
- Autori: Hans de Jong, Olanda
- Sinonimi di nomi: Sogno Bianco, Ananas Bianco
- Gusto: sapore d'ananas distinto
- La dimensione: piccolo
- Dimensioni, cm: 1,5-2,5 cm di diametro
- Il peso: fino a 30 g
- Tasso di rendimento: alto
- Riparabilità: Sì
- Termini di maturazione: medio
- Vantaggi: non mi interessano gli uccelli
Il Pineberry è una sottospecie di fragole da dessert, nota anche ai giardinieri come Pineapple, White Pineapple e White Dream. Un'insolita combinazione di sfumature aromatiche consente di utilizzare la bacca non solo fresca, ma anche per preparare deliziose marmellate e salse. Questo ibrido di fragole da giardino non interessa agli uccelli, il che lo distingue favorevolmente dalla maggior parte degli analoghi, e la sua elevata resistenza invernale consente di coltivare fragole con insolite bacche bianche in una vasta gamma di zone climatiche.
Storia di allevamento della varietà
L'allevatore olandese Hans de Jong è considerato l'autore della fragola Pineberry. I creatori olandesi lo hanno presentato al pubblico nel 2009 con il nome Anaserdbeeren. Per ottenere un ibrido sono state utilizzate fragole cilene e fragole della Virginia. Le piante madri sudamericane sono state derivate da una specie selvatica in pericolo di estinzione. Il Pineberry è considerato la prima sottospecie di fragole a frutto bianco coltivata.
Descrizione della varietà
L'ibrido Dutch Pineberry appartiene alla categoria dei rifiorenti; si possono effettuare 2 raccolti durante la stagione. I cespugli sono più grandi della media, crescono fino a 20-30 cm di altezza, la rosetta fogliare è verde, pubescente. I semi sono rosso bordeaux.
Termini di maturazione
La Pineberia è caratterizzata da tempi di maturazione medi. Le prime bacche maturano non prima della fine di giugno. La maturazione è determinata dall'acquisizione di semi rosso vivo.
Prodotto
Alta, non tollera il trasporto, quindi non adatta alla coltivazione industriale. Da 1 m2 di superficie è possibile raccogliere circa 1 kg di frutta. All'interno, questi indicatori aumentano. Le bacche mature non devono essere lasciate appese al cespuglio: le piegano fortemente a terra, marciscono o si seccano.
Le bacche e il loro gusto
Il Pineberry è famoso per il suo gusto eccellente, ha un pronunciato sapore di ananas. Nell'aroma, si può anche rintracciare insieme alla dolcezza del mango tropicale. Le bacche piccole, del peso fino a 30 g, raggiungono un diametro di 1,5-2,5 cm, la buccia è bianca, la polpa è cremosa e può avere un colore arancione chiaro.
La dolcezza nel gusto non è pronunciata. L'enfasi principale è posta sull'insolita tonalità dell'ananas. La polpa è alquanto acquosa, questa proprietà si esalta con un'eccessiva irrigazione.
Funzionalità in crescita
L'ibrido necessita di annaffiature regolari, trapiantando ogni 4-6 anni. I cespugli possono essere coltivati in serra, poiché sono termofili; con tempo fresco e umido, sono attivamente colpiti da varie forme di marciume. Si consiglia di normalizzare l'assunzione di umidità durante i periodi piovosi. Si nota la sensibilità del Pineberry all'acidità del suolo. Non deve superare i valori di pH 5,0-6,5.
Poiché i cespugli non sono troppo grandi, la distanza consentita tra le singole piante quando si pianta in file dovrebbe essere compresa tra 20 e 25 cm, per le distanze tra le file si consiglia un intervallo di 70-80 cm Il tipo di terreno desiderato è leggero o di media densità. In presenza di un apparato radicale chiuso, le date di impianto variano da metà primavera all'inizio dell'autunno, in altri casi si scelgono periodi di aprile-maggio o agosto.




