- Autori: Selezione inglese
- Sinonimi di nomi: Pegaso
- Gusto: agrodolce
- La dimensione: medio e grande
- Il peso: da 20 g
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 1-2 kg per cespuglio
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: medio
- Appuntamento: consumo fresco, lavorazione (succhi, confetture, confetture, ecc.)
La fragola Pegasus è una delle varietà popolari della famosa bacca. La cultura si distingue per la cura senza pretese, dà un'alta resa e sopravvive perfettamente all'inverno. Queste sono le caratteristiche principali per le quali i giardinieri apprezzano la bacca.
Descrizione della varietà
Pegasus è un arbusto robusto e vigoroso con foglie di medie dimensioni. I peduncoli della varietà sono eretti, crescono in grandi quantità all'inizio della stagione.
Termini di maturazione
Le fragole Pegasus sono varietà a maturazione media. Le prime bacche compaiono al culmine della stagione estiva. La cultura continua a dare i suoi frutti fino alla fine di settembre.
Prodotto
La resa massima che può essere raccolta da un cespuglio è di 2 kg.
Le bacche e il loro gusto
La cultura dà bacche grandi, il peso di una raggiunge da 20 g Le fragole Pegasus hanno una forma conica. La polpa è densa, ha una struttura elastica omogenea. Colore della bacca: rosso, il frutto ha un sapore agrodolce, che ricorda le fragole. Le bacche della varietà possono essere utilizzate per cucinare:
marmellata;
marmellata;
composta.
Quando sono congelati, mantengono il loro gusto e aspetto.
Funzionalità in crescita
Pegasus non richiede cure particolari e questa è una caratteristica distintiva della varietà. Per ottenere un buon raccolto, è sufficiente occuparsi di annaffiature e concimazioni tempestive del terreno.
Selezione del sito e preparazione del terreno
I giardinieri esperti raccomandano di prestare attenzione al sito di piantagione di fragole. La varietà non è amichevole con i venti, quindi si dovrebbe dare la preferenza alle aree soleggiate aperte sul lato sud, dove non c'è praticamente nessun colpo.
Raccomandazioni aggiuntive.
Il livello di acidità del terreno dovrebbe essere moderato. In un terreno troppo acido o alcalino, vale la pena aggiungere fertilizzanti organici o additivi minerali, rispettivamente, per neutralizzare.
L'acqua sotterranea dovrebbe fluire bassa per evitare di allagare le radici delle piante.Altrimenti, le fragole marciranno e non produrranno un raccolto abbondante.
È importante considerare la compatibilità delle fragole con altre piante. Evita di piantare questa varietà accanto a patate, cavoli o melanzane. Verdi, calendule diventeranno buoni vicini.
Non è necessario piantare la varietà due volte nello stesso posto, altrimenti il terreno non avrà il tempo di riempirsi di sostanze nutritive perse durante la stagione.
Prima di piantare fragole, vale la pena preparare con cura il sito, rimuovendolo da erbacce e detriti. Se le erbacce sono troppo radicate, devi prima scavare l'area e solo dopo iniziare a piantare. Prima di abbassare le piantine nel foro preparato, vale anche la pena aggiungere fertilizzanti organici.
Impollinazione
In condizioni di crescita naturali - in una serra o in un'aiuola - i fiori di fragola vengono impollinati dagli insetti. Se si prevede di coltivare la varietà in casa, è necessario occuparsi dell'impollinazione artificiale dei fiori.
Top spogliatoio
Raccomandazioni per la medicazione superiore:
realizzare composizioni a non più di 5 cm dal cespuglio;
4 medicazioni a stagione;
diluizione di soluzioni concentrate con acqua.
Tempi di alimentazione delle fragole:
dopo due settimane dal momento della semina, è necessario aggiungere al terreno cenere di legno e perfosfati diluiti in 10 litri d'acqua;
all'inizio della fioritura, si consiglia di aggiungere un'infusione settimanale di composti organici: verbasco, escrementi di pollo, cenere di legno;
ogni 14 giorni dopo l'inizio della fioritura, è appropriata una medicazione superiore con superfosfati e cenere.
Alla fine della fruttificazione, vale la pena aggiungere ulteriore alimentazione.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Le fragole sono resistenti al gelo e alla siccità e richiedono poca manutenzione. Per preparare la coltura per il freddo, si consiglia di coprire i cespugli con un piccolo strato di stoffa e applicare fertilizzante.
Malattie e parassiti
La bacca è resistente alla maggior parte delle malattie e degli attacchi di insetti. Tuttavia, ciò non significa che la varietà sia in grado di far fronte a tutti i tipi di parassiti. Le fragole possono essere attaccate da alcune di esse.
Acaro trasparente. Karbofos aiuterà a farcela. La lavorazione viene eseguita al meglio dopo la raccolta del frutto.
Nematodi. In questo caso, sarà necessario scavare i cespugli interessati per prevenire un'epidemia.
Lumache e lumache. Non insetti, ma compromettono anche la crescita dei cespugli di fragole.
Se affronti correttamente il problema della prevenzione delle colture, darà un raccolto eccellente.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Un'opzione comune per ottenere materiale di piantagione è quella di coltivare nuove piantine da germogli vegetativi, che sono i baffi. E anche la riproduzione può essere fatta dividendo il cespuglio.