- Gusto: dolce
- La dimensione: molto largo
- Il peso: 70-80 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Appuntamento: consumo fresco
- Descrizione del cespuglio: potente
- Colore della bacca: Rosso scuro
- Resistenza invernale: resistente all'inverno
Le fragole Pandora vengono solitamente consumate nella loro forma naturale. Vantano un aroma gradevole e un'elevata qualità gastronomica. Ora questa varietà è diffusa in Russia e viene coltivata in diverse regioni.
Descrizione della varietà
I cespugli sono potenti e grandi. Raggiungono un'altezza di 20-30 centimetri. Le foglie di medie dimensioni sono di colore verde scuro con una lucentezza lucida. La massa verde è densa. I baffi si formano in gran numero. E anche il cespuglio produce molti peduncoli flessibili, almeno 10 pezzi. I peduncoli bassi si piegano sotto il peso delle bacche, facendo toccare i frutti al suolo.
Termini di maturazione
Le fragole fruttificano una volta durante la stagione di crescita (nessuna rimontabilità). Le date di maturazione della varietà sono medio-tardive. I cespugli fioriscono da giugno a luglio.
Prodotto
La resa di Pandora è alta. Da ogni cespuglio si raccolgono fino a 800 grammi di frutta.
Le bacche e il loro gusto
I frutti maturi diventano rosso scuro. Le bacche sono grandi e pesano dai 70 agli 80 grammi, tuttavia, quando vengono raccolte nuovamente, possono ridursi di dimensioni. La forma è rotonda, conica. La polpa è molto succosa, moderatamente densa. Le fragole sono ricoperte da una buccia densa che ne facilita il trasporto a lungo.
Il sapore del frutto è descritto come dolce, con una leggera acidità. Le bacche sono ricoperte di piccoli semi. L'aroma è pronunciato.
Funzionalità in crescita
Quando si coltiva questa varietà, vale la pena considerare che non ha autofertilità. Puoi ottenere un ricco raccolto in qualsiasi regione del paese. Si consiglia di piantare cespugli alla fine di luglio o all'inizio di agosto. Una distanza di 40 centimetri viene lasciata tra le piante e 60 centimetri tra le file. La piantagione dovrebbe essere rinnovata ogni tre anni.
La cura delle fragole è facile. È necessario annaffiare periodicamente i cespugli, in particolare hanno bisogno di umidità durante il periodo di formazione delle gemme, fioritura e riempimento dei frutti. Una volta che il raccolto è stato raccolto, puoi annaffiare la varietà ogni 10 giorni. Le fragole vengono irrigate alla radice, molti giardinieri usano l'irrigazione a goccia. Il terreno tra le file viene allentato in modo che le radici ricevano l'ossigeno necessario.
Nota: si consiglia alla bacca di crescere su una tela nera, che impedirà ai frutti di toccare il suolo. Al posto del tessuto non tessuto viene utilizzato anche pacciame organico come aghi, foglie o segatura.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Devi coltivare fragole da giardino su aree pianeggianti, densamente illuminate dal sole. In presenza di acque sotterranee, dovrebbero trovarsi a una profondità sufficiente, senza toccare le radici dei cespugli. Il terreno acido o impregnato d'acqua non è adatto. Per la varietà, il terreno leggero con acidità neutra, il terreno argilloso sabbioso sarà l'ideale.
Impollinazione
Il polline all'interno dei fiori di Pandora è sterile. Per impollinare i cespugli, accanto alla piantagione vengono piantati degli impollinatori: varietà di fragole come Vicat, Florence, Vicoda o Tenira, oltre a varietà rifiorenti che fioriscono continuamente.
Top spogliatoio
La fragola del giardino di Pandora risponde bene all'alimentazione biologica. I giardinieri usano spesso letame di pollo o verbasco fermentato. Prima di aggiungere la sostanza, viene diluita con acqua. Il secondo componente deve essere usato con molta attenzione, poiché il suo sovradosaggio porta a ustioni di fogliame e radici.
