- Autori: Olanda
- Gusto: dolce
- La dimensione: piccolo
- Il peso: fino a 10 g
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 1 kg per cespuglio
- Riparabilità: Sì
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: forte, compatto
Le fragole sono una coltura che i coltivatori coltivano con successo. La varietà Regina ha ricevuto la massima diffusione su tutto il territorio del nostro Paese. Se ne parlerà in questo articolo.
Storia di allevamento della varietà
La varietà è stata ottenuta grazie agli allevatori olandesi. Poco dopo la schiusa si diffuse in tutto il mondo.
Descrizione della varietà
Le fragole non danno baffi, il che rende estremamente facile prendersi cura della pianta. Propagalo dividendo il cespuglio in parti o seminando i semi.
Regina è eccellente in molti modi. Può essere trasportato facilmente su lunghe distanze, non si danneggia e non perde il suo aspetto, mantenendo inalterata la qualità del prodotto. La pianta è resistente a malattie e parassiti.
I cespugli sono compatti, piuttosto alti, possono raggiungere i 20 cm Le foglie sono di colore verde chiaro, arrotondate, con denti ai bordi. Gli steli crescono sopra le foglie, formando fiori di sesso diverso. Le fragole fioriscono in piccole infiorescenze bianche.
Termini di maturazione
La varietà Regina è medio precoce. Cresce per tutta l'estate fino all'inizio delle gelate.
Prodotto
La varietà mostra una resa elevata. È possibile raccogliere fino a 1 chilogrammo di bacche da un cespuglio per stagione.
Le bacche e il loro gusto
Il peso medio della varietà Regina è fino a 10 g Le bacche hanno una forma ovale allungata. La pelle è spessa e la carne è rossa e bella. La polpa è dolce all'interno, con un gusto meraviglioso. La varietà ha un forte aroma di fragoline di bosco.
Funzionalità in crescita
Le fragole vengono seminate nei primi due mesi di primavera. La varietà non richiede una tecnologia agricola speciale. È preferibile il sistema di irrigazione a goccia; altrettanto importante è rimuovere tempestivamente le erbacce. La cultura quasi non si ammala, a condizione che vengano prese misure preventive.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il terreno su cui vengono piantate le fragole deve essere preparato in anticipo. Scegli un luogo soleggiato, leggermente ombreggiato con terreno fertile. Prima di piantare, rimuovere tutte le erbacce e utilizzare fertilizzanti organici e minerali.
Si consiglia di coltivare la varietà Regina secondo il seguente schema:
- la distanza tra i cespugli è di 10-15 cm;
- tra le file - 30-40 cm;
- posizione delle antenne - da sud a nord.
Ogni cespuglio viene annaffiato abbondantemente dopo la semina. Copri subito i letti di fragole. Tale protezione impedisce la crescita delle erbacce, trattiene l'umidità nel terreno, il che facilita notevolmente l'ulteriore elaborazione. I trucioli di torba, la segatura, la paglia, il fieno sono usati come pacciame.
L'uso dell'agromateriale nero ha recentemente guadagnato una grande popolarità tra i giardinieri. Prima di piantare, devi prima coprire i letti con la biancheria, fare dei buchi per ogni pianta e poi piantare cespugli di fragole.
Impollinazione
L'impollinazione della varietà descritta non è richiesta, poiché Regina ha fiori bisessuali.
Top spogliatoio
La pianta è molto impoverita durante la stagione, poiché investe attivamente forza ed energia nel frutto. Ha bisogno di nutrienti per ripristinare la crescita. Vale la pena nutrire i cespugli nel seguente ordine.
- La prima volta che i nutrienti vengono introdotti all'inizio della primavera, non appena la neve si scioglie. È utile utilizzare fertilizzanti contenenti azoto: letame di pollo (1:25), urea (5 g per secchio d'acqua).
- La seconda volta il terreno viene fertilizzato prima della fioritura. Vengono utilizzati boro, fosforo, potassio, magnesio, zinco. Questi oligoelementi vengono introdotti sotto forma di fertilizzanti minerali complessi.
- La terza volta la pianta viene nutrita dopo la fruttificazione e prima di prepararsi per l'inverno. È meglio usare formulazioni complesse.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà si distingue per l'elevata resistenza al gelo. Può resistere facilmente a temperature fino a -21 gradi. A temperature inferiori a -25°C e senza manto nevoso, si consiglia una leggera protezione con materiali agricoli. Questi possono essere rami di conifere o tessuto non tessuto.
Malattie e parassiti
La varietà Regina è molto resistente a varie malattie e parassiti. Le lumache d'uva, che mangiano attivamente frutta, possono interferire.
Si raccomanda di adottare le seguenti misure preventive per prevenire lo sviluppo di malattie e la diffusione di parassiti.
- Le piante vengono spruzzate con una miscela diluita di ammoniaca e aceto. Mescolare l'ammoniaca con aceto e acqua in un rapporto di 1: 6.
- È molto efficace piantare calendule, calendule, cipolle o aglio nelle vicinanze.
- I cespugli vengono trattati con infuso di aglio (2-3 teste per 10 litri d'acqua).
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni.Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Propaga Regina dividendo il cespuglio. I giardinieri esperti consigliano di eseguire la procedura all'inizio della primavera. Per la riproduzione vengono presi solo cespugli perenni con una grande quantità di fogliame. Il cespuglio viene accuratamente dissotterrato, l'apparato radicale viene diviso e il materiale risultante viene piantato in tazze.
È meglio posizionare i cespugli in una serra: lì, in un mese e mezzo, raggiungeranno le dimensioni richieste e rafforzeranno il loro apparato radicale.