- Sinonimi di nomi: Moskovskii Delikates
- Gusto: ricco, con una combinazione di zucchero e acido
- La dimensione: grande
- Il peso: 35-40 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 0,5-0,7 kg per cespuglio
- Riparabilità: Sì
- Vantaggi: resistente agli sbalzi di temperatura invernali
- svantaggi: la bacca può diventare superficiale a causa del mancato rispetto della tecnologia agricola - a causa dell'eccessiva irrigazione del terreno durante la crescita attiva
- Appuntamento: consumo fresco, lavorazione (succhi, confetture, confetture, ecc.)
Gli allevatori spesso incrociano diverse varietà per produrre ibridi di migliore qualità. La prelibatezza alla fragola moscovita (Moskovskii Delikates) è comune nell'Europa centrale. La varietà può essere coltivata anche sul balcone in un vaso decorativo, il che la rende molto comoda e popolare.
Descrizione della varietà
Un cespuglio compatto di fragole ibride cresce fino a 40 cm di altezza. Le foglie di medie dimensioni sono ricche di colore e si trovano vicino allo stelo. A causa di ciò, il cespuglio occupa poco spazio. Le fragole sono rifiorenti, quindi i baffi non si formano troppo attivamente. L'apparato radicale è simmetrico, raggiungendo i 7 cm.
Frutti di fragola La delicatezza di Mosca è universale. Possono essere consumati crudi o utilizzati in cucina. La varietà può essere coltivata non solo all'aperto, ma anche al chiuso. Tuttavia, le fragole sono difficili da curare. La varietà cresce in un posto per 5 anni.
Termini di maturazione
La fioritura delle fragole inizia entro la fine di maggio. La raccolta è già possibile a giugno. La seconda ondata di maturazione avviene in agosto-settembre. Inoltre, alla fine dell'estate, la varietà dà la maggior parte del raccolto totale.
Prodotto
La prelibatezza alla fragola di Mosca è popolare tra gli agricoltori. Ciò è dovuto all'elevata resa. Da un cespuglio, puoi raccogliere circa 0,5-0,7 kg di bacche. Il raccolto può essere conservato in un luogo fresco per circa 5 giorni.
Le bacche e il loro gusto
I frutti della varietà sono rosso vivo, la pelle brilla magnificamente. Le bacche stesse sono grandi e rotonde, circa 35-40 g, il gusto è ricco, si sente la combinazione di acido e zucchero. Il profumo è brillante, ha note di fragola. La carne stessa è densa, di colore rosato o rosso chiaro.
Funzionalità in crescita
La delicatezza delle fragole di Mosca dà i suoi frutti dall'inizio dell'estate fino all'autunno. La pianta richiede maggiore attenzione durante la stagione. La cura delle fragole è considerata difficile, quindi la varietà non è raccomandata per i giardinieri principianti. Se la tecnologia agricola viene violata, la resa si deteriora in modo significativo.
La varietà di delicatezza di Mosca richiede un'irrigazione sistematica, mentre non è possibile consentire un eccesso di umidità. La varietà è resistente al marciume grigio, ma c'è ancora il rischio di sviluppare un'infezione fungina. L'irrigazione viene effettuata con acqua calda. Durante la calura estiva, la procedura viene eseguita ogni 3 giorni al mattino o alla sera. La soluzione migliore sarebbe l'irrigazione a goccia.
L'apparato radicale delle fragole necessita di un costante apporto di ossigeno. Il terreno viene allentato regolarmente. Puoi andare più in profondità solo di 3-4 cm, altrimenti puoi danneggiare il rizoma. Per facilitare la manutenzione si può pacciamare il terreno con letame marcito, agrofibre, paglia.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il letto dovrebbe essere posizionato al sole o all'ombra parziale. È consentito coltivare varietà in vaso sul balcone. La piantagione deve essere situata nella parte meridionale del giardino. Dovresti prendere una collina, protetta da venti e correnti d'aria. Se piantato in pianura, c'è un alto rischio di decadimento del sistema radicale.
