- Autori: Italia
- Sinonimi di nomi: Premia
- Gusto: gentile
- La dimensione: molto largo
- Il peso: da 80 a 100-120 g
- Tasso di rendimento: molto alto
- Prodotto: fino a 2-2,5 kg per cespuglio
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Vantaggi: buona conservazione della qualità
- Descrizione del cespuglio: potente, alto
Una varietà chiamata Primi è arrivata ai nostri bordi dall'Italia. Questo tipo di fragola da giardino è considerata una varietà gigante grazie alle sue grandi bacche. Puoi goderti i frutti maturi già all'inizio dell'estate e la fruttificazione continua per un mese.
Descrizione della varietà
È possibile identificare la varietà dai cespugli alti e potenti, mentre sono compatti. Le foglie grandi sono di colore verde scuro. È una varietà vigorosa che si sviluppa rapidamente. I cespugli hanno parti sotterranee e fuori terra ben sviluppate. Usoobrazovanie - nella media. Il loro numero è abbastanza per la riproduzione. Durante il periodo di fioritura, i cespugli sono decorati con fiori interi di media grandezza. I peduncoli sono abbastanza forti e forti. Cominciano ad aderire al terreno solo prima della raccolta sotto il peso di enormi bacche.
Termini di maturazione
La fragola Primi è un raccolto medio precoce. Nelle regioni meridionali, il raccolto viene raccolto prima che nelle regioni occidentali e settentrionali.
Prodotto
Il tasso di resa delle fragole da giardino italiane è molto alto. Da un cespuglio si ottengono da 2 a 2,5 chilogrammi di frutti maturi. La commerciabilità e la trasportabilità delle bacche è elevata. Ciò significa che manterranno la loro qualità gastronomica e l'aspetto durante il trasporto a lungo termine. E anche i frutti hanno un'elevata qualità di conservazione.
Le bacche e il loro gusto
Le fragole mature assumono un colore ciliegia intenso e scuro. La superficie è lucida, con una lucentezza. La particolarità della varietà è la dimensione molto grande degli acini, il cui peso può variare da 80 a 120 grammi. La forma è uniforme, ovale-conica, alcuni esemplari possono essere allungati. La polpa è molto succosa e soda.
Il sapore del frutto è dolce, delicato ed equilibrato. Chi è riuscito ad assaggiare il raccolto della varietà Primi le attribuisce elevate qualità gastronomiche. Il frutto è completato da un aroma di fragola e noce moscata.
Nota: le bacche universali possono essere conservate fino a 5 giorni in un luogo fresco. Mantengono il loro colore e la loro forma, non si scompongono in fibre.
Funzionalità in crescita
In un posto, i cespugli vengono coltivati per 5-6 anni, dopo di che la piantagione viene rinnovata e trasferita in un nuovo luogo. La varietà è resistente all'inverno, quindi attecchirà perfettamente nelle regioni fredde. Puoi iniziare una piantagione di bacche all'inizio della primavera o all'inizio dell'autunno. Nelle zone con un clima gelido, è necessario avere il tempo di piantare piantine almeno un mese prima dell'arrivo del gelo. I cespugli devono avere il tempo di sviluppare il sistema radicale e mettere radici in un nuovo posto.
Si raccomanda di attenersi al seguente schema di atterraggio:
lasciare 30 centimetri di spazio libero tra i cespugli e 45 centimetri tra le file;
durante la semina, il cuore deve essere lasciato a filo del terreno in modo che la pianta non inizi a marcire;
le giovani piante devono essere annaffiate ogni giorno per due settimane.
La fragola da giardino di Primi ama l'umidità, ma dovrebbe essere annaffiata con parsimonia. In grandi aree, si consiglia di utilizzare un sistema di gocciolamento o installazioni speciali per l'acqua piovana. Con tempo caldo e secco, le piante vengono annaffiate ogni 2-3 giorni. Assicurati che il terriccio non si asciughi.
È necessario allentare regolarmente il terreno a una profondità di 3-4 centimetri per non danneggiare le radici. Il sistema radicale ha bisogno di ossigeno.Se le radici nude compaiono sulla superficie, vengono cosparse di terra. Tutte le erbacce sul sito vengono rimosse.
