- Autori: Istituto tutto russo di selezione e tecnologia dell'orticoltura e dei vivai, I. V. Popova
- Gusto: agrodolce
- La dimensione: media
- Il peso: 16-17 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Termini di maturazione: medio
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: verticale
- Colore della bacca: Rosso scuro
- Resistenza invernale: medio
Le fragole da giardino culturale richiedono cure particolari e un'attenta selezione delle varietà che meglio si adattano alle caratteristiche del territorio. I giardinieri apprezzano maggiormente le varietà resistenti alle malattie e alle temperature estreme, abbondantemente fruttifere e senza pretese. Tra questi tipi di fragole, Nadezhda occupa uno dei primi posti.
Storia di allevamento della varietà
La varietà Nadezhda è stata creata in uno degli istituti di orticoltura domestici negli anni '70 del XX secolo. L'autore di questo tipo di fragola è l'allevatore I. V. Popova, che lo ha creato sulla base di due varietà materne: Festivalnaya e Purpurova. La varietà ibrida Nadezhda è stata testata su campi sperimentali per 10 anni, dopodiché nel 1989 è stata iscritta nel Registro di Stato, con una raccomandazione per l'allevamento in regioni con clima temperato, nonché nella Siberia orientale e nel nord-ovest.
Descrizione della varietà
Le fragole Nadezhda crescono su cespugli eretti e potenti con un buon paesaggio. I peduncoli sono lunghi, più alti del fogliame, con infiorescenze espanse e fiori bisessuali. Le bacche sono di medie dimensioni, di media grandezza, con un'alta resa dei cespugli. È meglio piantare in primavera in modo che i cespugli abbiano il tempo di mettere radici bene. Per ottenere piante di fragole sane e fruttifere, è necessario acquistarle da venditori di fiducia e inoltre non stancarsi di apprendere da giardinieri esperti i segreti della coltivazione.
Termini di maturazione
I cespugli piantati all'inizio della primavera fioriranno l'anno successivo quando entreranno in vigore. A maggio, di solito inizia l'abbondante fioritura dei cespugli di fragole, e in tarda primavera - inizio estate, la varietà precoce Nadezhda dà i primi frutti maturi.
Prodotto
Se si osservano le indicazioni agrotecniche, la piantagione di fragole Nadezhda, che occupa un'area del giardino di cento metri quadrati, può fornire un raccolto da 100 a 120 kg a stagione.
Le bacche e il loro gusto
I frutti ibridi maturi possono pesare 16-17 grammi. Le bacche hanno l'aspetto di coni con punte smussate, senza collo allungato, con superficie leggermente irregolare. La buccia degli acini è rossa con finale gialla. La polpa succosa e densa è famosa per il suo gusto brillante, ricco e dolce, con un pronunciato aroma di fragola.
Funzionalità in crescita
Le piantine di fragole Nadezhda di alta qualità si possono trovare in molti vivai e negozi, poiché non sono rare. Buone piantine saranno la chiave per un allevamento di successo. Prima di piantare, non scuotere tutto il terreno dalle radici, perché le fragole sono molto sensibili alla perdita di protezione del suolo delle radici e si asciugano rapidamente. Le radici completamente nude saranno difficili da mettere radici in un posto nuovo.
Le fragole hanno bisogno di un buco di dimensioni sufficienti, specialmente uno alto come Nadezhda. Prima di piantare, è utile versare un po 'di fertilizzante complesso o nitrato di ammonio nelle buche scavate. Dopo che i cespugli sono stati scavati, devono essere annaffiati - 5 litri per 1 mq. metro. Con i metodi di semina a scacchiera o ordinari, la distanza tra i cespugli dovrebbe essere di almeno 30-40 cm.
Le bacche coltivate devono essere regolarmente diserbate e protette dalla crescita eccessiva delle erbe infestanti, poiché assorbono sostanze nutritive dal terreno. Sotto il peso delle bacche, i ramoscelli possono piegarsi a terra e iniziare a deteriorarsi - questo può essere prevenuto con la pacciamatura. Nella stagione secca, le fragole di Nadezhda necessitano di annaffiature regolari al ritmo di 4-5 litri per 1 mq. metro.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Per piantare fruttuosi cespugli di fragole ibride Nadezhda, è necessario scegliere aree pianeggianti con una buona luce solare. Non è desiderabile trovarsi nel sito della falda acquifera sopra i 70 cm in superficie, un'ombra continua da grandi alberi o edifici. I terreni migliori per la coltivazione dei frutti di bosco sono argillosi con letame e cenere, o terreno nero neutro, a cui viene aggiunta un po' di torba. Durante la stagione calda, le fragole vengono alimentate con materia organica o compost 2-3 volte.
Impollinazione
I fiori della varietà di fragole Nadezhda sono bisessuali e in campo aperto la loro impollinazione è fornita da bombi e api, che avviene anche durante la coltivazione in serra. Se le fragole crescono in un appartamento, questo processo deve essere eseguito con un pennello.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Malattie e parassiti
La varietà ibrida è sensibile all'umidità in eccesso e inizia a dolere con una gamba nera, dalla quale aiuta la lavorazione con una miscela bordolese. I cespugli troppo spessi causano marciume grigio che copre il frutto.Dopo aver preso le misure necessarie per diluire la piantagione, puoi trattare le fragole con la soluzione fungicida Horus. Per combattere gli acari, le piante vengono trattate con insetticidi.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Per la coltivazione delle fragole, puoi coltivare in modo indipendente piantine dai semi. Un contenitore di plastica è l'ideale per questo, in cui i semi vengono seminati all'inizio di febbraio, premendoli leggermente nel terreno. Successivamente, il contenitore deve essere posto in un luogo fresco per tre settimane, quindi spostato immediatamente in un luogo caldo e illuminato. Dopo 2-3 settimane compaiono i primi germogli. I robusti cespugli con diverse foglie sono piantati in piena terra. In giardino le fragole si propagano con viticci, il cui numero va regolato in modo da non indebolire i cespugli madre, e ripiantati all'inizio dell'autunno o in primavera.