- Autori: Selezione nazionale
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Dimensioni, cm: diametro fino a 8 cm
- Il peso: fino a 50 g
- Riparabilità: Sì
- Termini di maturazione: tardi
- Vantaggi: Il raccolto è completamente nascosto sotto il fogliame, quindi praticamente non viene beccato dagli uccelli
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: alto, allargato, leggermente disteso
La dimensione russa è una varietà universale di fragole di selezione domestica. Tra i suoi vantaggi, i giardinieri includono una buona trasportabilità, lunghi periodi di fruttificazione, senza pretese. Le bacche sono ben protette dagli uccelli dal fogliame denso, non necessitano di protezione aggiuntiva durante il periodo di maturazione.
Descrizione della varietà
Taglia russa - fragola con grandi cespugli, alta, allargata. Le rosette fogliari sono verde scuro, lucide. Le infiorescenze sono voluminose, grandi. Formata in abbondanza. I gambi dei fiori si trovano in alto, ma sotto il peso delle bacche si abbassano notevolmente; quando crescono, il terreno deve essere pacciamato o coperto con agrotessile. La varietà non è resistente alla siccità, necessita di una normale umidità del suolo, resistente all'inverno.
Termini di maturazione
Per la varietà di taglia russa, la fruttificazione tardiva è reale. Gli acini raggiungono la maturità a partire dalla fine di giugno. La raccolta continua fino al primo gelo, poiché la varietà è rifiorente.
Regioni in crescita
La varietà è suddivisa in zone per la coltivazione nelle condizioni climatiche di Mosca e della regione di Mosca. Adatto per le regioni più fredde, Russia centrale.
Prodotto
L'alta resa distingue la varietà sullo sfondo degli analoghi. Dalla boscaglia vengono raccolti fino a 0,5 kg di bacche.
Le bacche e il loro gusto
La varietà dà grandi bacche rosso intenso, fino a 8 cm di diametro. Il peso del frutto raggiunge i 50 g È caratterizzato da polpa succosa e densa con un caratteristico sapore dolce, tradizionale aroma di fragola. I frutti si mantengono bene sul gambo, la separazione è umida. Gli acheni sono piccoli, gialli, chiaramente visibili sulla pelle lucida.
Funzionalità in crescita
La riparazione delle fragole di dimensioni russe richiede una sostituzione completa dei cespugli ogni 3-4 anni, altrimenti l'abbondanza di frutti diminuisce. Le date di sbarco nel sud sono in ottobre, nella corsia centrale e centrale - a settembre. Negli Urali e in Siberia, le piantine vengono poste nel terreno fino alla fine di agosto, svernano sotto la neve. La varietà richiede annaffiature regolari e prima della fioritura viene eseguita con il metodo di irrigazione e dopo di essa solo con il metodo della radice.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Le piante devono essere piantate in zone soleggiate. Altrimenti, non ci sarà abbastanza luce per far maturare le bacche. Vale la pena scegliere un luogo aperto, ma protetto dal vento. Non è impegnativo per la composizione dei terreni, risponde bene ai terreni podzolici, cresce male nella sabbia e nelle zone paludose. Prima di piantare, la trama deve essere scavata a una profondità di 30 cm, le radici delle piante devono essere selezionate e l'humus aggiunto.
La taglia russa è piantata in file ad una profondità di 100-150 mm. La distanza tra i cespugli è mantenuta entro 20 cm Le radici vengono raddrizzate, cosparse di terra, pigiate. È necessaria l'irrigazione post-impianto.
Impollinazione
La varietà è autoimpollinata.
Top spogliatoio
La varietà è schizzinosa riguardo all'alimentazione a causa del lungo periodo di fruttificazione. I primi fertilizzanti vengono applicati subito dopo la scomparsa del manto nevoso. Durante questo periodo, l'urea viene sparsa sul terreno, che, dissolvendosi, fornisce alle radici l'apporto di azoto necessario. Puoi anche esercitarti a spruzzare sulle prime foglie. Quindi, dopo aver tagliato vecchi germogli e foglie, arriva il momento di spolverare i cespugli con la cenere - come fertilizzante di potassio e come prevenzione delle malattie.
Quando compaiono i primi germogli, i cespugli richiedono una concimazione complessa di potassio-fosforo. Ciò consentirà alla pianta di far fronte con successo all'ingresso nel periodo di fruttificazione. La medicazione superiore viene ripetuta regolarmente, ogni 14 giorni, ma con l'introduzione di materia organica, con pacciamatura con humus e compost. Al termine del periodo di fruttificazione, i cespugli vengono concimati per l'ultima volta, introducendo nel terreno miscele di potassio-fosforo in granuli.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Malattie e parassiti
La taglia russa è una varietà altamente resistente a malattie e parassiti. Nonostante ciò, bacche e foglie dovrebbero essere protette dai danni del marciume grigio, funghi che causano la macchiatura delle foglie. Si raccomanda di non dimenticare i trattamenti preventivi delle piantagioni con una soluzione al 3% di poltiglia bordolese. Piantare cipolle, aglio, calendula nei corridoi aiuterà a spaventare i parassiti. E vale anche la pena spruzzare con Euparen prima della fioritura, quindi ripetere questa procedura in autunno, dopo la raccolta.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Le fragole formano pochi baffi, ma le rosette sono sufficienti per ringiovanire la piantagione. Oltre ai germogli radicanti, è anche possibile piantare con semi. Allo stesso tempo, non è possibile ottenere un'elevata germinazione, ma il metodo è comune, poiché il materiale di piantagione con un apparato radicale chiuso è piuttosto raro nei vivai. I semi, invece, garantiscono la rispondenza delle piante risultanti alle caratteristiche varietali. Ed è anche possibile riprodursi dividendo il cespuglio.
La semina viene effettuata da inizio febbraio a marzo in terreno umido. Non è necessario approfondirli. Se la temperatura viene mantenuta a circa +20 gradi Celsius, i primi germogli appariranno entro un mese. È obbligatoria una copertura in pellicola o vetro su un contenitore; viene periodicamente rimossa, annaffiata e aerata. È necessario immergere le piantine dopo la comparsa della seconda foglia in contenitori separati.
Panoramica delle recensioni
Secondo l'esperienza dei giardinieri, la varietà di dimensioni russe si sente benissimo sia nel territorio di Krasnodar che nella regione di Leningrado. Con un numero limitato di giorni di sole, è difficile ottenere bacche di peso massimo, ma le proprietà gustative dei frutti non ne risentono. I giardinieri notano anche che gli arbusti tollerano bene il calore. Le bacche non vengono cotte sotto una densa rosetta.
Le recensioni negative sono associate non solo alla dimensione del frutto, che spesso differisce da quelle dichiarate. Quando si acquistano semi, sorge il problema del misgrading. Da un sacchetto si possono ottenere piante con caratteristiche completamente diverse. Pertanto, l'acquisto di germogli di due anni in contenitori è ancora considerato un modo più affidabile per ottenere materiale di semina.