La pianta spende molta energia nella formazione dei baffi, quindi devono essere tagliati da quei cespugli che non verranno utilizzati per la riproduzione. Le fragole vengono periodicamente ispezionate, le foglie secche e i germogli rotti rimossi.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La qualità e la quantità del raccolto è fortemente influenzata dal luogo di impianto. Quando si sceglie un sito, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
i cespugli dovrebbero essere protetti da correnti d'aria e forti raffiche di vento;
la scelta migliore è un luogo spazioso e ben illuminato;
pendii ripidi e pianure non sono adatti per le colture da frutto;
se lamponi, pomodori o patate crescevano nell'area selezionata, seleziona un altro luogo.
La cultura del giardino dall'Italia preferisce il terriccio sabbioso e i terreni argillosi, che contengono molto humus. Il livello di acidità ottimale va da 5,2 a 5,5 pH. La terra deve essere dissotterrata, liberandola da detriti e radici. Il terreno può essere nutrito con cenere di legno o humus. Viene utilizzato un secchio di materia organica o un bicchiere di cenere per metro quadrato.
Impollinazione
Le gemme sono ricche di polline, quindi non ci sono problemi con l'impollinazione. Durante la fioritura, i cespugli sono ricoperti di fiori bisessuali.
Top spogliatoio
Affinché il raccolto sia gustoso e fragrante, i cespugli devono essere nutriti regolarmente.
I giardinieri esperti fertilizzano le bacche 4 volte durante la stagione.
All'inizio della primavera vengono utilizzate formulazioni complesse con minerali e un alto contenuto di azoto. Questi componenti sono necessari per la crescita e lo sviluppo della massa verde densa e dei peduncoli. Spesso usato escrementi di uccelli in un rapporto da 1 a 20 e infuso di verbasco in un rapporto da 1 a 10.
Prima della fioritura viene utilizzato solfato di potassio o nitrofosfato. Il farmaco viene diluito con acqua. 5 e 20 grammi vengono spesi rispettivamente per un secchio di liquido.
Dopo la fruttificazione, devi nutrire la terra con composti organici. L'alta efficienza è dimostrata dal letame, che viene allevato in un rapporto da 1 a 8.
A metà dell'ultimo mese estivo, la cenere di legno viene cosparsa tra i cespugli. E anche l'irrigazione viene eseguita.
Nota: quando si concimano le fragole, è imperativo osservare la misura, soprattutto quando si scelgono condimenti organici.Ad esempio, il letame fresco può bruciare foglie e radici.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Se proteggere o meno le fragole per l'inverno viene deciso in base alle condizioni meteorologiche. Ad esempio, nel Caucaso settentrionale o nel territorio del territorio di Krasnodar, le piantagioni non sono protette. In altre regioni del paese, i letti sono pacciamati con compost e le piante stesse sono protette con agrofibre. Puoi invece usare rami di abete rosso.
Malattie e parassiti
Le fragole italiane sono riuscite a dimostrarsi una cultura con una forte immunità. Non ha paura delle malattie e delle infezioni comuni. Per mantenere una buona salute, è necessario seguire tutte le regole della tecnologia agricola ed esaminare attentamente i cespugli per i sintomi delle malattie.
Per una protezione aggiuntiva delle fragole Primi, puoi usare vari rimedi popolari.
I giardinieri preparano una soluzione dalla senape secca diluendo 100 grammi di polvere in un secchio d'acqua. La composizione risultante viene utilizzata per trattare i letti, proteggendo le piantagioni da infezioni e insetti.
Una debole soluzione di manganese viene spruzzata sui cespugli dopo la pioggia. La composizione proteggerà le fragole da giardino dai funghi.
Le piante sono piantate vicino ai cespugli che respingono i parassiti, ad esempio cipolle o calendule. Questo è un modo sicuro per preservare le colture.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Accetta si consiglia di propagare con i baffi. I germogli sono radicati in vasi di plastica. Con il loro aiuto, puoi ottenere piantine forti e sane con un apparato radicale chiuso. Le giovani piante vengono piantate quasi immediatamente in un'area di crescita permanente. Quando i germogli laterali stanno radicando, vengono separati dalla pianta madre solo dopo la formazione di una nuova pianta.
La seconda opzione è la divisione. Per questo, sono adatte solo piante di tre anni. Ognuna delle loro parti deve avere il proprio sistema di root.