- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 25-30 gr
- Riparabilità: Sì
- Termini di maturazione: presto
- Descrizione del cespuglio: compatto
- Colore della bacca: Rosso scuro
- Resistenza invernale: resistente all'inverno
- Ampiezza: Sì
- Altezza e larghezza della boccola: altezza 25-30 cm
La fragola di Ampel, a cui appartiene la varietà ibrida Roman F1, è stata a lungo considerata da giardinieri e paesaggisti come una pianta universale. È allo stesso tempo fruttuoso e altamente decorativo, e allo stesso tempo poco impegnativo.
Descrizione della varietà
Strawberry Roman non è solo una cultura rifiorente, ma anche ampia. Ha una capacità geneticamente costruita per la fioritura e la fruttificazione continue. I cespugli sono abbastanza potenti, ma allo stesso tempo compatti, dando lunghi figliastri, al termine dei quali si sviluppano nuove rosette, anch'esse fruttifere. In questo caso, il figliastro può raggiungere una lunghezza di 100 cm.
Termini di maturazione
La specie riparata della pianta la classifica come una varietà precoce, le consente di fiorire e dare frutti durante tutta la stagione di crescita. Se la bacca viene coltivata in serra o in condizioni interne, la raccolta è possibile tutto l'anno. L'ibrido fiorisce da maggio a ottobre all'aperto e al chiuso tutto l'anno. Il periodo di fruttificazione coincide con il periodo di fioritura.
Prodotto
Il cespuglio è in grado di dare frutti abbondanti grazie ai baffi e alla buona tecnologia agricola. La sua riparabilità garantisce un raccolto stabile e multiplo per tutta la stagione estiva-autunnale.
Le bacche e il loro gusto
Una grande bacca allungata di una bella forma a forma di goccia è dipinta di colore rosso scuro, ha un peso di 25-30 g I frutti con polpa densa e succosa, hanno un aroma delicato e gradevole con un gusto dolce pronunciato.
Funzionalità in crescita
L'ibrido viene coltivato non solo in condizioni di giardino, ma anche in vasi o contenitori per balconi. La straordinaria qualità delle varietà di ampel è la possibilità di sviluppare figliastri per via aerea. Ciò consente di coltivare le piante in fioriere sospese quando i frutti si sviluppano alle estremità dei lunghi figliastri.
Per la coltivazione in vaso, la varietà romana richiede drenaggio sul fondo, terreno fertile e traspirante. Se coltivate in condizioni tradizionali sul terreno, le piante hanno bisogno di luoghi soleggiati, hanno bisogno di un allentamento regolare dopo l'irrigazione e il diserbo. La distanza durante la semina viene mantenuta in spazi tra le file di 25-30 cm, tra i cespugli di 15-20 cm La varietà necessita di potatura dopo il primo raccolto - la fila inferiore di fogliame viene rimossa. Un gran numero di baffi può essere sfoltito o rimosso del tutto.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Per la fruttificazione attiva, la varietà ibrida Roman ha bisogno di terreno leggero e traspirante. Il livello di acidità è vicino al neutro - 5,2-5,5 pH. La varietà non necessita di ombreggiatura, sono sufficienti 8-10 ore diurne per lo sviluppo dei frutti. Le fragole convivono bene con il sovescio come la phacelia, il seme di colza e altri. La pianta ha paura del gelo, quindi, all'inizio della primavera, quando la temperatura di impianto è minacciata, viene ricoperta di agrofibra.
Impollinazione
L'ibrido appartiene alle varietà autofertili e non necessita della partecipazione di varietà impollinatrici.
Top spogliatoio
Come qualsiasi altra varietà di fragole da giardino, fragole, Roman ha bisogno di un'applicazione tempestiva di fertilizzanti minerali e organici:
in primavera, questi sono composti contenenti azoto;
fertilizzanti estivi potassa-fosforo;
in autunno, l'introduzione di materia organica - compost, humus.
Non dimenticare le composizioni speciali complesse.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Malattie e parassiti
La varietà, come altre, è suscettibile a malattie come:
marciume grigio;
peronospora;
muffa polverosa.
E:
nematodi;
acaro della fragola;
tonchio della fragola.
In caso di malattie fungine, dovrebbero essere usati fungicidi. Per quanto riguarda la sconfitta dei parassiti, in questo caso vengono utilizzati insetticidi. Inoltre, tutti questi farmaci possono essere usati a scopo profilattico.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La fragola romana da giardino si propaga facilmente stratificando i figliastri. Per ottenere nuovi sbocchi, non è nemmeno necessario avere esperienza: la pianta stessa si prenderà cura del nuovo materiale di semina. Riguarda i numerosi baffi, su ciascuno dei quali si sviluppano giovani cespugli di rosette.