- Gusto: dolce
- La dimensione: piccolo
- Il peso: 4-6 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 1 kg per cespuglio
- Riparabilità: Sì
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: corto, emisferico, compatto
- Colore della bacca: rosso
La fragola riparatrice di Rügen è una varietà precoce e fruttifera che fruttifica per tutto il periodo estivo fino alla comparsa del primo gelo.
Descrizione della varietà
La pianta appartiene al gruppo di varietà senza baffi allevate da allevatori tedeschi. Man mano che le fragole si sviluppano, formano piccoli cespugli con piatti fogliari di medie dimensioni.
Le fragole di Rügen sono richieste dai giardinieri per la loro resistenza al gelo e ai parassiti. Una pianta senza pretese può essere piantata in quasi tutti i terreni. Il cespuglio attecchirà rapidamente e inizierà a produrre raccolti.
Termini di maturazione
Rügen inizia a fiorire a fine maggio nelle regioni calde e all'inizio di giugno nelle zone più fresche. Il periodo di fruttificazione dura da metà giugno al primo gelo.
Prodotto
La varietà dà un raccolto abbondante verso la metà dell'estate. Nel periodo attivo della fruttificazione, è possibile raccogliere fino a 1 kg di bacche dalla boscaglia.
Le bacche e il loro gusto
Le fragole hanno bacche dense di un ricco colore rosso con macchie gialle, il peso di un frutto può raggiungere i 5 g L'aroma delle bacche è gradevole, il gusto emana una leggera acidità. La particolarità della varietà è che i frutti del cespuglio sono eccellenti per l'ulteriore lavorazione dopo la raccolta. Puoi fare dalle bacche:
- marmellata;
- marmellata;
- composta;
- dolce.
Inoltre, i frutti possono essere congelati per assaporare il tuo gusto preferito in inverno.
Funzionalità in crescita
La varietà è abbastanza senza pretese. Puoi coltivare cespugli di fragole sia in zone soleggiate che in zone ombreggiate. I giardinieri considerano un pendio o un'area protetta dal vento come l'opzione migliore per la semina.
A differenza di altre varietà, Rügen è caratterizzata da una maggiore resistenza al freddo. Quando si coltivano bacche in giardino, non è necessario coprirle durante il periodo di gelo.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Quando si sceglie un terreno per piantare germogli di fragola, si consiglia di dare la preferenza a terreni leggermente acidi o neutri. Se ciò non è possibile, puoi coltivare un cespuglio su qualsiasi altra terra, l'importante è fertilizzarlo con la quantità necessaria di sostanze nutritive.
Una delle caratteristiche di Rügen è che il cespuglio estrae rapidamente tutti gli elementi utili dal terreno. Pertanto, la pianta deve essere trapiantata in una nuova posizione ogni 2-3 anni.
Impollinazione
In condizioni di giardinaggio, gli insetti sono impegnati nell'impollinazione, che si sveglia più vicino alla primavera. Se la bacca viene coltivata in casa, dovrai occuparti dell'impollinazione artificiale e dell'evidenziazione del cespuglio.
Top spogliatoio
Il terreno in cui crescono le piantine di Rügen dovrebbe essere abbondantemente saturo di sostanze nutritive. Durante la stagione, sarà necessario applicare più volte fertilizzanti utili in modo che la pianta non manchi di nutrimento.
All'inizio di marzo è necessario aggiungere al terreno le prime miscele di fertilizzanti: ammonio o nitrato di potassio. Funziona anche il biologico. Prima di concimare il terreno, si consiglia di studiare attentamente le istruzioni per non danneggiare le piantine.
Nella fase di formazione dell'ovaio, sarà necessario aggiungere al terreno anche fertilizzanti al fosforo o al potassio, precedentemente diluiti con liquame. In autunno, per rafforzare le radici del cespuglio, si consiglia ai giardinieri di concimare il terreno con escrementi di pollo.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Preparare le fragole per l'inverno implica esaminare i cespugli. Le radici che sono fuoriuscite devono essere accuratamente ricoperte di terra. Affinché la pianta sopravviva meglio al freddo, puoi coprire lo strato di terra vicino alla fragola con pacciame e la pianta stessa con agrofibre.
Malattie e parassiti
Le fragole Rugen sono altamente immuni. Ma nel processo di crescita attiva, le piantine possono essere colpite da marciume e macchie. Per prevenire l'insorgenza della malattia, vale la pena spruzzare i tagli con un azophos debolmente concentrato in primavera. In estate, a scopo preventivo, si consiglia di utilizzare "Abiga Peak".
Potrebbero essere necessarie ulteriori lavorazioni nella fase di maturazione del frutto. In questo caso, le foglie possono essere spruzzate con Lepidocide. Infine, in autunno, dovrai riapplicare l'1% di Azophoska.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La pianta viene propagata in diversi modi.Particolarmente apprezzata è la coltivazione della varietà Rügen dai semi. Il processo richiederà molto tempo e fatica, ma il risultato supererà tutte le aspettative.
La varietà di fragole dolci tedesche è un'ottima opzione per la coltivazione sia in giardino che a casa.