- Autori: USA, California UC Davis
- Sinonimi di nomi: San Andreas
- Gusto: dolce con acidità
- La dimensione: grande
- Il peso: 25-30 gr
- Tasso di rendimento: medio
- Prodotto: 1 kg per cespuglio
- Riparabilità: Sì
- Termini di maturazione: presto
- Appuntamento: consumo fresco, lavorazione (succhi, confetture, confetture, ecc.)
Una varietà americana di fragole da giardino con il nome insolito San Andreas si è già stabilita in Russia. Le bacche sono universali. Sono ottimi per preparare prelibatezze appetitose, oltre ad essere consumati nella loro forma naturale.
Descrizione della varietà
I cespugli di questa cultura del giardino hanno la forma di una palla. Le dimensioni sono piccole, la densità è media. L'altezza massima della pianta è di 30 centimetri. Le foglie sono di colore verde chiaro con bordi frastagliati. Gli steli sono potenti e grandi. Durante la stagione di crescita, il cespuglio forma un gran numero di peduncoli (10-12 pezzi). Sotto il peso del frutto, i germogli affondano a terra, tuttavia, a causa dello spessore dei peduncoli, alcune bacche non toccano il suolo.
Termini di maturazione
La San Andreas è una varietà a maturazione precoce. La fruttificazione inizia a maggio e dura fino all'inizio dell'autunno. A causa della rimontabilità, i cespugli danno frutti più volte durante la stagione di crescita.
Prodotto
La resa del raccolto di frutta è nella media. Si raccoglie fino a 1 chilogrammo di bacche da una pianta per stagione. I frutti hanno alti indicatori di commerciabilità e trasportabilità. Il momento esatto della raccolta dipende dalla fertilizzazione e dalle condizioni climatiche. Nelle regioni meridionali, i frutti maturano prima.
Le bacche e il loro gusto
Le fragole mature assumono un colore rosso brillante. La pelle è lucida. La forma del frutto è conica, leggermente allungata, il naso è arrotondato. Il peso medio delle bacche è di 25-30 grammi, ma alcuni esemplari raggiungono i 70 grammi. Le taglie sono grandi. La polpa è rosa con una sfumatura arancione. I frutti sono densi, grazie ai quali mantengono notevolmente la loro forma. Il sapore delle bacche mature è dolce, con una piacevole acidità.
Funzionalità in crescita
Le colture di frutta dagli Stati Uniti non tollerano bene il calore, pertanto l'umidità del suolo necessaria dovrebbe essere costantemente mantenuta. Le fragole possono essere coltivate in serra o in serra. In un'area, la cultura viene coltivata per 3-4 anni, dopodiché viene cambiato il sito di impianto. Tra i cespugli partono da 25 a 30 centimetri. Le file sono disegnate a una distanza di 45 centimetri l'una dall'altra.
Non è difficile prendersi cura della pianta, l'importante è annaffiare regolarmente le fragole e soddisfare altri requisiti della tecnologia agricola. Si consiglia di allestire la piantagione in primavera, subito dopo la fine del gelo. Se fai il lavoro in autunno, la semina viene eseguita 3-4 settimane prima dello schiocco di freddo. Un'altra opzione è l'atterraggio estivo alla fine di luglio. Quindi la piantagione avrà il tempo di adattarsi al nuovo posto e resisterà all'inverno senza problemi.
Quando si piantano piantine, è necessario assicurarsi che il punto di crescita non sia coperto di terra o sollevato. Dovrebbe essere a filo con il terreno.
La fragola da giardino di San Andreas ama l'umidità e necessita di annaffiature regolari. Tuttavia, i cespugli non tollerano il ristagno di liquidi. Questo porterà a muffa grigia e marciume radicale. Se l'irrigazione è insufficiente, i cespugli iniziano ad appassire e i frutti diventano più piccoli e perdono il loro sapore. Un'opzione ideale per una piantagione di bacche è un sistema di irrigazione a goccia. Idrata moderatamente il terreno, creando un ambiente confortevole per la pianta. Nella stagione calda, le fragole vengono annaffiate ogni 3-4 giorni.
