
- Autori: Olanda
- Sinonimi di nomi: Polka, Polka
- Gusto: caramello
- La dimensione: molto largo
- Il peso: 60-80 gr
- Prodotto: 0,5 kg - 1,5 kg per cespuglio
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- svantaggi: il cespuglio cresce rapidamente e richiede costantemente lavorazione
- Appuntamento: universale
Attraverso la selezione, gli specialisti olandesi hanno allevato la varietà Polka. È anche conosciuto come Polka. Il gusto del frutto ha attirato l'attenzione dei giardinieri russi e ha preso il posto che gli spetta tra gli altri tipi di fragole.
Descrizione della varietà
La massa verde compatta è costituita da foglie lucide verde scuro. Le piante sono piccole - massimo 15 centimetri di altezza. La loro forza di crescita è nella media. I bordi delle grandi foglie sono decorati con dentellature. I peduncoli sono diretti verso l'alto, sono massicci e forti. Molto spesso, i boccioli sono nascosti sotto il fogliame. Un'altra caratteristica della varietà è il suo apparato radicale sviluppato. I baffi sono formati in gran numero.
Termini di maturazione
Non c'è riparabilità, il che significa che le fragole fruttificano solo una volta durante la stagione di crescita. Questa è una varietà medio-precoce. Innanzitutto, il raccolto viene raccolto nelle regioni meridionali con un clima caldo. I cespugli danno frutti alla fine di giugno, ma nelle regioni settentrionali il primo raccolto viene raccolto intorno a metà luglio.
Prodotto
Da un cespuglio vengono raccolti da 0,5 a 1,5 kg di fragole. Se innaffi regolarmente un raccolto da giardino e lo coltivi in una zona soleggiata, su una pianta si formeranno fino a 50 bacche. Il raccolto più abbondante si ottiene da giovani arbusti che hanno raggiunto l'età di due anni. I frutti possono essere facilmente trasportati, pur mantenendo un aspetto gradevole.
Le bacche e il loro gusto
Le fragole mature del giardino diventano rosso vivo. La superficie è liscia e lucida. Il piano può essere verniciato bianco. Con la cura adeguata, le bacche sono molto grandi e pesano da 60 a 80 grammi. La forma del frutto è conica o a forma di cuore. Se la bacca è completamente matura, la polpa sarà rosso scuro. È moderatamente denso e molto succoso.
Il sapore è dolce, caramello. Molti credono che i frutti di questa varietà abbiano eccellenti qualità gastronomiche.
Funzionalità in crescita
La varietà olandese Polka è resistente sia al freddo che al caldo. Nei climi aridi, i cespugli saranno in grado di svilupparsi completamente. A causa del fatto che la pianta forma molti baffi, questi devono essere rimossi regolarmente. I germogli laterali vengono lasciati solo su quei cespugli che intendono utilizzare per il rinnovamento delle piantagioni. In una zona, le fragole possono essere coltivate fino a tre anni. È facile prendersi cura della varietà, quindi è raccomandato per i giardinieri alle prime armi. Nelle estati calde e secche, è necessario annaffiare regolarmente i cespugli. La mancanza di umidità a lungo termine porta a un deterioramento della resa. I frutti diventano più piccoli e perdono il loro sapore.
Un raccolto di frutta viene piantato in autunno o in primavera, aderendo a questo schema:
- le aree illuminate sono scelte per le giovani piante;
- se la semina viene effettuata in primavera, con l'arrivo dell'autunno, il terreno viene dissotterrato e fertilizzato con composti complessi;
- in primavera, gli strati superiori del terreno vengono allentati e vengono fatti i segni (le scanalature vengono disegnate ogni 35-40 centimetri);
- le scanalature sono fatte per le radici, lasciando spazi vuoti di 20-25 centimetri;
- devi piantare i cespugli al mattino, con tempo nuvoloso;
- dopo la messa a dimora, le piantine vengono irrigate ogni giorno per circa 10 giorni;
- per mantenere umido il terreno, coprilo con uno strato di pacciame.
Inoltre, quando si coltivano fragole, è necessario seguire i requisiti standard della tecnologia agricola:
- rimozione delle erbacce;
- fecondazione;
- allentando lo strato superiore della terra;
- pulizia del sito dai residui vegetali.




