- Autori: Olanda, Paesi Bassi
- Sinonimi di nomi: Salsa
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande e molto grande
- Il peso: 60-80 gr e oltre
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: tardi
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: potente, alto, compatto
- Colore della bacca: profondo rosso
La varietà di fragole Salsa, allevata da allevatori olandesi, è una varietà tardiva non rinnovata. È apprezzato per la sua elevata immunità, ottima resa per molti anni. È apparso nel 1988 e da allora ha guadagnato popolarità tra coloro che coltivano fragole nei propri appezzamenti e tra gli agricoltori industriali.
Descrizione della varietà
Lo scopo di questa varietà di fragole è definito universale. Oltre all'elevata produttività e alla non capricciosità, si distingue per i bellissimi frutti gustosi con un aroma meraviglioso. Nel nostro paese, la salsa sta guadagnando popolarità. La descrizione esterna della salsa varietale alla fragola ha una serie di caratteristiche speciali:
i cespugli sono abbastanza potenti, gli steli sono di tipo diritto, alti, ma il cespuglio stesso sembra compatto;
il fogliame ha un tono verde chiaro;
i baffi sono forti e forti, crescono attivamente;
i peduncoli si formano allo stesso livello del fogliame o leggermente più in basso;
quando i frutti maturano, iniziano a inclinarsi sotto il fogliame.
Ci sono una serie di vantaggi che rendono la varietà particolarmente popolare:
grande pezzatura del frutto;
ottime caratteristiche gustative, equilibrato equilibrio di dolcezza e acidità;
senza pretese per il clima e la tecnologia agricola;
notevole produttività, elevata immunità a malattie e parassiti;
un numero enorme di baffi, riproduzione senza problemi;
buona resistenza al gelo.
Con tutti i vantaggi, vale la pena considerare alcuni degli svantaggi della varietà Salsa:
la siccità influisce negativamente sulla qualità e dimensione del frutto, sulla consistenza della polpa;
l'eccesso di umidità aumenta i rischi di sviluppare marciume grigio;
la mancanza di fertilizzante influisce sulla produttività;
se la densità delle piantagioni non viene impedita, la resa diminuirà e la resistenza della pianta ai fattori esterni diminuirà;
alto rischio di danni da vari tipi di spotting.
Se segui le condizioni di cura di base, la salsa alla fragola si sviluppa senza problemi.
Termini di maturazione
Questa varietà è classificata come a maturazione tardiva, quindi, in media, la comparsa dei frutti non si verifica prima dell'inizio di luglio, a volte a metà mese. Il periodo di fruttificazione può variare a seconda delle condizioni climatiche e meteorologiche, sia prima che dopo. Pertanto, la salsa viene spesso utilizzata per prolungare i tempi di fruttificazione delle bacche. Ti permette di goderti le bacche quasi fino alla fine della stagione.
Prodotto
Questa varietà è considerata altamente produttiva. Con le procedure di cura standard, con alcuni errori, puoi raccogliere circa un chilogrammo di frutta da un cespuglio per stagione. Nel caso di una tecnologia agricola impeccabile, la resa può essere aumentata e molto altro ancora. Ma mantenere la bacca per lungo tempo non funzionerà, quindi non puoi coltivarla in quantità troppo grandi.
Le bacche e il loro gusto
Le caratteristiche delle bacche della varietà sono valutate piuttosto elevate, solitamente i frutti sono moderatamente grandi o molto grandi. I piccoli frutti praticamente non compaiono. Il peso standard delle bacche va da 60 a 80 g Esternamente, i frutti hanno la forma di un cono smussato, ma a volte le bacche hanno la forma di una cresta. La salsa è molto diversa dalle altre varietà:
sepali rialzati con un bordo bianco sotto di loro;
i semi hanno una tinta giallastra, vanno in profondità nella pelle;
quando il frutto raggiunge la maturità, acquista un colore rosso succoso, brillante con una lucentezza lucida;
la polpa ha tonalità rosa chiaro, densità moderata, struttura carnosa, elevata succosità;
il gusto è agrodolce, equilibrato, le qualità del dessert sono elevate, secondo esperti e consumatori.
La salsa è ottima per fresca, cotta, congelata.
Funzionalità in crescita
La salsa a maturazione tardiva non richiede troppe cure. Se segui le regole di base, di solito non ci sono problemi con il raccolto.
