- Autori: Selezione americana
- Gusto: agrodolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 30-60 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: più di 1 kg per cespuglio
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: lucido, rosso scuro
- Resistenza invernale: alto
- Ampiezza: Sì
Tra le varietà straniere che si sono dimostrate efficaci nella coltivazione di giardinieri russi, bielorussi e ucraini, spicca favorevolmente la fragola Selva, o, come viene comunemente chiamata, Selva.
Storia di allevamento della varietà
La varietà precoce rifiorente Selva è il risultato di una selezione effettuata da specialisti americani dell'Università della California negli anni '70. XX secolo. Per il suo aspetto, la varietà Brighton è stata incrociata con le varietà Tufts e Pajero. I test di Selva hanno dato buone prestazioni in piena terra e in condizioni di serra. Selva è stato testato nel sud della California e in alcune parti del nord Europa. Dal 1984 il diritto alla distribuzione di questa varietà è protetto dal brevetto del paese produttore.
Descrizione della varietà
Arbusto vigoroso e diffuso con foglie grandi e peduncoli simili. Le giovani piante formano germogli molto attivamente.
Termini di maturazione
Selva è riparato. Le bacche maturano presto. Il periodo di fruttificazione inizia a giugno e dura fino al primo gelo.
Prodotto
La resa è elevata, da 1 kg per cespuglio. Sotto controllo, in condizioni di terreno protetto, la cultivar americana può dare frutti quasi continuamente. In un'area aperta, i frutti maturano a ondate (3-5 raccolti per stagione), il picco di resa principale cade a metà estate e dura fino a settembre o ottobre (dalle gelate autunnali).
I cespugli danno abbondanti frutti nel 1° e 2° anno della stagione di crescita.
Le bacche e il loro gusto
Le succose fragole Selva sembrano attraenti. Frutti grandi, lucidi, rosso scuro, tondo-conici. La massa di una bacca è di circa 30-60 g L'aroma è intenso, fragola.
Il sapore della polpa soda è dolce, moderatamente dolce. All'interno, semi giallo dorato, leggermente rossastri, situati quasi sulla superficie.
La polpa è rossa, ma più chiara verso il nocciolo. È molto più denso di molte altre varietà di fragole.
Funzionalità in crescita
Selva è considerata una cultura piuttosto senza pretese. Tuttavia, il livello di intensità della tecnologia agricola utilizzata influisce sugli indicatori di produttività, dimensioni e gusto.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La varietà americana Selva è preferibilmente piantata in aree con terreno fertile, moderatamente sciolto (argilloso), neutro o leggermente acido. Ma anche in queste condizioni, le piante necessitano di un'alimentazione regolare (almeno tre volte a stagione) con materia organica e una miscela di fertilizzanti minerali. È importante che la piantagione non si ispessisca. Per questo, è necessario controllare l'illuminazione e fornire ventilazione.
Quando si pianta tra i cespugli di fragole, si consiglia di lasciare una distanza di 40-50 cm in modo che ci sia spazio sufficiente per gli sbocchi delle figlie, dando la porzione successiva del raccolto.
La semina richiede un'irrigazione intensiva per 10 giorni. Successivamente, vengono annaffiati meno spesso. Per mantenere il livello di umidità richiesto, il terreno deve essere pacciamato (coperto con un panno non tessuto di colore scuro).
Nella stagione secca, i cespugli smettono di crescere e fruttificare, i frutti vengono disidratati e cotti. Secondo le raccomandazioni dei giardinieri esperti, nelle regioni meridionali, questa pianta dovrebbe crescere in ombra parziale e non al sole aperto.
Sarà più vantaggioso usare piantine con un apparato radicale chiuso. Si consiglia di radicare i baffi utilizzando bicchieri di plastica.
Poiché questa cultivar ha baffi lunghi e abbondanti, alcuni giardinieri coltivano fragole americane come pianta rampicante. Un traliccio è installato vicino al cespuglio in modo che i baffi di Selva lo intrecciano, formando un angolo verde naturale unico sul sito.
