- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Sinonimi di nomi: Portola
- Gusto: armonioso
- La dimensione: grande
- Il peso: 35-45 gr
- Prodotto: 1-2 kg per cespuglio
- Riparabilità: Sì
- Vantaggi: lunga durata
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: alto, compatto
Quando si sceglie una varietà di fragole per il proprio sito, sempre più giardinieri si concentrano su varietà nuove, non ancora troppo conosciute. Portola, lanciato negli USA nel 2009, può essere considerato uno di questi. Questa varietà ha già conquistato l'amore dei giardinieri russi.
Descrizione della varietà
Le fragole sono rifiorenti, quindi daranno frutti ripetutamente. I cespugli sono alti, ma non differiscono nella diffusione, quindi sembrano abbastanza compatti. Le foglie hanno un colore verde scuro, la superficie è lucida, lucida. I peduncoli si trovano sopra le lame delle foglie. Ci sono i baffi, ma in una quantità media.
Termini di maturazione
Le bacche di Portola maturano completamente entro giugno. Il raccolto può essere rimosso più volte, poiché la bacca porta attivamente frutti fino a ottobre. Gli esperti raccomandano di coltivare Portola in un clima continentale. La migliore resa si osserva all'inizio dell'autunno.
Prodotto
Portola è considerata una varietà ad alto rendimento. Con la cura adeguata e le buone condizioni, è possibile ottenere 1-2 kg di bacche da un cespuglio. Ma se il raccolto non riceve abbastanza nutrienti, la quantità del raccolto può diminuire drasticamente. Questo è considerato uno dei principali svantaggi della varietà.
Le bacche e il loro gusto
La Portola porta frutti con acini di colore rosso vivo, a forma di cono largo. I frutti sono piuttosto grandi: il loro peso è di 35-45 g La superficie è caratterizzata da una bella lucentezza lucida.
Gli esperti hanno valutato il gusto come armonico, ma l'acidità è chiaramente udibile in esso. Le prime bacche di Portola sono piuttosto dolci, ma nei raccolti successivi i frutti diventano meno privi di zucchero. L'aroma è pronunciato, la polpa è soda, ma non dura. Non ci sono vuoti all'interno.
I frutti colti hanno una lunga durata e possono essere trasportati su lunghe distanze. Questo è il motivo per cui Portola viene spesso coltivato commercialmente. La bacca ha uno scopo universale, il che significa che può essere consumata fresca, cotte composte e conserve da essa e congelata.
Funzionalità in crescita
Portola è considerata una varietà piuttosto capricciosa, quindi non può essere raccomandata ai principianti. La cura delle piante deve essere intensa e corretta.
Particolare attenzione deve essere prestata all'irrigazione. Nella siccità, viene eseguito ogni 3 giorni, nelle piogge viene completamente interrotto. Il giorno dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato, rimuovendo le erbacce. I giardinieri esperti notano che l'irrigazione a goccia è l'opzione migliore per questa varietà.
Vale la pena menzionare separatamente la pacciamatura. Gonfiore, le bacche cadono a terra e può iniziare il processo di decomposizione. Per non perdere il raccolto, si consiglia di utilizzare un materiale di copertura. Può essere agrofibra nera. Oltre a proteggerlo, inibisce anche la crescita delle erbe infestanti.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La Portola può essere coltivata in diversi luoghi: serra, pieno campo, sul balcone. La pianta viene piantata all'inizio della primavera o all'inizio dell'autunno. Il sito dovrebbe essere ben illuminato per tutto il giorno. Il terreno è preferibile argilloso o sabbioso. Il livello di acidità consentito è 5,2-5,5 pH. Se l'acidità è più alta, puoi correggere la situazione con farina di dolomite o cenere di legno.
La Portola può essere piantata con il metodo del cespuglio (30X30 cm), ma recentemente i giardinieri si sono orientati verso la semina con il metodo dei 2 nastri. La tecnica è semplice: le fragole sono piantate in 2 file, la distanza tra le file è di 40-50 cm e tra i cespugli di fragole di fila è di 25-30 cm.
Quando si pianta, è importante assicurarsi che il colletto della radice non penetri in profondità nel terreno. Le giovani piantine nelle prime settimane vengono riparate dalla luce solare e annaffiate più del solito.
Impollinazione
La Portola è una varietà di fragola autofertile, quindi in grado di impollinare da sola. Tuttavia, se vuoi coltivare bacche più grandi o sperimentare, puoi usare altre varietà come impollinatori.
Top spogliatoio
Le fragole di Portola hanno bisogno di un'alimentazione regolare. Esiste uno schema standard per la varietà.
- Si nutrono per la prima volta non appena la neve si scioglie. Usa l'azoto, come il verbasco. Un litro di sostanza liquida viene diluito con acqua in un rapporto di 1: 10. Un litro di soluzione viene versato sotto la boscaglia. Se prendi un pollo, diluisci con acqua 1: 20.
- All'inizio della fioritura, avrai bisogno di nitrato di potassio. Mescola un cucchiaino in un secchio da 10 litri. 1 pianta richiederà 0,5 litri.
- Quando Portola inizia a fiorire, puoi applicare miscele complesse di fragole. Inoltre, un buon risultato darà un infuso di ortica, precedentemente sistemato per 3 giorni.
- In autunno, usa formulazioni minerali destinate alle fragole.
Inoltre, durante la semina, la cenere di legno viene introdotta nel terreno. Hai bisogno di 1 bicchiere per metro quadrato.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La cultura ha un'elevata resistenza invernale. Se in inverno la temperatura non scende sotto i -15°, e c'è neve fresca, non è necessario coprire le piante. Ma se ci sono gelate e c'è poca o nessuna neve, è meglio chiudere i letti con paglia, materiali non tessuti o rami di abete.
Malattie e parassiti
In generale, Portola è abbastanza resistente a malattie e parassiti.Non è praticamente soggetto a avvizzimento, oidio. Per mantenere la pianta sana bastano poche misure preventive.
- Si consiglia di coltivare Portola su tessuto non tessuto. Grazie a questo, le bacche non cadranno a terra.
- Prima della fioritura, vengono trattati con liquido bordolese. Anche una soluzione di iodio darà un buon risultato.
- Non dobbiamo dimenticare che deve esserci una distanza sufficiente tra i cespugli.
- Infine, puoi proteggere le aiuole con calendule o aglio che crescono nelle vicinanze.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La Portola può essere propagata con i baffi o dividendo un cespuglio. Il secondo metodo è molto più richiesto. Per implementarlo, devi prendere i cespugli più forti e più alti. Il materiale è piantato in bicchieri di plastica pieni di terra. Tali germogli mettono radici rapidamente e crescono bene. Quando si propagano con i baffi, le prese dovrebbero essere del primo o del secondo ordine.