- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 35-40 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 1.2 kg per cespuglio
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: presto
- Vantaggi: lunga conservabilità, buone caratteristiche organolettiche
- Appuntamento: universale
- Colore della bacca: Rosso scuro
Ci sono più di 2.000 varietà di fragole in totale e ci vorrà molto tempo per farle crescere tutte. Pertanto, ci sono sempre tipi di bacche più popolari. Questi includono la fragola italiana Olympia. In questo articolo considereremo le caratteristiche delle fragole, le qualità positive, i tempi di raccolta, nonché i metodi di riproduzione e controllo dei parassiti.
Descrizione della varietà
Questo tipo di coltura è classificato come non riparatore, cioè fruttifica solo una volta a stagione. Matura presto.
I cespugli sono medio-alti, 35-40 cm, crescono compatti, la rosetta non si allarga in direzioni diverse. Le foglie sono grandi, verde intenso. Un gran numero di peduncoli, che sono cosparsi di fiori e ovaie. A causa dell'abbondanza di frutti, i peduncoli possono affondare sotto il peso. Pertanto, vale la pena pacciamare i cespugli in modo che le bacche rimangano asciutte e non si diffondano sul terreno.
Questa varietà ha buoni indicatori di trasportabilità e conservazione.
Gli svantaggi includono il fatto che l'aiuola, se piantata in modo errato, cresce rapidamente con viticci e cespugli di fragole. Entro la fine della stagione, le bacche possono maturare piccole.
Termini di maturazione
Le fragole maturano presto. La fioritura inizia all'inizio di maggio nelle regioni meridionali, nel nord - entro la fine di maggio. I primi frutti maturano a giugno, il periodo di piena fruttificazione dura da giugno a luglio.
Prodotto
La maturazione dei frutti nelle fragole è uniforme. Molto dipende dalle condizioni di coltivazione e dalla regione. In media, da un cespuglio puoi raccogliere da 0,5 a 1,2 kg. La prima ondata della vendemmia è sempre contraddistinta da acini grandi.
Le bacche vengono conservate in un luogo fresco e asciutto per un massimo di 5 giorni.
Le bacche e il loro gusto
I frutti della prima ondata sono grandi, del peso di 35-40 g, i successivi possono pesare 20-30 g La bacca si distingue per una tonalità rosso vivo, di forma conica, leggermente allungata. La buccia è uniforme, i semi sono piccoli, depressi. La polpa è succosa, soda, carnosa, leggera. Il nucleo della bacca ha piccoli vuoti. Il sapore di fragola è dolce e gradevole.
Funzionalità in crescita
Questa coltura può crescere su qualsiasi terreno, ma vale la pena ricordare che le dimensioni e il gusto del raccolto dipendono dal terreno. Le piantine possono essere piantate nel terreno in primavera, estate e anche in autunno.
Le fragole non tollerano le erbacce, quindi se i letti non sono pacciamati o coperti con un foglio, dovranno essere diserbati ogni due settimane. Quindi sarà necessario allentare il terreno attorno al cespuglio, questo consentirà al terreno di essere saturo di ossigeno e trattenere l'umidità per un po 'più a lungo.
Vale la pena ricordare che l'apparato radicale di questa fragola non penetra in profondità nel terreno, quindi è necessario allentare il cespuglio non più di 3 cm.
La fragola Olympia è famosa per le sue antenne, o meglio, per la quantità che emette a stagione. Pertanto, è necessario diluirli periodicamente. Lascia solo la quantità che sarà necessaria per un'ulteriore riproduzione.
Una grave siccità o, al contrario, una forte umidità del suolo possono influire negativamente sui frutti. Pertanto, se non piove, vale la pena innaffiare le fragole una volta ogni 3 giorni, al mattino o alla sera, con acqua tiepida, preferibilmente stabilizzata.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il luogo è scelto dal lato soleggiato, lontano dalle colline che fanno ombra. Il terreno deve essere sciolto, sabbioso, con un basso livello di acidità. Non piantare vicino a pomodori e patate. Queste colture hanno lo stesso parassita: un nematode.
Il terreno deve essere scavato e fertilizzato prima di piantare. I fori vengono scavati a una distanza di 20-30 cm l'uno dall'altro e la distanza tra le file è di 35-40 cm Le piantine vengono accuratamente abbassate nei fori preparati, leggermente cosparse di terra, pigiando allo stesso tempo il sito . Il colletto della radice non deve essere coperto. Le piantine devono essere versate con acqua entro due settimane.
Impollinazione
Fiori in questa cultura di entrambi i sessi, quindi la pianta si autoimpollina. Non è necessaria un'impollinazione aggiuntiva.
Top spogliatoio
Le fragole amano nutrirsi, soprattutto durante il periodo di maturazione. È meglio selezionare fertilizzanti che contengono potassio, questo può essere cenere di legno o nitrato di potassio. Dopo l'ultimo raccolto, è necessario ricostituire le riserve di minerali, quindi è necessario nutrire i cespugli con minerali che non contengono azoto. Tali fertilizzanti sono spesso venduti contrassegnati "per l'autunno".
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Malattie e parassiti
La fragola Olympia è resistente a una vasta gamma di malattie. Tuttavia, le misure preventive non dovrebbero essere evitate. Si consiglia di spruzzare i cespugli con una soluzione di cenere di legno, iodio e manganese. Ciò non solo aiuterà ad evitare la comparsa di malattie fungine, ma aumenterà la crescita dei cespugli.
Con i parassiti sotto forma di uccelli, vale la pena combattere con trappole spaventose (spaventapasseri, orpelli, nastri) e tirare il tessuto a rete.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La fragola Olympia si riproduce bene con le antenne. Per questo vengono selezionati grandi cespugli sani, da cui sono stati rimossi tutti i peduncoli durante il periodo di fioritura. Tali cespugli vengono elaborati, allentati. I cespugli vengono accuratamente scavati e divisi in più parti. Quindi vengono trapiantati in un luogo preparato.