Impollinazione
Quando si coltiva la varietà di fragole Selva in campo aperto con l'impollinazione, i giardinieri non hanno problemi. Tutto ciò di cui hai bisogno è vento e api. Per ottenere un'impollinazione di alta qualità in una serra, dovresti creare artificialmente una bozza usando un ventilatore con un flusso d'aria fredda. Durante il periodo di fioritura delle fragole, dovrebbe essere acceso per 3 ore al giorno.
Top spogliatoio
Durante l'intera stagione di crescita, è necessario applicare fertilizzanti minerali speciali e materia organica sotto i cespugli. La medicazione superiore viene eseguita parallelamente all'irrigazione.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
In base al grado di congelamento in inverno senza neve, la varietà è stata classificata come poco resistente. In molte regioni domestiche, in un clima tipico della zona centrale, in Bielorussia e Ucraina, i cespugli di fragole possono svernare scoperti (sotto un fitto manto nevoso) e resistere a un calo della temperatura fino a -16 gradi.
Nelle regioni dal clima mite è sufficiente coprirle con rami di abete o tessuto non tessuto. Negli inverni gelidi, viene utilizzato un altro riparo. Il letto è ricoperto da un denso strato di torba (humus), pacciamando il terreno in anticipo.
Per far sì che i cespugli resistano meglio al freddo, vengono pre-induriti. Le foglie non devono essere rimosse, poiché riscalderanno naturalmente la pianta.
Malattie e parassiti
Non sono affetti da marciume grigio, così come da macchie bianche e marroni. Gli acari di ragno e gli acari della fragola colpiscono raramente una pianta di fragole.
Il marciume grigio può apparire a causa del ristagno del terreno, quando si pianta in un'area ombreggiata, quando le bacche entrano in contatto con il terreno.
Se, tuttavia, la malattia ha attaccato, dovresti sbarazzarti delle parti infette della pianta e trattare la pianta con fungicidi.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
È importante propagare i cespugli di fragole ogni anno utilizzando uno dei diversi metodi.
Divisione del cespuglio uterino
Ottenere diversi germogli da una piantina. Questo metodo è uno dei migliori, poiché in questo modo è possibile preservare tutte le caratteristiche della varietà dichiarate dagli autori.
Propagazione dei semi
Un compito piuttosto laborioso, poiché prima devono essere rimossi dalla bacca, quindi germinati in un luogo caldo e umido, solo successivamente trapiantati in vasi. Puoi trasferirlo in piena terra quando le piantine danno le prime foglie piene.
Riproduzione dei baffi
La via più facile. Per fare questo, cospargi uno dei baffi troppo cresciuti delle fragole da giardino americane con uno strato di terra. Dopo un po ', si forma una piantina. Dovrà essere separato dal cespuglio principale e trapiantato.
Panoramica delle recensioni
In condizioni favorevoli, la cultura ibrida Selva inizia a dare i suoi frutti già 3 mesi dopo la semina.
La densità delle bacche dà luogo a recensioni contrastanti. Da un lato fornisce ottimi indicatori della conservazione delle qualità durante il trasporto e lo stoccaggio, dall'altro provoca insoddisfazione tra i consumatori che caratterizzano le fragole di Selva come bacche troppo dure, non troppo succose e poco aromatiche.
La varietà attira l'attenzione dei frutticoltori in vendita. Se trasportata su lunghe distanze, la fragola mantiene la sua forma naturale, le bacche rimangono appetitose e non scorrono.
Queste bacche sono molto apprezzate dagli esperti culinari. Le deliziose fragole vengono consumate avidamente da loro composte fresche e fragranti e da loro vengono cotte dolci marmellate. Le fragole sono anche buone da congelare per un uso futuro. Dopo lo scongelamento, mantiene il suo aroma e la sua compattezza. Non diventa acquoso e insapore.