 cm nelle file e 50-60 cm nelle file), tenendo conto della diffusione dei cespugli. Le fragole della California non rispondono bene all'ombreggiatura. Non dovrebbe essere consentito l'ispessimento degli atterraggi.
Inoltre, la pianta necessita di una buona illuminazione e non tollera l'umidità stagnante. La vicinanza della falda acquifera non è consentita a meno di 1 metro dal livello del suolo.
Se scegli un posto per piantare con condizioni adeguate, non è possibile, per piantare devi realizzare letti da 25-30 cm di altezza con una larghezza di 70-80 cm.
Per la coltivazione della varietà, è preferibile scegliere terreni argillosi sabbiosi coltivati o argillosi saturi di sostanze nutritive e saturi di umidità. In linea di principio, le fragole californiane possono prosperare in terreni argillosi e arenaria con un'irrigazione ottimale. La reazione del terreno è adatta neutra o leggermente acida.
È importante selezionare anche un sito per piantare un raccolto di questa varietà, senza erbacce. È necessario aggiungere al terreno fino a 10 kg di humus con l'aggiunta di circa 120 g di sali di potassio e 80 g di perfosfato. Quindi scavare l'area a una profondità pari alla lunghezza della baionetta della pala.
La preparazione preparatoria del sito di atterraggio viene completata 1-1,5 mesi prima dell'atterraggio.
Impollinazione
Grandi fiori bianchi, quasi senza fiori sterili. Sono bisessuali con una buona scorta di polline.
Top spogliatoio
Nel primo anno si consiglia di alimentare i cespugli di corbezzolo con un verbasco liquido, introdotto nelle scanalature predisposte (1 secchio per 5 m2). Quindi i solchi vengono riempiti e irrigati. Il fertilizzante dovrebbe essere applicato nel primo mese dell'estate.
Prima che appaia l'ovaio o prima del periodo di fioritura, l'alimentazione fogliare viene effettuata utilizzando i preparati "Master", "Concentrato di crescita".
Dal secondo anno dal momento della semina, Monterey viene nutrito tre volte a stagione:
- in primavera, quando le foglie crescono attivamente, viene applicato nitrofosco, nitroammofoska o un fertilizzante complesso simile (50-60 g / m2);
- a metà giugno, utilizzando organici liquidi;
- prima della seconda ondata di colture, in piena estate, alimentando la coltura con 10 g di nitrato di ammonio + la stessa quantità di doppio perfosfato + 70 g di cenere di legno. I fertilizzanti vengono introdotti per 1 m2.
L'irrigazione delle fragole americane è auspicabile attraverso un sistema a goccia. Con il suo aiuto, viene anche introdotta l'alimentazione necessaria.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco.Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà è resistente all'inverno, caratterizzata da una relativa tolleranza alla siccità, resistenza al gelo all'inizio della primavera e nel tardo autunno. I cespugli devono svernare sotto rami di abete rosso, spunbond, pacciame di origine organica. In una primavera fredda, la fruttificazione attiva è facilitata dall'installazione di archi sopra le piantagioni, su cui viene steso il film. Puoi anche usare la tela agricola.
Malattie e parassiti
Si nota una media resistenza alla peronospora e all'oidio. La varietà colpisce raramente altre malattie e la maggior parte dei parassiti.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Per lo più le fragole originarie della California vengono propagate da rosette figlie. Le piantine coltivate attecchiscono facilmente e rapidamente.
Panoramica delle recensioni
Con una densità sufficiente, la polpa si distingue per un gusto delicato e una fresca succosità. Le bacche non si rovinano durante il raccolto. Sono ben conservati durante il trasporto a lungo termine e non perdono la loro forma naturale durante la lavorazione o il congelamento per un uso futuro. Per il suo scopo culinario, la varietà americana Monterey è considerata universale.
La resa è influenzata da diversi parametri. In media, risulta essere raccolto da 0,5-1 kg da un cespuglio in una stagione di raccolta e il peso maggiore delle bacche raccolte è di circa 2 kg.
Monterey non richiede più manutenzione rispetto ad altre varietà simili, mentre permette di banchettare con fragole fresche per tutta l'estate.
Secondo esperti giardinieri, la pianta continua a dare i suoi frutti fino al tardo autunno (in alcune regioni fino a metà novembre).
Monterey è considerata una varietà redditizia per uso commerciale. L'aumento della fruttificazione si osserva con irrigazione regolare, condimento completo con materia organica naturale e complessi di fertilizzanti minerali, prevenzione di malattie e attacchi di parassiti.