- Autori: Italia
- Gusto: Buona
- La dimensione: grande
- Il peso: 28,8
- Tasso di rendimento: alto
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Colore della bacca: colore rosso-arancio brillante
- Resistenza invernale: è aumentato
- A forma di bacca: conico
- Apparso durante l'attraversamento: selezionando piantine della varietà Marmalade
Onda è una varietà di fragole senza pretese e molto gustosa con un'alta resa, che è apparsa abbastanza di recente. Ma questo non ha influito sulla sua popolarità tra i giardinieri e i residenti estivi. È possibile che Onda diventi presto un degno concorrente per altre promettenti varietà di fragole.
Storia di allevamento della varietà
Onda è stata allevata in Italia selezionando piantine della varietà Marmalade. Per ottenere una nuova varietà di fragole, gli scienziati hanno selezionato con cura i migliori esemplari di Marmalade.
Descrizione della varietà
Le caratteristiche della nuova varietà sono il gusto gradevole e l'aroma ricco, nonché l'elevata resa. I cespugli di fragole Onda sono di medie dimensioni, non tentacolari, con foglie verde brillante. Grazie alla sua densità, la bacca si conserva bene durante il trasporto, il che è un vantaggio significativo per la coltivazione commerciale.
Termini di maturazione
La fragola Onda è una varietà medio-tardiva non rinnovata che fiorisce all'inizio di luglio con piccole infiorescenze bianche. Il raccolto può essere raccolto una volta a stagione, alla fine di luglio o nella prima metà di agosto.
Regioni in crescita
La scala della coltivazione di Onda è piuttosto ampia. La gamma di terre adatte inizia alle latitudini meridionali e termina nelle regioni settentrionali. Ma le condizioni più favorevoli per la pianta sono il clima continentale, vicino alla nativa Italia.
Prodotto
La resa di questa varietà di fragole è piuttosto elevata. In buone condizioni di clima mite, da un cespuglio si possono raccogliere da 1 a 1,2 kg di bacche.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche di Onda sono piuttosto grandi con una forma conica. Al primo raccolto, i frutti più grandi, del peso di 45-50 g, possono avere una forma a pettine. Con la successiva maturazione, il peso delle bacche raggiungerà una media di 28,8 g La buccia ha un colore rosso pronunciato e una lucentezza lucida. Una caratteristica del primo raccolto è la punta verde del frutto, non dovresti aspettare il suo arrossamento, altrimenti la bacca potrebbe maturare troppo e diventare acida.
La polpa di Onda è molto densa e succosa allo stesso tempo. Il gusto equilibrato unisce dolcezza, aroma gradevole e acidità discreta.
Funzionalità in crescita
La fragola Onda è una varietà senza pretese e senza pretese. La pianta è resistente a vari fenomeni naturali, produttiva sia nelle giornate calde che nelle stagioni fresche. Ma per ottenere il raccolto più abbondante, la cultura avrà bisogno di cure speciali e tempestive.
irrigazione
L'inumidimento regolare del terreno consente alla pianta di prosperare. L'irrigazione dovrebbe essere moderata, altrimenti si formerà acqua stagnante. E anche quando fa caldo, per evitare ustioni, non è permesso bagnare le foglie. Il metodo di irrigazione ottimale e non laborioso è a goccia, ma può essere utilizzato anche il metodo di aspersione.
Rimozione delle erbacce e allentamento del terreno
L'allentamento costante (soprattutto dopo l'irrigazione) e la permeabilità all'aria del terreno sono uno dei fattori importanti per lo sviluppo delle piante. Le erbacce possono provocare parassiti. Ma tali eventi non dovrebbero essere eseguiti durante il periodo di maturazione delle bacche, in modo da non danneggiarle.Per non perdere tempo a diserbo e allentamento, puoi ricorrere all'uso di pacciame organico: segatura, paglia, torba o agrofibra.
Rimozione dei baffi
Per evitare che la pianta spenda le sue energie nella crescita di nuovi germogli, e questo può influenzare la resa e la dimensione dei frutti, è necessario rimuovere regolarmente i baffi. Dovrebbero essere tagliati con cesoie o forbici. Ma se in futuro è pianificata la propagazione vegetativa delle fragole, una parte dei baffi può essere lasciata.
Selezione del sito e preparazione del terreno
L'onda può essere piantata sia in autunno che in primavera. Se questo viene fatto in autunno, nella prossima stagione darà già il primo raccolto. Le fragole possono crescere su vari tipi di terreno, l'importante è scegliere e preparare correttamente il posto. Il sito dovrebbe essere in piano o rialzato e ben illuminato dal sole. Presenza ravvicinata indesiderabile di acque sotterranee. La preparazione del terreno comprende i seguenti passaggi:
pulizia di erbacce ed erba;
scavare terreno fino a 30 cm di profondità;
concimazione del terreno - circa 7 kg di humus o un bicchiere di cenere di legno per metro quadrato.
Le piantine vengono piantate in buche poco profonde a una distanza di 25-30 cm Per l'illuminazione più uniforme, le file dovrebbero essere disposte da nord a sud.
Impollinazione
Un'altra caratteristica distintiva di Onda è la buona impollinazione. I fiori della pianta sono bisessuali e ciò non richiede ulteriori piantagioni di varietà impollinatrici. I peduncoli sono di moderata lunghezza e spessore con un gran numero di fiori.
Top spogliatoio
Durante il periodo di crescita, Onda esaurisce tutti i minerali dal suolo. Pertanto, per ottenere un buon raccolto, si consiglia di nutrire 3 volte a stagione. Queste attività sono le stesse delle altre varietà.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Nonostante Onda sia stata allevata nella calda Italia, tollera bene il freddo invernale ed è considerata una varietà resistente al gelo. Nella corsia centrale e meridionale non è necessario coprirla per l'inverno. Ma nelle regioni settentrionali dovrebbe essere ben nascosto dal gelo. Prima di coprire, i letti dovrebbero essere puliti dalla vegetazione in eccesso, tutte le foglie malate e secche dovrebbero essere rimosse dai cespugli e i baffi dovrebbero essere tagliati. I cespugli di fragole precollinati possono essere ricoperti con segatura, rami di abete o materiale speciale.
Malattie e parassiti
L'immunità di Onda è molto forte, protegge la pianta dalle malattie dell'apparato radicale e dall'antracnosi. In rari casi, il frutto può essere affetto da marciume grigio.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La riproduzione di Onda non è diversa da altri tipi di fragole. Si propaga anche in tre modi: per seme, per baffi, per divisione dei cespugli.
Panoramica delle recensioni
Su Internet, puoi trovare numerose recensioni sulle fragole Onda. Ai giardinieri piace molto la varietà a frutto grosso, il gusto insolito e l'aroma ricco. E anche molti sono molto contenti della minima attenzione di cui hanno bisogno le fragole. Dopotutto, è senza pretese e praticamente non si ammala.