Selezione del sito e preparazione del terreno
Quando si sceglie un sito, prestare attenzione ai luoghi illuminati, protetti da venti e correnti d'aria. Idealmente, se il sito di atterraggio si troverà su una piccola collina, dove è escluso il ristagno di umidità. La varietà preferisce terreni fertili e leggeri. Prima di piantare, la terra deve essere dissotterrata, annaffiata e nutrita con sostanze nutritive.

Impollinazione
The Shelf è impollinato da solo, poiché ha fiori bisessuali.
Top spogliatoio
Se il fertilizzante è stato deposto nei fori durante la semina, non dovrai nutrire i cespugli nel primo anno. Ma nella prossima stagione vengono utilizzate formulazioni contenenti azoto. Questo componente è essenziale per lo sviluppo di una massa verde densa e sana.
Le risate di fare le medicazioni sono le seguenti.
- Prima della fioritura, si consiglia di concimare i cespugli con nitroammophos. Un cucchiaio di questo componente viene diluito in un secchio d'acqua.
- Il nitrato di potassio e la cenere di legno vengono selezionati durante la formazione delle gemme e la maturazione delle bacche. Durante questo periodo, le fragole hanno bisogno di nutrirsi di più.

Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà Polka ha un'innata resistenza al gelo, ma è in grado di resistere alle gelate solo fino a 15 gradi sotto zero. Nei caldi paesi europei, i cespugli svernano senza riparo, ma nel clima russo devono essere protetti. È meglio prendere un materiale denso speciale. Puoi usare la paglia per risparmiare denaro. Prima dello svernamento, le foglie secche e malate devono essere rimosse, il terreno viene allentato e la piantagione viene annaffiata.

Malattie e parassiti
Le fragole da giardino vantano una buona salute, ma se infrangi le regole della tecnologia agricola, i cespugli iniziano a ferire. Inoltre, le condizioni meteorologiche possono scuotere l'immunità.
Diamo un'occhiata alle infezioni più comuni.
- Marciume grigio. Questa è una malattia fungina che colpisce le bacche. Sono ricoperti da un soffice rivestimento grigio. L'infezione è provocata da un'elevata umidità. I cespugli interessati devono essere sradicati e bruciati immediatamente.
- Muffa polverosa. Puoi identificarlo dalla tonalità viola sulle foglie. Si arrotolano anche in tubi. Grandi cespugli formano bacche contorte ricoperte da una pallida fioritura.
- Macchie marroni e bianche. Malattie fungine che si moltiplicano con l'aiuto delle spore. Puoi identificarli da macchie marroni o pallide sulle foglie. Le piante colpite ingialliscono e presto si seccano completamente.
- Appassimento del Fusarium. Un disturbo pericoloso a causa del quale i piccioli e le foglie sono ricoperti di macchie marroni. Se il cespuglio è completamente colpito, non può essere curato.
Per preservare la piantagione di bacche, si osservano le seguenti misure preventive:
- i cespugli di fragole devono essere trapiantati in un nuovo posto ogni 3-4 anni;
- il sito dovrebbe essere regolarmente pulito da erbacce e detriti vegetali;
- il terreno è coperto di pacciame;
- la lavorazione con liquido bordolese viene effettuata prima dell'inizio della fioritura;
- ci deve essere abbastanza spazio libero tra i cespugli.

Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
A causa del fatto che i cespugli formano molti baffi, si consiglia di propagare la varietà con il loro aiuto. È consuetudine coltivare arbusti per il rinnovo e l'ampliamento della piantagione separatamente. I germogli laterali vengono radicati e staccati dalla pianta madre solo dopo che si è formato un cappello di 5-6 foglie intere. Le giovani piantine vengono immediatamente coltivate su un terreno permanente.
Se non c'è modo di ottenere materiale da piantare, puoi usare i semi. Questo è un metodo lungo e scrupoloso, ma con la dovuta diligenza sarà possibile coltivare piante sane. La divisione per la varietà Polka non viene utilizzata, poiché i cespugli ottenuti in questo modo non attecchiscono bene.
