
- Autori: ceco
- Gusto: dolce
- La dimensione: piccolo
- Dimensioni, cm: lunghezza - 1,5-2 cm
- Il peso: fino a 7 g
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 2,5 kg da 1 m2
- Riparabilità: Sì
- Vantaggi: gli steli alti mantengono le bacche pulite dopo la pioggia
- Appuntamento: consumo fresco
La fragola da giardino con il nome sofisticato Ruyana è stata allevata da specialisti della Repubblica Ceca. Le bacche sono consigliate per essere consumate fresche, godendo di un gusto eccellente. Nelle condizioni climatiche della Russia, questo tipo di fragola ha messo radici senza problemi.
Descrizione della varietà
Le piante sono alte tra i 15 ei 20 centimetri, con una larghezza simile. Grazie alla loro forma compatta, i cespugli possono essere coltivati in piccole aree. La corona espressiva e ordinata a forma di palla conferisce alla varietà Ruyan elevate qualità decorative. Le foglie sono di un verde brillante, strettamente arricciate.
Gli steli lunghi e forti si elevano sopra la massa verde. Le bacche mature si alzano sopra il cespuglio senza toccare il suolo. In questo modo i frutti rimangono integri e sani.
Nel processo di crescita, le fragole ceche non lanciano i baffi, dando tutta la loro forza e utili microelementi alle bacche.
Termini di maturazione
Gli allevatori hanno allevato una varietà rifiorente che si diletta con il raccolto più volte a stagione. Le fragole iniziano a dare i loro frutti quasi dall'inizio della primavera fino al primo gelo.
Prodotto
Con una cura stabile delle piantagioni, anche un giardiniere alle prime armi sarà in grado di raccogliere fino a 2,5 chilogrammi di colture da un metro quadrato di terreno. La produttività e la trasportabilità sono elevate. Se le condizioni nella regione sono confortevoli, vengono raccolte nuove bacche ogni 2-3 giorni. Si consiglia di lavorare la mattina presto, dopo che la rugiada si è sciolta.
Le bacche mature possono essere congelate e conservate a lungo senza perdere l'aspetto e il gusto. La varietà fruttifica regolarmente per quattro anni, dopodiché la piantagione va rinnovata.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche piccole guadagnano solo 7 grammi di peso. Lunghezza: da 1,5 a 2 centimetri. La maggior parte dei frutti sono uniformi, conici, ma ci sono anche esemplari curvi. Le fragole mature diventano scarlatte brillanti con polpa succosa rosa. La superficie del frutto è medio-lucida, ricoperta da piccoli noccioli non pressati nella polpa.
Il sapore è gradevole, dolce. È completato dall'aroma espressivo delle fragoline di bosco.
Funzionalità in crescita
Ruyana è una varietà versatile che non teme il gelo o la siccità. Quando si propagano per seme, vengono piantati tra febbraio e marzo. Se il giardiniere usa piantine già pronte, la semina può essere effettuata a metà autunno. La rapida sopravvivenza consente alla pianta di adattarsi facilmente a un nuovo luogo prima dell'arrivo del gelo.
Si consiglia di piantare le fragole in file, lasciando uno spazio di 30-35 centimetri tra loro, la distanza tra i cespugli è di 20-25 centimetri. Per risparmiare spazio sul sito, la varietà Ruyan può essere piantata lungo il percorso del giardino. A causa della mancanza di baffi, le piante non sporcano il territorio.
La tolleranza alla siccità impedisce ai cespugli di morire, tuttavia, il clima troppo secco e caldo ha un effetto negativo sulla qualità del raccolto. Con questo tempo, le fragole da giardino vengono irrigate 2-3 volte a settimana. La stagione delle annaffiature cade all'inizio dell'allegagione. L'acqua stabilizzata e calda viene introdotta sotto la radice in modo che non cada sui fiori e sul fogliame. Il lavoro viene svolto la mattina presto o la sera, dopo il tramonto.
Le piante infestanti crescono rapidamente e assorbono preziosa umidità dal raccolto di frutta. Le erbacce devono essere rimosse immediatamente prima che riempiano la piantagione. Il terreno intorno ai cespugli viene allentato 1-2 volte al mese e coperto con uno strato di pacciame.Non solo mantiene il livello di umidità richiesto, ma impedisce anche la crescita di erbacce. L'agrofibra nera, su cui vengono coltivati i cespugli, è diventata molto diffusa.
A causa del fatto che la varietà Ruyan non forma i baffi, il processo di cura di loro è facilitato. Non c'è bisogno di perdere tempo a rimuovere i germogli laterali.




