- Autori: ANNO DOMINI. Zabelina, N.P. Stolnikov, Lisavenko Research Institute of Horticulture of Siberia
- Gusto: agrodolce
- La dimensione: media
- Il peso: 10,1-38,1 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 13,5-23,7 t/ha
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: medio
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: sottodimensionato, semi allargato
La fragola First Grader è molto popolare tra i giardinieri. Grazie alla facile cura e alla schizzinosità dei cespugli, si consiglia di piantare bacche di questa varietà per la coltivazione anche per i giardinieri alle prime armi.
Storia di allevamento della varietà
Questa varietà di fragola è stata allevata ed iscritta all'albo nel 2005. La vista si è rivelata grazie all'incrocio delle varietà Torpedo e Fata. Il suo sviluppo appartiene agli allevatori N.P. Stolnikova e A.D. Zabelina - dipendenti del Lisavenko Research Institute of Horticulture in Siberia.
Descrizione della varietà
La prima elementare non appartiene alla specie rifiorente, si radica facilmente nella nuova area. I cespugli sono in grado di fruttificare sia in una zona soleggiata che in una zona ombreggiata.
Il cespuglio è sottodimensionato, semi-espanso. Il fogliame ha un tipico aspetto a tre foglie. La foglia è grande, intagliata, verde, lucidissima, con un caratteristico rivestimento ceroso.
Termini di maturazione
Questo tipo di fragola appartiene alle varietà medio-tardive. Il tempo di maturazione delle bacche dipende dalla zona climatica in cui vengono coltivati i cespugli. Nei climi temperati, i primi frutti iniziano a maturare a fine maggio - inizio giugno. Il periodo di fruttificazione dura circa un mese.
Regioni in crescita
La varietà Pervoklassnitsa è stata allevata direttamente per la coltivazione nella Siberia occidentale e negli Urali. Grazie agli allevatori, i cespugli di questa fragola crescono bene in aree ventose aperte. Svernano bene anche sotto un piccolo strato di neve. Quando il terreno è ghiacciato, l'apparato radicale e le foglie si riprendono rapidamente in primavera.
Prodotto
Gli indicatori di resa di questo tipo di fragola sono considerati buoni. Può produrre 13,5-23,7 t/ha.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche sono di medie dimensioni. Il peso di ciascuno è di 10,1-38,1 g All'inizio della fruttificazione, le bacche sono più grandi, con un peso fino a 30 g Entro la fine del periodo di fruttificazione, diventano più piccole e il peso della bacca non supera i 10 g .
Le bacche sono di colore rosso brillante con una lucentezza chiaramente visibile. Il sapore delle bacche è dolce, c'è una leggera acidità. La polpa è succosa, ha un pronunciato aroma di fragola.
Ogni bacca contiene il 6,6% di zuccheri, l'1,3% di acidi, 41,8 mg/100 g di acido ascorbico. Secondo gli esperti, il punteggio di degustazione del frutto è piuttosto alto e ammonta a 4,5 punti su 5 possibili.
Funzionalità in crescita
Il primo selezionatore appartiene a varietà che non richiedono cure particolari. Il compito principale per ottenere un ricco raccolto è scegliere il posto giusto per la sua crescita.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Per ottenere la massima resa di fragole di questa varietà, devi prenderti cura del luogo della sua crescita futura e prepararla correttamente:
devi scegliere aree soleggiate o leggermente ombreggiate del terreno;
evitare di piantare aree vicino a recinzioni;
non piantare cespugli in luoghi di acqua stagnante, sotto gli alberi.
La preparazione del terreno per la coltivazione include lo scavo preliminare, l'allentamento, l'applicazione di cenere e altri fertilizzanti organici.
Impollinazione
La varietà è autoimpollinante. Non sono necessarie azioni e manipolazioni speciali per l'impollinazione dei cespugli.
Top spogliatoio
È necessario applicare fertilizzanti al terreno durante la sua preparazione prima di piantare cespugli, nonché durante il periodo di ricrescita delle foglie. La fecondazione deve essere interrotta dopo la formazione delle ovaie. I fertilizzanti organici come il verbasco o l'infuso di letame di pollame sono ottimi per la concimazione.
È necessario applicare fertilizzante sotto il cespuglio, evitando il contatto con la soluzione sulle foglie e sulle ovaie delle gemme.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Poiché la fragola di prima scelta è consigliata per la coltivazione nella Siberia occidentale, la sua resistenza al gelo è elevata. I cespugli possono facilmente resistere a gelate fino a -30 gradi senza un riparo speciale. È necessario prendersi cura del materiale di copertura solo in caso di inverno rigido con poca neve, quando il manto nevoso non raggiunge un'altezza di 5 cm.
In questo caso, la piantagione di fragole può essere coperta con rami di abete o fogliame secco.
Malattie e parassiti
Il primo selezionatore è suscettibile a parassiti e malattie come:
oidio;
punto bianco.
La probabilità di suscettibilità a queste malattie non è troppo alta e raggiunge 1 punto.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
È possibile aumentare la piantagione di un bambino di prima elementare con l'aiuto di rosette o baffi che compaiono intorno ai cespugli piantati nel secondo anno di vita.
Per piantare fragole, i baffi devono essere accuratamente tagliati dalla pianta principale, quindi scavare senza danneggiare l'apparato radicale.
Varietà di fragole La prima elementare non è soggetta alla formazione di molti germogli, quindi, per allevare una piantagione di bacche, dovranno essere piantate per diverse stagioni.
Per rendere le bacche più grandi, quando si piantano cespugli, è necessario rispettare una distanza di 50 cm da un cespuglio all'altro. Con questo schema di impianto, i cespugli saranno ben ventilati, il che proteggerà le bacche dalla formazione di marciume.