- Autori: azienda olandese Fresh Forward
- Sinonimi di nomi: Zumba, Fragaria ananassa
- Gusto: dolce, con una punta di acidità, armonico e piacevole
- La dimensione: grande
- Il peso: 25-30 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 0,4-0,5 kg per cespuglio
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Appuntamento: universale
La versatile varietà di fragole da giardino Rumba, con le dovute cure, ti delizierà con un raccolto ricco e gustoso. A causa della conservazione del frutto, anche durante il trasporto a lungo termine, le bacche sono diventate popolari nell'uso commerciale.
Storia di allevamento della varietà
Il raccolto di frutta non rifiorente è stato sviluppato grazie agli sforzi di scienziati olandesi. Gli scienziati della società Fresh Forward erano impegnati nel suo sviluppo. Gli specialisti sono riusciti a ottenere una varietà, le cui bacche hanno elevate qualità commerciali. Le fragole Rumba sono perfette per la coltivazione in Russia, Ucraina e Bielorussia.
Descrizione della varietà
Una caratteristica distintiva della pianta è che le foglie sono ovoidali. Sono grandi e di colore verde scuro.
I cespugli sono densi, potenti e alti. La massa verde è densa e i germogli sono ampiamente sparsi. A causa di queste caratteristiche, per lo sviluppo confortevole di questa varietà, è necessario fornire una quantità sufficiente di spazio libero tra le file. Le antenne si formano al centro dei cespugli.
Termini di maturazione
Le fragole sono colture da giardino medio-precoci. Il periodo di fioritura è fine maggio - inizio giugno. A causa della mancanza di rimontabilità, i cespugli danno frutti una volta. Nelle regioni meridionali il raccolto viene raccolto prima che in altre regioni.
Prodotto
La fragola da giardino Rumba è una varietà ad alto rendimento. A casa, da un cespuglio, puoi raccogliere da 400 a 500 grammi di bacche. Quando si coltivano fragole in condizioni commerciali, la resa può essere aumentata a un chilogrammo per cespuglio. Per fare ciò, è necessario rispettare accuratamente tutte le condizioni della tecnologia agricola.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche mature acquisiscono un ricco colore ciliegia. Man mano che maturano, diventano di colore rosso scuro. Il peso di una bacca raggiunge circa 30 grammi. La forma del frutto può essere tondo-conica o conica regolare. La polpa è soda, ma succosa. Il suo colore è scarlatto brillante. Grandi bacche crescono e maturano allo stesso tempo, coprendo quasi l'intero cespuglio.
Gli assaggiatori descrivono il gusto del frutto come dolce, equilibrato e gradevole. C'è un leggero sapore aspro. L'aroma è intenso. Le fragole profumano di fragoline di bosco. Le bacche non si sgretolano quando vengono mangiate.
Funzionalità in crescita
Le fragole Rumba sono varietà di medie dimensioni. Nelle regioni settentrionali, può essere coltivato in serre e serre. Sul territorio della Russia, le fragole da giardino si possono trovare in tutte le regioni del paese, compreso il nord. La pianta non ha paura del gelo e tollera facilmente i lunghi inverni.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La qualità del raccolto dipende direttamente dall'area correttamente selezionata. Per la coltivazione delle fragole, un luogo illuminato dal sole e protetto da correnti d'aria e vento è l'ideale. La bacca non cresce bene all'ombra. La mancanza di luce solare influisce negativamente sulle qualità gastronomiche del frutto. Se ci sono cespugli alti, alberi o edifici vicino al sito di impianto, è meglio scegliere un altro sito.
E anche le fragole prediligono un terreno fertile ricco di utili microelementi. In presenza di acque sotterranee, dovrebbero essere posizionate ad almeno un metro dalla superficie del terreno. La terra dovrebbe essere non solo nutriente, ma anche leggera.
Ora che il sito di atterraggio è stato selezionato, devi prepararlo correttamente.
Il primo passo è rimuovere tutte le erbacce.