La preparazione del terreno inizia 2 settimane prima della semina. Il terreno dovrebbe essere scavato in modo che permetta all'umidità e all'aria di passare bene. È importante rimuovere tutte le erbacce e le radici delle piante precedenti. La materia organica e la sabbia vengono introdotte nel terreno in un rapporto di 2: 1.
La tecnologia di atterraggio è la seguente.
- Tra i fori viene mantenuta una distanza di 40 cm.
- Viene utilizzato un metodo di semina a due file, che consente di risparmiare spazio e semplifica la manutenzione. La distanza tra le file è di 20-25 cm, tra le strisce - 60 cm.
- La cenere viene posizionata nel foro per un radicamento più rapido.
- Il materiale di piantagione deve essere inserito verticalmente nella buca, coperto di terra e annaffiato.
Impollinazione
Le infiorescenze di fragola sono bisessuali e si trovano sotto le foglie. La varietà è autoimpollinata. Non è richiesta alcuna ulteriore azione.
Top spogliatoio
La delicatezza di Mosca alle fragole non tollera l'eccesso di azoto. In questo caso, i frutti diventeranno piccoli e aspri. Inoltre, sono possibili problemi di dimensioni con l'irrigazione eccessiva durante la crescita.
Lo schema di alimentazione per questa varietà è il seguente.
- La soluzione di ammoniaca viene utilizzata per l'irrigazione all'inizio della stagione di crescita. Di conseguenza, i green si svilupperanno più velocemente.
- Durante la fioritura vengono utilizzati fertilizzanti con un alto contenuto di potassio. Si possono usare cenere o materia organica.
- La soluzione di acido borico aumenterà il numero di infiorescenze. Per la spruzzatura diluire un cucchiaino di prodotto in 10 litri d'acqua.
- L'infuso di letame consentirà al frutto di svilupparsi più attivamente.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La preparazione per l'inverno inizia dopo l'ultimo raccolto. Le foglie e gli steli danneggiati devono essere tagliati. È necessario allentare il terreno. È importante non danneggiare il sistema radicale, altrimenti la pianta morirà.
La varietà è molto resistente all'inverno, ma richiede riparo. Se la temperatura scende al di sotto di -14 ° C, il terreno dovrebbe essere pacciamato. Vengono utilizzati rami di abete rosso o paglia. Dall'alto, puoi cospargere il terreno di neve.
Malattie e parassiti
Il trattamento preventivo viene effettuato prima della fioritura. Fertilizzare e allentare il terreno eviterà anche l'infestazione di fragole. La varietà ha un'elevata resistenza a malattie e parassiti. A volte le fragole sono colpite dai seguenti disturbi.
- Acari della fragola. In letteralmente 2 anni, i parassiti possono distruggere la bacca. Gli acari depongono le uova sulla parte inferiore delle foglie. Gli insetti amano l'umidità e il calore. Quando danneggiati, i germogli si seccano, i frutti diventano piccoli e secchi. Gli insetticidi sono usati per combattere. Tuttavia, puoi semplicemente eseguire la prevenzione. È importante rimuovere le erbacce in tempo e allentare il terreno dopo il raccolto. Viene effettuato anche il trattamento con liquido bordolese.
- Nematodi (vermi). Le bacche si seccano anche prima che siano completamente mature. La pianta colpita viene dissotterrata e bruciata. Le fragole con i vermi non sono curabili. È importante notare la sconfitta in tempo, altrimenti i nematodi si diffonderanno ad altri cespugli.
- Infezione fungina. Il trattamento con solfato di rame deve essere effettuato regolarmente in primavera e in autunno. Tale prevenzione aiuterà a proteggere la piantagione di fragole.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La varietà di delicatezza di Mosca si distingue per un piccolo numero di baffi. Dovresti scegliere cespugli forti che diano un buon raccolto. La divisione viene effettuata dopo l'ultimo raccolto. I baffi dovrebbero essere diretti verso un'area libera di terreno e annaffiati attivamente. L'alveolo può essere staccato dopo la formazione dell'apparato radicale e la formazione di 4-5 foglie.
I semi vengono seminati a febbraio-marzo. Il materiale di piantagione può essere immerso dopo la formazione di 4 fogli. Alla fine della primavera, puoi ripiantare il germoglio in un luogo permanente.