- Autori: Istituto di ricerca tutto russo di genetica e allevamento di piante da frutto intitolato a V.I. IV. Michurina
- Gusto: dolce
- La dimensione: molto largo
- Tasso di rendimento: alto
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: tentacolare
- Colore della bacca: ciliegia-rubino
- Resistenza invernale: resistente all'inverno
La fragola è una pianta perenne che ha conquistato l'amore dei giardinieri di tutto il mondo. Questa non è solo una deliziosa bacca, è bella e molto salutare. Grazie agli sforzi degli allevatori, la diversità varietale aumenta ogni anno. Quindi, la varietà Ruby ciondolo era e rimane una delle preferite dai giardinieri dilettanti.
Storia di allevamento della varietà
L'autore è l'Istituto di ricerca tutto russo di genetica e allevamento di piante da frutto. I.V. Michurin. Gli scienziati hanno annunciato per la prima volta la varietà nel 1980, successivamente nel 1988 è stata registrata.
Descrizione della varietà
Caratteristiche esterne del cespuglio: le foglie di medie dimensioni, allargate e di medie dimensioni hanno un colore verde scuro, i fiori durante la fioritura si trovano sotto le foglie, a forma di fiori ricordano un ombrello. Le antenne sul cespuglio formano un numero medio, quindi devono essere rimosse periodicamente. Le radici del cespuglio sono potenti, resistenti. Le fragole non sono riparabili, quindi sono più adatte per l'uso domestico. La commerciabilità del ciondolo Ruby è elevata, poiché la polpa delle bacche è densa e tollera bene il trasporto in altre regioni.
Termini di maturazione
La varietà appartiene al medio precoce, poiché la pianta inizia a fiorire all'inizio di giugno e la maturazione delle bacche inizia all'inizio di luglio. Le bacche maturano contemporaneamente, non si danneggiano quando vengono raccolte e rimangono asciutte.
Regioni in crescita
Dopo la registrazione, la varietà è stata approvata per la coltivazione nella Terra Nera centrale, centrale, Volgo-Vyatka e nella Siberia occidentale, nonché nelle regioni della Siberia orientale. Attualmente la varietà è diffusa quasi ovunque.
Prodotto
Nonostante il ciondolo Ruby non sia considerato un rifiorente, la sua resa è piuttosto elevata. Durante la stagione, è possibile raccogliere fino a 1 kg di bacche da un cespuglio.
Le bacche e il loro gusto
All'inizio della fruttificazione i frutti raggiungono grosse dimensioni, il loro peso può raggiungere i 50 g, verso la fine il peso diminuisce leggermente. Se ti prendi cura della pianta, le bacche rimarranno grandi. Hanno una classica forma a cono con collo corto.
La polpa rossa è succosa e densa, il che rende la bacca trasportabile. A causa della densità della polpa delle fragole di questa varietà, le composte e la marmellata possono essere raccolte per l'inverno, poiché non perde la sua forma e non bolle.
Anche la buccia presenta una tonalità rubino ciliegia, talvolta bordeaux. Il numero di semi sulla bacca è medio e sono leggermente depressi nella polpa. La fragola ha un sapore dolce e ha un caratteristico aroma fragrante.
Funzionalità in crescita
Poiché le rosette di questa pianta diventano grandi, dovrebbero essere piantate a una distanza di 45 cm l'una dall'altra. Affinché le file siano illuminate in modo uniforme, devono essere posizionate da nord a sud.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Le fragole amano i luoghi spaziosi e soleggiati, quindi non dovresti piantarle all'ombra degli alberi. Prima di piantare, è necessario aggiungere compost o humus al terreno. Viene prelevato un secchio di fertilizzante per 1 m2. Questa varietà di fragola predilige un terreno di acidità neutra. Per ottenere un pH neutro, è possibile aggiungere al terreno torba, cenere di legno o farina di dolomite. La preferenza dovrebbe essere data alla farina di dolomite: arricchirà il terreno di magnesio.
Impollinazione
L'impollinazione delle fragole avviene con l'aiuto di insetti. I fiori bianchi, leggermente rosati attirano le farfalle e le api con il loro aspetto.
Top spogliatoio
La pianta ha bisogno di essere nutrita 3 volte durante la stagione di crescita. La prima alimentazione viene effettuata all'inizio della primavera, è possibile utilizzare qualsiasi fertilizzante organico. Può essere sia sterco di vacca che escrementi di uccelli. Dovrebbe essere diluito in un rapporto di 1: 20. È possibile acquistare qualsiasi fertilizzante minerale dove c'è un alto contenuto di azoto.
La seconda alimentazione viene effettuata durante il periodo di fioritura, quando l'ovaio si forma intensamente. Durante questo periodo, vengono nutriti con nitrato di potassio. Prendi 1 cucchiaino di fertilizzante per secchio d'acqua.
La terza alimentazione avviene alla fine di maggio, utilizzando per questo fertilizzanti organici. Per l'alimentazione, dovresti dare la preferenza all'infuso di ortica. Una pianta consuma 0,5 litri di fertilizzante. Per fare l'infuso, è necessario riempire a metà un secchio o altro contenitore con l'ortica e riempirlo d'acqua. Lasciare in infusione per 2 settimane. Quindi filtrare l'infuso, diluire con acqua in un rapporto di 1: 4. Inoltre, la zona della radice delle prese più volte durante l'estate deve essere cosparsa di cenere di legno. Non solo alimenterà la pianta, ma la proteggerà anche dalle malattie fungine.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà è resistente all'inverno, poiché normalmente tollera gelate di 25 gradi, ma non dovresti rischiare, ed è meglio coprire le fragole per l'inverno. Puoi usare il pacciame di paglia, applicare uno strato di circa 8 cm.
Malattie e parassiti
Le fragole sono senza pretese e si adattano bene alle condizioni climatiche. La varietà è resistente alle malattie, tra cui l'oidio, la macchia marrone, la macchia bianca. A scopo preventivo, a volte vale la pena trattare i cespugli con liquido bordolese o preparati contenenti rame. Ciò contribuirà a prevenire non solo le malattie, ma anche a sbarazzarsi dei parassiti.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Ci sono tre modi per propagare le fragole. Uno di questi è la riproduzione per viticci. Per questo, le antenne con due o tre rosette vengono lasciate sul cespuglio, il resto viene tagliato. Durante l'estate, le rosette sui viticci rimanenti attecchiranno e saranno pronte per un ulteriore trapianto.
Il secondo modo è dividere il cespuglio. L'apparato radicale di questa varietà di fragole è ben sviluppato, quindi le piantine attecchiscono molto bene.
Il terzo modo è la propagazione dei semi. Questa procedura è lunga, quindi il metodo non è comune e non dovrebbe ricevere particolare attenzione.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni dei giardinieri indicano che la varietà si è dimostrata efficace. Le bacche possono essere consumate sia in scatola che fresche. Abbastanza senza pretese nella cura.