La prima volta che i cespugli vengono fertilizzati quando si forma la massa verde. L'alimentazione successiva viene eseguita durante il germogliamento. Le composizioni minerali mescolate con la materia organica vengono scelte durante la fioritura e la formazione delle bacche. Quando si utilizzano fertilizzanti del negozio, assicurarsi di seguire le istruzioni per l'uso. La cenere di legno viene aggiunta nella quantità di un bicchiere per metro quadrato.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà ha un'innata resistenza invernale. Non appena la temperatura è scesa, ma il gelo non è ancora arrivato, le foglie secche vengono rimosse dai cespugli. Il fogliame sano e il punto di crescita non vengono toccati. Il terreno intorno è ricoperto di pacciame di paglia, segatura o torba. Nelle zone con inverni poco nevosi, si consiglia di coprire le piantagioni con fitto tessuto non tessuto in due strati.
E anche prima dello svernamento, le fragole vengono annaffiate. Il terreno umido aiuta le piante a sopravvivere a forti gelate. Se si vedono tracce di malattie sui cespugli, devono essere trattati con poltiglia bordolese o altri composti.
Malattie e parassiti
Se violi le pratiche agricole, le fragole iniziano a far male. I raccolti di frutta sono spesso attaccati da varie infezioni o parassiti. Ad esempio, questa varietà non ha paura dell'oidio, ma può colpire le piante indebolite.
Le epidemie massicce sono precedute da tempo piovoso e fresco. Puoi determinare la malattia dalla fioritura bianca sulle foglie, che sembra farina, motivo per cui la malattia ha preso il nome.
Per eliminare completamente l'oidio, per prevenirne la ricomparsa, è necessario applicare misure complesse. Molti giardinieri trattano le piantagioni con fungicidi contenenti rame all'inizio della primavera. I cespugli vengono spruzzati due volte con un intervallo di 10 giorni. Si consiglia inoltre di elaborare la pianta non appena termina il periodo di fioritura. L'ultima volta che vengono utilizzati i farmaci è prima dello svernamento. Ricorda che le spore di questo pericoloso fungo possono facilmente tollerare il freddo. Ibernano nei detriti delle piante e con l'arrivo della primavera ricominciano ad attaccare le fragole.
Con tempo caldo e umido, il marciume grigio si sviluppa rapidamente, soprattutto se non c'è abbastanza spazio libero tra le piante. Se le fragole non vengono lavorate in tempo, puoi perdere fino al 90% delle bacche. La ragione della diffusione di questo disturbo possono essere i resti di bacche, che dovrebbero essere raccolte regolarmente.
La migliore prevenzione di qualsiasi malattia e infezione risiede nelle seguenti regole:
prevenire il ristagno di umidità;
rimuovere in tempo i residui vegetali;
non permettere alle bacche di entrare in contatto con il terreno;
esaminare attentamente i cespugli per i sintomi.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Esistono diversi modi per aumentare la piantagione di fragole in giardino. Per non sprecare tempo ed energie nella riproduzione, molti giardinieri consigliano di acquistare giovani piantine. Al momento dell'acquisto, è necessario esaminare attentamente le piante. Scegli solo piantine sane e forti.
Un modo per coltivare arbusti è la propagazione dei semi. La semina del materiale viene effettuata in bicchieri, scatole o vasi di fiori. Sul fondo di ogni contenitore viene posato uno strato drenante di piccole pietre, sopra il quale viene versato terreno fertile con l'aggiunta di humus e sabbia.
La seconda opzione di allevamento sono i baffi. I cespugli li formano in gran numero, quindi non dovrebbero esserci problemi con la loro mancanza. Cospargere il germoglio laterale con terra umida e attendere il radicamento. Una volta formata una piantina a tutti gli effetti, può essere staccata dalla pianta madre.
Il terzo e più semplice metodo è dividere la pianta. Andranno bene solo cespugli forti e sani che hanno prodotto un buon raccolto. Un cespuglio è diviso in 2-3 parti usando un coltello affilato e sterile. Su ogni nuova pianta vengono lasciate almeno tre foglie intere e una lunga radice, poi piantate nel terreno e irrigate abbondantemente.