Selezione del sito e preparazione del terreno
Per Pineberry, la scelta del sito di atterraggio giusto è di grande importanza. È sensibile alla quantità di luce solare in arrivo, alla temperatura del suolo. È ottimale se per il posizionamento dei cespugli verrà assegnato un luogo asciutto, ben riscaldato, leggermente ombreggiato. Con un contatto eccessivo con il sole, le bacche possono diventare rosa.
È necessario preparare in anticipo il terreno per i cespugli di pino cembro, poiché la resa dipende direttamente dalla fertilità dell'ambiente in cui crescono. Si consiglia di applicare 40 g di minerale e 5-6 kg di sostanze organiche per 1 m2 prima dello scavo del sito. Dopodiché, il terreno può depositarsi.

Impollinazione
Le date di fioritura di questo ibrido di fragole da giardino sono in aprile-maggio. I fiori sui germogli sono autofertili, si formano abbastanza abbondantemente. Pineberry, una volta cresciuto, non richiede la semina nelle immediate vicinanze di altre varietà di fragole da giardino che forniscono l'impollinazione incrociata.
Top spogliatoio
Dopo aver concimato il terreno durante la preparazione del terreno, sarà necessaria la concimazione già durante la formazione delle ovaie, a giugno. I cespugli di fragole vengono spruzzati con una soluzione di acido borico - 5 g di polvere vengono diluiti in 10 litri di acqua. Durante la stagione, puoi nutrire i prodotti organici 1-2 volte, diluendo gli escrementi di uccelli a una concentrazione di 1: 20 o verbasco 1: 10. Inoltre, Pineberry risponde bene all'introduzione di fondi di caffè dormienti sotto la radice.

Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Pineberry tollera le gelate fino a -25 gradi. Sverna meglio in un rifugio. In sua assenza, può congelarsi, impedendo la crescita dei giovani in primavera. Quando si coltiva al di fuori delle regioni meridionali, è meglio praticare la semina al chiuso. Se ciò non è possibile, le foglie vengono lasciate sulle fragole, l'intero cespuglio viene ricoperto da rami di abete, uno spesso strato di paglia e agrofibre.

Malattie e parassiti
Uno dei principali svantaggi di Pineberry è la suscettibilità alle malattie più comuni delle fragole da giardino. È affetto da marciume bianco e grigio, oidio e varie macchie. Come misura preventiva primaverile contro parassiti e agenti patogeni di infezioni fungine, viene mostrata l'irrigazione delle creste con una soluzione calda di 5 ml di solfato di rame per 10 litri di acqua. Dopo 14 giorni, puoi innaffiare le foglie inferiori con manganese, diluito in una tonalità ciliegia scura.

Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Il modo più comune per ottenere giovani piantine di pinoli è staccare i baffi. In questo caso, sul cespuglio vengono tenuti diversi germogli sani per il radicamento. Dopo la formazione dell'uscita fogliare, puoi separare le nuove piante da quella principale, trasferirle in un nuovo luogo. L'auto-coltivazione di una forma ibrida dai semi praticamente non porta risultati.

Panoramica delle recensioni
Secondo coloro che stanno già coltivando con successo le fragole Pineberry sul loro sito, questa bacca esotica merita il massimo dei voti. Con esso vengono prodotti deliziosi dessert e gelati fatti in casa e l'assenza di pigmento rosso nella pelle riduce il rischio di reazioni allergiche. Pineberry ha ricevuto ottime recensioni per l'uso negli alimenti per l'infanzia, adatti al congelamento per l'inverno. Nelle recensioni, si dice che l'ibrido non è molto capriccioso nella coltivazione, con la giusta scelta del sito di impianto, porta frutti per tutta l'estate senza problemi.
Ci sono opinioni negative, ma sono principalmente associate ai tentativi di far crescere da soli i cespugli dai semi. Coloro che ci sono riusciti notano che i frutti ottenuti da tali piante perdono molto in gusto, acquisiscono una diversa tonalità di pelle e polpa.