Affinché le radici ricevano la quantità richiesta di ossigeno, lo strato superiore della terra viene allentato. Il terreno è ricoperto di pacciame in modo che le erbacce non crescano sul sito. Usa segatura, paglia o aghi di pino.E anche uno strato di pacciame impedisce alle bacche di toccare il suolo. I frutti rimangono interi e puliti.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Le fragole di San Andreas amano il sole, quindi l'area di coltivazione deve essere accuratamente illuminata. Prima di piantare, l'area viene ripulita da detriti, radici ed erbacce. Scavano anche la terra e, se necessario, la livellano. Nonostante la luce che richiede, in alcune zone potrebbe essere necessario scurire un po' la piantagione. Puoi stendere una rete sulle fragole. L'ombra degli alberi andrà bene.
Impollinazione
La cultura del giardino di San Andreas è impollinata in modo indipendente grazie ai fiori bisessuali
Top spogliatoio
I cespugli hanno bisogno di un'alimentazione intensiva. In una stagione, le fragole assorbono una grande quantità di sostanze nutritive dal terreno.
La piantagione è fertilizzata secondo un certo schema.
La prima volta che il lavoro viene eseguito a marzo. Scegli i composti azotati necessari per sviluppare una massa verde lussureggiante. Vengono consumati 20 grammi di urea o un secchio di letame marcito per metro quadrato del sito.
Una soluzione di verbasco a base d'acqua (1 su 10) viene utilizzata a maggio. Andranno anche escrementi di uccelli (1 su 20).
All'inizio della fioritura vengono scelte composizioni minerali complesse che contengono potassio, azoto, fosforo e altri nutrienti. Alcuni giardinieri scelgono la cenere di legno (vetro per metro quadrato di terreno).
Dopo la fine della fruttificazione, la terra viene alimentata con compost deciduo. È distribuito uniformemente sul terreno.
La fragola da giardino di San Andreas preferisce il terreno fertile. Il terreno è nutrito con humus. I prodotti organici rendono le bacche più grandi e succose. Affinché i giovani cespugli si sviluppino rapidamente, i giardinieri esperti usano il verbasco. Viene applicato ogni 6-8 giorni in un rapporto da 1 a 10. Dopo l'alimentazione, le piante devono essere annaffiate per non bruciare l'apparato radicale. Soprattutto, i terreni impoveriti necessitano di una medicazione superiore.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione.La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Questa varietà è resistente all'inverno, quindi, nelle regioni meridionali, può fare a meno del riparo per l'inverno. Le fragole possono resistere fino a 25 gradi Celsius. Nel nord e nel territorio della regione di Mosca, i cespugli sono ricoperti di pacciame (foglie, rami di abete, compost). Quando si utilizza l'agrofibra, viene tirato su archi. Con l'arrivo del caldo, il rifugio viene rimosso.
Malattie e parassiti
La varietà San Andreas è resistente al marciume grigio e agli attacchi dei parassiti, ma per prevenire l'infestazione, vengono coltivate piante protettive vicino alle piantagioni: aglio, calendula, aneto o prezzemolo.
Poiché la coltura è interessata da macchie bianche e oidio, le erbacce devono essere rimosse in modo tempestivo. Non appena vengono raccolte le bacche mature, il terreno viene allentato e trattato con una soluzione di liquido bordolese (1%). Ulteriori misure aiuteranno le piante a svernare senza larve nel terreno e infezioni.
Un altro prerequisito per la salute dei cespugli è mantenere il livello di umidità desiderato, senza ristagni. Pertanto, le pianure e i luoghi paludosi non sono adatti alla coltivazione.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Esistono diversi modi per propagare una piantagione di bacche. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi e svantaggi.
L'opzione più rapida e semplice da implementare è dividere i cespugli. Sono adatte solo piante di almeno 3 anni. Il lavoro viene svolto in modo ordinato, con un coltello pulito e sterilizzato. Scelgono cespugli grandi e sani, senza danni. Questo metodo richiede una certa esperienza da parte del giardiniere. È necessario non solo determinare i punti di crescita, ma anche lasciare il numero ottimale di radici per ogni piantina.
La seconda opzione è con i baffi. Vengono selezionate le piante più produttive. Le rosette che si formano sui germogli sono radicate in contenitori di plastica separati scavati nel terreno. Piantare piante con un apparato radicale chiuso è molto più conveniente e i cespugli attecchiscono meglio.
Non è consigliabile utilizzare materiale di semi. Le piante coltivate in questo modo perderanno tutte le caratteristiche positive della varietà ibrida. Inoltre, è un processo problematico e dispendioso in termini di tempo.