- Autori: Stazione di giardinaggio sperimentale di Sverdlovsk L.I. Chistyakova e I.I. Bogdanova
- Gusto: agrodolce
- Il peso: fino a 14,4 g
- Prodotto: 1 kg da 1 metro lineare
- Termini di maturazione: presto
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: semi espansa, fogliame basso
- Colore della bacca: rosso chiaro, brillante
- Resistenza invernale: resistente all'inverno
- Altezza e larghezza della boccola: altezza 40 cm
La varietà di fragole Orlets è stata allevata nella stazione di giardinaggio sperimentale di Sverdlovsk dagli allevatori L. I. Chistyakova e I. I. Bogdanova. È apparso come risultato dell'incrocio delle varietà Stoplight e Torpedo. Tra i giardinieri, le fragole Orlets sono popolari per il loro gusto eccellente e la buona resistenza a varie malattie.
Descrizione della varietà
La fragola di Orlets ha cespugli semiespansi di medie dimensioni alti fino a 40 cm La varietà è caratterizzata da un fogliame basso. Le foglie hanno un colore verde intenso, sono leggermente rugose e leggermente pubescenti. I denti smussati si trovano lungo i bordi di ogni foglia.
I peduncoli sono a filo con le foglie. Le infiorescenze sono multifiore, ma compatte. Hanno fiori bianchi di media grandezza con petali non attorcigliati. La varietà Orlets forma alcuni acheni, sono dipinti in un colore giallo pallido. I baffi crescono in piccoli numeri.
Termini di maturazione
La fioritura precoce in aprile-maggio favorisce la maturazione anticipata delle bacche. La fruttificazione di solito inizia alla fine di giugno. Le ultime bacche vengono solitamente raccolte a metà luglio.
Prodotto
Questa varietà è caratterizzata da un'alta resa. È 1 kg da 1 metro lineare. Con la coltivazione industriale, questi indicatori raggiungono 88 c / ha. È indispensabile raccogliere gli Orlet di fragola insieme al gambo.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche sono di colore rosso chiaro con una lucentezza lucida. La loro forma non è del tutto normale: conica allungata con un collo. Il peso medio di una bacca è di 14,4 g La polpa è mediamente densa e succosa, di colore rosso.
Le bacche sono caratterizzate da un gusto molto gradevole, agrodolce. Le qualità gustative di questa varietà sono molto apprezzate dai professionisti. Orlet di fragole è universale: può essere consumato fresco, fare marmellate, composte. I frutti sono trasportabili, tollerano bene il trasporto.
Funzionalità in crescita
Nonostante la generale senza pretese della varietà, dovresti sapere che ha bisogno di umidità moderata con un'intensità di irrigazione media. La fragola di Orlets è una coltura resistente all'inverno e tollera temperature invernali fino a -30 gradi. Tuttavia, questo accade solo quando c'è un'abbondante copertura nevosa. Nelle condizioni di inverni con poca neve, i cespugli dovrebbero essere pacciamati con paglia o aghi in modo che le piante non si congelino.
Selezione del sito e preparazione del terreno
I terreni argillosi e sabbiosi argillosi di acidità neutra sono adatti per le fragole Orlets. Un mese prima della semina, è necessario aggiungere al terreno un secchio di letame marcito e un bicchiere di cenere di legno per 1 m2. L'area per piantare fragole deve essere soleggiata e protetta dai venti.
I periodi migliori per la semina sono metà aprile e fine agosto - inizio settembre. Tra le giovani piante della varietà Orlet è sufficiente mantenere una distanza di 25 cm, poiché i cespugli sono molto compatti. Tra le file di solito rimangono 35-40 cm Quando si pianta, è molto importante non approfondire il colletto della radice. Alla fine dei lavori di semina, il terreno deve essere ben irrigato e preferibilmente pacciamato.
Impollinazione
È importante sapere che la fragola Orlets appartiene alle varietà autoimpollinate. Non richiede alcuna impollinazione aggiuntiva.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Malattie e parassiti
Questa varietà è leggermente colpita dall'oidio. Strawberry Orlets ha una resistenza media alle macchie marroni e bianche e un'alta resistenza alla muffa grigia. A volte le bacche possono essere danneggiate da un acaro della fragola.
Per prevenire queste malattie, prima della fioritura, i cespugli e il terreno devono essere trattati con una soluzione all'1% di solfato di rame. Al momento dell'allegagione, si consiglia di spruzzare le piante con una soluzione rosa pallido di permanganato di potassio. Dopo aver raccolto le bacche, è necessario elaborare le fragole con una soluzione all'1% di liquido bordolese.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Gli orletti possono essere propagati da baffi, semi e dividendo il cespuglio. La propagazione dei semi è usata raramente dai giardinieri a causa della sua laboriosità.
Per la propagazione da parte dei baffi su una pianta, vengono scelti i baffi più potenti. Quando le radici si formano sulle rosette, i baffi vengono cosparsi di terra, mentre non vengono tagliati dalla pianta principale. Alla fine dell'estate, le giovani piante formate vengono separate dal cespuglio madre e piantate in un'area designata.
Dividere il cespuglio è il modo più semplice per propagare la fragola Orlets. Per fare questo, devi scavare con cura un cespuglio sano di 2-3 anni. La boccola è divisa in più parti con uno strumento disinfettato affilato. È importante assicurarsi che ogni parte abbia buone radici. Quindi i cespugli di fragole vengono piantati in un luogo permanente e annaffiati.