- Autori: Istituto di orticoltura di Kiev 1987 V.P.Kopan, K.N.Kopan.
- Gusto: dolce, agrodolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 30-40 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 70-80 bacche per cespuglio, 15-20 t/ha
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: presto
- Appuntamento: consumo fresco, lavorazione (succhi, confetture, confetture, ecc.)
- Descrizione del cespuglio: semi espandibile, potente
Olvia è una varietà ibrida di fragole allevata dagli allevatori dell'Istituto di orticoltura di Kiev nel 1987. Da allora, la varietà è stata ben studiata, i giardinieri conoscono tutte le sfumature della coltivazione di Olbia e le loro raccomandazioni possono essere utili per i residenti estivi alle prime armi.
Descrizione della varietà
La varietà ha un potente cespuglio semi-espanso di media vigoria. Le foglie sono verde scuro con lucentezza.
Termini di maturazione
È una varietà non riparabile con un periodo di maturazione precoce. Con la cura adeguata, la pianta fruttifica dal 15 al 25 maggio al 20-25 giugno.
Prodotto
Olbia appartiene a varietà con un alto grado di produttività, da un cespuglio è possibile ottenere 70-80 bacche e da un ettaro - 15-20 tonnellate. Per una fruttificazione più intensa, i baffi in eccesso vengono rimossi.
Le bacche e il loro gusto
I frutti sono di colore rosso brillante e di forma regolare. Le bacche sono grandi, dense, altamente commerciabili e trasportabili. Dessert gusto fragola, agrodolce, aroma - fragola. La composizione include fino al 9,06% di zucchero e fino allo 0,88% di acido. E anche la bacca è ricca di vitamina C, il suo contenuto è 64,55 - 86,92 mg%. Lo scopo dei frutti è universale: sono adatti sia per il consumo fresco che per scopi culinari.
Funzionalità in crescita
Prendersi cura della varietà presentata è facile, poiché questa fragola non è impegnativa per la tecnologia agricola. Ad esempio, non necessita di irrigazione a goccia obbligatoria a meno che non venga coltivata in una regione arida. La varietà è caratterizzata da alti tassi di resistenza invernale e resistenza alla siccità.
È consentito mantenere la pianta in una serra. Si consiglia la coltivazione in tunnel delle bacche precoci. Il periodo di sviluppo in un luogo non deve superare i 5 anni.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Prima di piantare cespugli, usa i seguenti suggerimenti:
scegli un'area ben illuminata per la semina, in una zona ombreggiata, il gusto potrebbe deteriorarsi;
la pianta si svilupperà bene sul crinale dove precedentemente crescevano aneto, carote, prezzemolo, aglio, cipolle, barbabietole;
i peggiori predecessori sono pomodori, patate, cavoli, cetrioli;
durante la semina, osservare una distanza tra i cespugli di almeno 30 cm, poiché l'ispessimento influisce negativamente sulla maturazione.
Impollinazione
I cespugli piantati in piena terra non hanno bisogno di impollinazione. Se la pianta è piantata in una serra, durante la fioritura è necessario impollinarla artificialmente. A tal fine, puoi utilizzare un ventilatore per assicurarti che il polline si diffonda in modo uniforme. Per una piccola cresta, è adatta anche l'impollinazione manuale con un pennello.
Top spogliatoio
Il primo fertilizzante viene applicato subito dopo lo scioglimento della neve. Composti azotati come escrementi di uccelli o urea possono essere utilizzati come alimento supplementare. Queste sostanze contribuiscono al risveglio della cultura.
Nel periodo della fioritura e delle ovaie da frutto, dare la preferenza a complessi integratori minerali con potassio. Sono rilevanti in questo momento della lavorazione con boro: questa sostanza ha un buon effetto sulla formazione delle bacche.
Dopo la raccolta, è opportuna la concimazione con potassio e fosforo. In autunno, la cenere di legno e la materia organica sono adatte come fertilizzanti.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà Olvia ha un forte apparato radicale, che è profondamente ancorato al terreno, quindi la pianta può resistere bene al gelo. Ma per aiutare la cultura a sopravvivere a questo momento difficile, si consiglia di liberare la cresta dalle erbacce e coprirla con pacciame di paglia, foglie o aghi.
Malattie e parassiti
Il principale nemico delle fragole - l'acaro della fragola - aggira la varietà Olvia. La pianta ha un'elevata immunità ad altri insetti e malattie, ma per la prevenzione sarà utile trattare i cespugli con una soluzione di liquido bordolese. Puoi anche usare rimedi popolari, ad esempio infuso di assenzio, cenere di legno, composizioni contenenti polvere di senape.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Il metodo di allevamento più comune è attraverso l'uso di rosette figlie dalla pianta madre.