Idratante. Questa varietà ama l'umidità, ma la misura è buona in tutto. È necessario fare delle pause tra l'umidificazione, la loro durata dipende solo dal tempo. L'irrigazione viene eseguita quando la crosta del terreno si asciuga leggermente, non è necessario inumidire prima. L'irrigazione inizia prima della fioritura e non termina fino all'autunno. La fine dell'irrigazione si verifica quando si stanno formando i gambi dei fiori della stagione successiva. La frequenza media di irrigazione al caldo è di 2 volte a settimana.
Allentamento. Poiché le fragole appartengono a piante il cui apparato radicale è suscettibile alle malattie, devono essere spesso allentate e le erbacce rimosse. Se questo viene fatto in tempo, i cespugli crescono sani e forti, la resa è alta. È necessario pacciamare il terreno e allentarlo ogni 7 giorni. La pacciamatura viene eseguita in un grande strato, lo strato di paglia viene cambiato periodicamente in modo che non marcisca. L'opzione ideale è l'agrofibra, che non si ammuffisce.
Potatura. Poiché i baffi si formano molto attivamente, le fragole si diffondono rapidamente sul sito. Per evitare ciò, dovresti limitare il loro numero. È sufficiente lasciare le prese ai fini della riproduzione. Se non potati, i raccolti diminuiranno a causa della crescita eccessiva.
Preparazione per l'inverno. Poiché la varietà è resistente al gelo, tollera bene l'inverno, ma nelle regioni settentrionali le fragole Salsa dovrebbero essere coperte. Prima del periodo invernale, non dovresti tagliare il fogliame: agisce come un isolamento naturale. Puoi coprire i cespugli con paglia, aghi, agrofibre. Ma subito dopo lo scioglimento della neve, il rifugio deve essere rimosso per evitare dibattiti.
Condimento superiore. La varietà Salsa ama i fertilizzanti, ma devi stare attento con i composti azotati. La concimazione organica viene somministrata due volte a stagione: in primavera e prima dell'inizio del periodo di fruttificazione. L'ultimo mese di primavera e il primo d'estate, puoi annaffiare le fragole con l'infuso di ortica. Dopo la formazione dell'ovaio delle bacche, è necessario introdurre una medicazione complessa e di potassio.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La salsa viene piantata a cavallo tra luglio e agosto, in modo che i cespugli abbiano il tempo di indurirsi prima del gelo. Le aree aperte dove c'è molto sole e l'acqua non si accumula sono ottimali per la semina.Per evitare l'umidità non necessaria, i letti dovrebbero essere sollevati, l'acqua stagnante è controindicata per questa varietà. Il terreno deve essere fertile affinché la varietà dimostri appieno tutte le sue qualità.
Il terreno dovrebbe essere migliorato anche prima della semina, se il terreno è acido, il livello di acidità dovrebbe essere ridotto. Per questo, vengono utilizzati calce o altri mezzi. L'humus fresco non è adatto alla fertilizzazione. Dopo che le piante sono state piantate, è necessario annaffiare i fori e pacciamarli. Non dovresti piantare i cespugli vicino, poiché crescono abbastanza grandi. Il minimo tra i cespugli dovrebbe essere di 35 cm Va bene se legumi, aneto, prezzemolo, carote sono cresciuti su questo terreno davanti alle fragole. Non piantare Salsa dopo zucche e belladonna, in questo caso c'è il rischio di infezione da marciume.
Impollinazione
I fiori di salsa di fragole sono bisessuali, le antere sono piuttosto grandi. Pertanto, la cultura non ha bisogno di ulteriore impollinazione in campo aperto.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Malattie e parassiti
Questa varietà ha una buona immunità, specialmente contro il verticillo, la peronospora e l'oidio. Ma il marciume grigio, lo spotting può causare inconvenienti. Pertanto, è importante attuare misure preventive. Prima di piantare, è meglio tenere le radici in una soluzione di permanganato di potassio, i cespugli sono piantati in modo che non ci sia densità. L'umidità in eccesso non dovrebbe essere consentita e in primavera vale la pena spruzzare con liquido bordolese.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Se la cura è competente, è necessario aggiornare la semina ogni 2 anni. I baffi si formano molto attivamente, quindi non è difficile propagare la salsa. Usa solo l'allevamento di baffi, altri metodi sono inefficaci. I socket mettono radici bene, mettono radici. È sufficiente sostituire un vaso di terreno nutriente sotto di loro.