- Autori: Italia, "Nuovi Frutti"
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: fino a 80 gr
- Tasso di rendimento: medio
- Prodotto: 1.2 kg per cespuglio
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Vantaggi: idoneità alla coltivazione industriale,
- svantaggi: esattezza all'irrigazione, la necessità di esche minerali aggiuntive, un basso livello di resistenza alla decomposizione
Attualmente, le varietà di fragole caratterizzate da frutti grandi e tempi di maturazione ottimali sono molto richieste dai giardinieri. Queste sono le colture a cui appartiene la fragola Roxana. La resa sufficiente e la varietà a frutto grande consentono di coltivarlo su scala industriale.
Descrizione della varietà
Le fragole di Roxanne sono state allevate relativamente di recente, vale a dire alla fine del secolo scorso. Gli autori della varietà sono considerati una società di allevamento dall'Italia, New Fruits. Questa bacca universale è caratterizzata da trasportabilità e alta commerciabilità.
I vantaggi della varietà:
idoneità alla coltivazione industriale;
gusto gradevole e aroma di frutti di bosco;
versatilità di utilizzo della frutta;
resistenza ai parassiti;
buona resistenza al gelo;
la possibilità di crescere indoor.
Gli svantaggi dell'impianto sono i seguenti:
esigente per l'irrigazione;
la necessità di fertilizzazione con minerali;
basso livello di resistenza al decadimento.
La coltura è rappresentata da una pianta vigorosa a foglia media. Le foglie della fragola sono grandi, erette e colorate in verde scuro.
Termini di maturazione
Per quanto riguarda il tempo di maturazione, Roxana appartiene a varietà medio-tardive. Non ha ristrutturazioni. Il periodo di fruttificazione della cultura è metà giugno. In alcune regioni matura più tardi.
Regioni in crescita
Attualmente, le regioni per la coltivazione delle fragole Roxanne sono considerate Italia, Francia, Polonia, Germania, territorio di Russia, Ucraina e Bielorussia.
Prodotto
Le fragole Roxana sono caratterizzate da una resa media. In piena estate, un giardiniere può raccogliere 1,2 kg di bacche da un cespuglio, o circa 100 centesimi / ha. Come dimostra la pratica, la resa di questa varietà in campo aperto è leggermente inferiore rispetto a quella chiusa.
Le bacche e il loro gusto
I frutti di Roxanne sono di colore rosso scuro e di forma oblunga, conica. Le bacche grandi spesso pesano fino a 80 grammi. Il sapore della fragola è dolce ed espressivo e la polpa ha una consistenza gradevole. I frutti emanano un gradevole aroma di fragola.
Funzionalità in crescita
La semina e il reimpianto di Roxana possono essere effettuati sia in autunno che in primavera. Il momento migliore per questa procedura è da metà a fine agosto. Pertanto, una giovane pianta sarà in grado di adattarsi rapidamente alle condizioni ambientali e entro la prossima estate darà già un buon raccolto.
In primavera, le fragole possono essere piantate dopo che la neve si è sciolta, cioè quando il terreno viene riscaldato fino a 15-18 gradi Celsius. È meglio piantare una piantina la sera e quando fa caldo.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Nonostante il fatto che Roxana sia una coltura resistente all'inverno, il territorio soleggiato è considerato il luogo ottimale per piantarlo. L'ombreggiatura leggera dell'area è accettabile. In questo caso, i letti dovrebbero essere leggermente rialzati. Il terreno in cui verrà piantata la piantina deve essere caratterizzato da scioltezza, uniformità e bassa acidità.
Il terreno per piantare fragole deve essere preparato in anticipo. La fertilizzazione del substrato dovrebbe essere effettuata diverse settimane prima della semina. Roxana appartiene a piante resistenti alla siccità, può essere coltivata in serra.
Impollinazione
La varietà di cespugli di bacche di Roxana è autoimpollinata. In alcuni casi, si ritiene possibile utilizzare l'impollinazione manuale.
Top spogliatoio
Nel primo anno dopo la semina, il giovane raccolto non richiede un'alimentazione aggiuntiva. Già nel secondo anno della sua vita, Roxanne viene nutrita con l'aiuto di nutrienti idrosolubili, ad esempio "Master" o "Agricola". Come fertilizzanti organici, puoi usare verbasco o letame di pollo in forma disciolta.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
In climi freddi difficili, le fragole devono essere coperte per l'inverno. Se si prevede un inverno freddo con una piccola quantità di neve, senza isolamento la cultura si congela. La resistenza al gelo di Roxana è abbastanza buona, è in grado di resistere al gelo fino a -20 gradi, ma gli esperti sconsigliano vivamente di ignorare le misure protettive.
Malattie e parassiti
Secondo le recensioni di giardinieri esperti, la fragola Roxana è una varietà che ha un'elevata resistenza a un gran numero di malattie e parassiti.Ma nonostante questo, gli esperti raccomandano di trattare la pianta con composti speciali a scopo preventivo. La prima spruzzatura viene eseguita all'inizio della primavera a una temperatura dell'aria compresa tra 10 e 15 gradi.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono minare seriamente la loro condizione. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Il cespuglio di bacche di questa varietà può essere propagato con i baffi. In questo caso, è importante non perdere il momento della formazione dei processi. Quest'ultimo deve essere interrato immediatamente. La seconda opzione di allevamento per la varietà Roxana è l'uso di semi, ma i giardinieri non lo usano così spesso a causa della sua laboriosità e complessità.
Il modo più comune per propagare le fragole è dividere il cespuglio. Per ottenere un buon risultato, si consiglia di utilizzare fragole eccezionalmente grandi e forti.