- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 35-50 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 2 kg per cespuglio
- Riparabilità: Sì
- Termini di maturazione: presto
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: compatto, semi-espanso
- Colore della bacca: Rosso
Prima o poi, ogni giardiniere pianta bacche molto profumate e gustose, che si chiamano fragole, sul suo orto o in campagna. Non troppo stravagante da curare, ma dando un buon raccolto, la pianta erbacea si innamorò non solo dei bambini, ma anche degli adulti. La fragola di Sasha è una di queste piante.
Storia di allevamento della varietà
Le fragole sono state allevate da allevatori russi della città di Bryansk. L'autore della varietà era Aitzhanova S.D., che ha allevato più di una varietà di piante resistenti al gelo e alla siccità.
Descrizione della varietà
La fragola di Sasha è una varietà rifiorente a maturazione precoce che praticamente non ha i baffi. La pianta si distingue per un cespuglio compatto semiespanso. La sua altezza e larghezza sono di circa 25-30 cm Durante la fioritura, quasi l'intero cespuglio è ricoperto da grandi fiori che attirano l'attenzione degli insetti. Fiori di una tonalità rosa pallido, molto belli e decorativi. I fiori di questa varietà sono bisessuali, raccolti in infiorescenze di 5-7 pezzi. Le bacche maturano contemporaneamente sia sui cespugli principali che sulle rosette giovani, che si trovano su alcuni viticci. Le foglie sono trifogliate, di colore verde chiaro. Il bordo della foglia è seghettato. Tutte le foglie sono densamente pubescenti sotto.
Termini di maturazione
Le bacche maturano contemporaneamente, poiché la varietà è rifiorente, durante la stagione possono essere raccolte diverse colture. Le primizie si possono gustare già a fine maggio, e gustarle fino ad autunno inoltrato, fino alla raccolta dell'ultimo raccolto.
Regioni in crescita
Questa varietà è adatta sia per le regioni settentrionali che meridionali. La crescita differirà solo nelle cure agrotecniche.
Prodotto
Le fragole hanno una resa elevata, durante la stagione di crescita è possibile raccogliere fino a 2 kg di bacche profumate da un cespuglio. In molti modi, la resa dipende dalle cure che riceve la pianta.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche mature coniche arrotondate hanno un bel colore rosso intenso. Le bacche sono grandi, il loro peso varia dai 35 ai 50 g, il sapore è dolce, ricorda le fragoline di bosco. La polpa densa impedisce alle bacche di schiacciarsi. Questo caratterizza la varietà come trasportabile. I frutti tollerano bene la strada e mantengono a lungo le loro qualità commerciali. Le bacche vengono consumate sia fresche che in scatola. Sono utilizzati per preparare composte, marmellate e conserve.
Funzionalità in crescita
Le fragole di Sasha sono coltivate secondo lo schema standard. Come con altre piante di questa cultura, è necessario diserbare, allentare la terra sopra i cespugli e annaffiare. Ed è anche necessario nutrire la pianta durante la stagione di crescita. Sasha può essere coltivata su quasi tutti i terreni, non è molto esigente con loro. Tuttavia, i giardinieri hanno notato che si possono ottenere raccolti particolarmente ricchi se le fragole vengono coltivate su terreni strutturali e leggeri ricchi di humus. I terreni calcarei, paludosi, ardesia e salini per le fragole non sono adatti. La pianta lì farà male e appassirà. È importante trapiantare e rinnovare le fragole ogni 3-4 anni.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il posto per piantare le fragole dovrebbe essere soleggiato e ben illuminato, questo ti permetterà di raccogliere più spesso e le bacche matureranno allo stesso tempo. Il sito deve essere protetto da forti venti e correnti d'aria. Prepara il terreno prima di piantare. Per prima cosa devi scavare superficialmente il terreno e rimuovere tutte le erbacce. Applicare un po' di humus o qualsiasi fertilizzante minerale. Quindi innaffia l'area selezionata. Dopo che la terra si è asciugata, allenta di nuovo bene.
Impollinazione
Le fragole di questa varietà hanno fiori bisessuali, quindi la pianta è in grado di autoimpollinarsi. I bellissimi fiori attirano anche gli insetti, non solo vespe e api, ma farfalle e molti altri insetti. Contribuiscono anche all'impollinazione di Sasha.
Top spogliatoio
Per un buon raccolto, come altre colture, le fragole devono essere nutrite. Questo deve essere fatto con fertilizzanti organici e minerali che si dissolvono bene in acqua. Per l'alimentazione, usa lo schema:
dopo lo scioglimento della prima neve, aggiungere 500 g di verbasco sotto ogni cespuglio (per 10 litri d'acqua, 1 kg di sterco di vacca);
a maggio viene fertilizzato lo zolfo di potassio, vengono calcolati 0,5 litri di soluzione per un cespuglio (per 5 litri di acqua, 0,5 cucchiaini di sostanza);
in agosto, la cenere di legno viene introdotta nel terreno e la terra viene allentata.
E anche durante l'estate, puoi concimare con l'infuso di ortica. Si prepara così: un terzo del secchio viene riempito di ortiche, quindi riempito d'acqua. Lasciare in infusione per 3 giorni. Successivamente, l'infuso viene diluito 1: 1 con acqua e i cespugli vengono annaffiati.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà Sasha è resistente al gelo e non necessita di riparo per l'inverno. Nelle regioni in cui le forti gelate persistono a lungo, i giardinieri dilettanti coprono ancora i cespugli in modo che il raccolto dell'anno prossimo dia buoni risultati.
Malattie e parassiti
La varietà è anche resistente a malattie e parassiti, ma per la prevenzione è meglio trattare i cespugli 2-3 volte a stagione. Puoi usare qualsiasi mezzo venduto.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Le fragole possono essere coltivate da seme, i primi germogli iniziano ad apparire 14-21 giorni dopo la semina. La semina è migliore a marzo. Dopo la comparsa delle prime 2-3 foglie, si tuffano in celle di 5x5 cm, l'immersione successiva è di 10x10 cm.
Le fragole si riproducono molto bene dividendo il cespuglio. Per fare questo, prendi un cespuglio grande e dividilo in 2-3 parti, dipende dalle dimensioni del cespuglio. Quindi ognuno di loro viene piantato in buchi preparati.
Un altro ottimo modo è allevare con i baffi. Per fare ciò, è necessario separare la rosetta sulle antenne dalla pianta principale e piantare il materiale nel foro preparato.