Viene scavato uno strato di terra spesso 30 centimetri.
Il terreno è nutrito con humus. Vengono utilizzati 6 chilogrammi di materia organica per metro quadrato. E anche gli esperti consigliano di usare la cenere al ritmo di 200 grammi per metro quadrato.
Il lavoro preparatorio dovrebbe essere fatto circa 2 mesi prima di piantare le fragole.
Impollinazione
La fragola da giardino Rumba ha fiori di entrambi i sessi, grazie ai quali la pianta si autoimpollina senza la partecipazione di ulteriori impollinatori. Questa caratteristica ti consente di ottenere un raccolto ricco anche con una singola semina.
Le gemme si trovano su peduncoli lunghi e potenti. Possono apparire fino a 6 bacche grandi su un tiro. I peduncoli crescono allo stesso livello della massa verde.
Top spogliatoio
Questa varietà pone elevate esigenze sui fertilizzanti utilizzati. I nutrienti sono necessari anche se i cespugli crescono su un terreno fertile.
Durante la stagione di crescita, le fragole da giardino vengono nutrite tre volte.
La prima volta che i fertilizzanti vengono utilizzati con l'arrivo della primavera, quando i cespugli si stanno allontanando dallo svernamento. I giardinieri esperti raccomandano di optare per formulazioni a base di azoto. Questo componente attiva lo sviluppo della massa verde, che è estremamente importante nella prima fase dello sviluppo delle colture da frutto.
La prossima volta che i fertilizzanti vengono applicati al terreno dopo che le ovaie si sono formate. Ora vengono utilizzati composti di potassio e fosforo.
La terza e ultima volta che i cespugli vengono nutriti in autunno, non appena viene raccolto il raccolto. Sono necessari ulteriori nutrienti affinché la pianta sopravviva all'inverno e non soffra il gelo. Usa composti organici.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'aspetto e il gusto delle bacche dipendono in modo significativo da come la pianta svernerà. La rumba è una varietà resistente all'inverno.Ma devi prepararti per il gelo imminente subito dopo la fine della fruttificazione. Le fragole devono essere annaffiate e alimentate con una composizione contenente azoto. Nelle regioni con inverni rigidi e poco nevosi, le piantagioni sono ricoperte da materiale non tessuto o rami di abete.
Malattie e parassiti
I cespugli di fragole da giardino devono essere protetti da infezioni e parassiti pericolosi. Mosche bianche, punteruoli lampone-fragola e acari rappresentano un grande pericolo per la varietà di fragole Rumba. Questi insetti sono piccoli ma pericolosi. Non solo interferiscono con la crescita dei cespugli, ma possono anche causare la morte della pianta.
La pianta deve essere lavorata, ma solo durante il periodo appropriato. I composti protettivi vengono utilizzati prima della fioritura o dopo la raccolta delle bacche. I prodotti chimici adatti possono essere acquistati nei negozi di orticoltura.
E si raccomanda anche di seguire le tradizionali misure preventive inerenti a tutte le varietà.
La varietà Rumba è intrinsecamente resistente alla muffa grigia, all'oidio e alla macchia marrone. Per essere sicuri della salute dei cespugli, è necessario esaminare attentamente le fragole del giardino per i sintomi: fioritura grigia, macchie marroni, ecc.
Per evitare spiacevoli conseguenze, è necessario raccogliere le bacche mature in tempo e prendersi cura del sito. Con l'arrivo della primavera, si consiglia di spruzzare le fragole con "Azocene".
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Giardinieri esperti consigliano di propagare questa varietà di fragole con i baffi. Non appena compaiono i germogli laterali, devono essere radicati, premuti a terra e separati dal cespuglio madre.
La seconda opzione di allevamento è la divisione. Questo metodo aiuta a far crescere rapidamente la piantagione di fragole. In questo caso, devi scegliere piante forti e sane che sono divise in corna. Quando si sceglie una divisione, il tasso di sopravvivenza è molto più basso rispetto all'allevamento dei baffi.