Selezione del sito e preparazione del terreno
Le fragole da giardino si sentono benissimo nelle zone soleggiate. Se c'è un leggero oscuramento, questo non sarà un problema. Il territorio scelto per piantare piantine viene accuratamente dissotterrato e fertilizzato. Viene consumato un secchio di fertilizzante organico per metro quadrato.
La varietà ceca non attecchisce bene su terreni argillosi, preferisce terreni sciolti. Per questo, la sabbia viene aggiunta al terreno. Se l'acidità è aumentata, deve essere neutralizzata. La farina di dolomite, la cenere o la calce ordinaria dimostrano un'elevata efficienza. 0,5 chilogrammi della sostanza vengono utilizzati per metro quadrato di piantagioni.

Impollinazione
La cultura orticola è impollinata dalle api, ha bisogno dell'impollinazione incrociata. I primi germogli sbocciano in primavera e la fioritura dura fino al tardo autunno.
Top spogliatoio
Le fragole esauriscono rapidamente il terreno, togliendogli i nutrienti. Nell'anno della semina, l'alimentazione non è necessaria e, a partire dalla stagione successiva, è necessario nutrire regolarmente la piantagione.
Schema di fertilizzazione ottimale.
- Il nitrato di ammonio viene utilizzato all'inizio di marzo. Questo componente è necessario per la formazione delle gemme. Per preparare il farmaco, 40 grammi di prodotto vengono diluiti in un secchio d'acqua.
- Un cucchiaio di nitroammophoska viene diluito in un secchio d'acqua e portato sotto le radici all'inizio della fioritura.
- Una composizione di nitroammophoska e solfato di potassio (proporzioni - un cucchiaio per secchio d'acqua) viene utilizzata nel processo dell'ovaio delle bacche.

Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'elevata resistenza al gelo consente ai cespugli di sopravvivere al freddo nelle regioni con inverni miti e brevi senza bisogno di riparo. Tuttavia, in aree con condizioni meteorologiche avverse, è consigliabile proteggere la piantagione. Dopo aver raccolto l'ultima ondata del raccolto, tutti i gambi dei fiori vengono tagliati. Rimuovere anche le foglie vecchie e i germogli colpiti. Per la disinfezione, le file di cespugli sono trattate con solfato di rame.
Le giovani piantine piantate in autunno sono ricoperte di paglia, rami di conifere o spunbond. La varietà è in grado di resistere a gelate fino a 30 gradi Celsius.

Malattie e parassiti
Ruyana non ha paura dell'oidio e di altre malattie comuni. Il sistema immunitario innato protegge anche le fragole da insetti pericolosi. Se le bacche hanno attirato l'attenzione di punteruoli o acari della fragola, i cespugli vengono trattati con un decotto di assenzio o polvere di senape (200 grammi di materie prime vengono sciolti in 10 litri di acqua).
Il marciume grigio si sviluppa rapidamente con tempo caldo e umido. È meglio protetto da esso dalla cenere di legno, che viene cosparsa sul terreno attorno alle piante.

Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
A causa del fatto che le fragole da giardino ceche non formano i baffi, questa varietà viene propagata per seme o divisione. La prima opzione viene utilizzata più spesso. Il seme ha un alto tasso di germinazione. La semina viene effettuata da febbraio a maggio.
Molti giardinieri scelgono il metodo di semina delle piantine usando compresse di torba. Puoi acquistarli in qualsiasi negozio di giardinaggio.
Il lavoro viene eseguito secondo il seguente schema:
- le compresse di torba vengono versate con acqua e lasciate gonfiare per due giorni;
- poi si mettono in un recipiente e si intinge un seme in ogni compressa;
- il contenitore con il seme viene coperto con vetro o cellophan denso e trasferito sul davanzale;
- periodicamente è necessario spruzzare le compresse da un flacone spray in modo che non si secchino;
- non appena si notano i primi germogli, il vetro o il film vengono rimossi;
- le piantine vengono piantate in un nuovo posto subito dopo la formazione di forti radici;
- se il clima esterno non è abbastanza caldo, le piantine vengono coltivate in una serra.
