- Autori: Olanda
- Sinonimi di nomi: Sunsation, Sensation
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: più di 50 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 1.2-1.5 kg per cespuglio
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Vantaggi: Le bacche su lunghi peduncoli vengono raccolte rapidamente e comodamente.
- Appuntamento: universale
Nel nostro paese, la sensazione di varietà di fragole non è molto comune, la sua popolarità sta solo crescendo. Anche gli allevatori europei lo hanno conosciuto relativamente di recente. Ma al momento, la varietà viene testata attivamente e sta diventando sempre più richiesta. Si chiama molto promettente tra le varietà di mezza stagione.
Descrizione della varietà
La varietà Sensation deve il suo allevamento agli allevatori olandesi, questo è successo nel 2016. E dal 2017, le fragole sono state attivamente distribuite tra i giardinieri.
Le principali caratteristiche della varietà:
fruttificazione non riparabile;
varietà a maturazione media;
alta immunità;
adatto per la coltivazione in serra e all'aperto.
Caratteristiche esterne:
il cespuglio ha forma compatta, il portamento è di tipo verticale;
fogliame lussureggiante, nasconde perfettamente i gambi dei fiori dal gelo e le bacche dal sole;
peduncoli di tipo potente, la gravità degli acini li tende a terra;
il sistema radicale è fibroso.
Tra i vantaggi della Sensation ci sono i seguenti;
resistenza alle malattie, alla siccità e al gelo, compreso il gelo di ritorno;
ottima produttività, anche su terreni pesanti;
facilità di riproduzione.
Ci sono anche degli svantaggi che vale la pena considerare:
se l'estate non è calda, le bacche perdono le loro proprietà, si svuotano, l'aroma scompare, la consistenza diventa acquosa;
è piuttosto difficile separare la bacca dal picciolo;
La sensazione è una varietà piuttosto dubbia in termini di trasporto, anche se i produttori indicano che è adatta alla coltivazione industriale.
Per quanto riguarda le recensioni, sono piuttosto contraddittorie. Inoltre, la qualità delle bacche dipende molto dal clima, dalle condizioni meteorologiche, dalle cure. Pertanto, ci sono molte risposte positive e negative.
Termini di maturazione
La sensazione è una varietà di fragola medio-tardiva. Se stiamo parlando di piantare in piena terra, la maturazione delle bacche raggiunge all'inizio oa metà giugno. Il periodo di fruttificazione è piuttosto lungo - circa un mese. La fioritura, il riempimento, la formazione dell'ovaio e la maturazione delle bacche avvengono contemporaneamente. Il numero di peduncoli per cespuglio è superiore a quello di altre varietà con una maturità simile.
Prodotto
In una stagione, da un cespuglio di due anni possono essere rimossi da 1,2 a 1,5 chilogrammi di bacche. Molto dipende dal clima, dal tempo, dalle cure. Poiché la varietà non è stata allevata molto tempo fa, non ci sono indicatori assolutamente accurati. Ma rispetto ad altre varietà simili, la produttività è stimata di circa un terzo superiore. La resa è elevata, se non altro perché su questa varietà non si formano praticamente fiori sterili.
Le bacche e il loro gusto
A causa della novità, la dimensione delle bacche nelle descrizioni è ambigua, è indicata in modi diversi. Il peso medio di un frutto è di 50 grammi, ma spesso puoi leggere che le bacche crescono fino a 60 e anche fino a 90 grammi in casi eccezionali. La collezione principale è rappresentata anche da bacche per forma e dimensione. I primi frutti sono più grandi, la forma è vicina a un cono oa un cuore. Successivamente, diventano più lisci, ma non si restringono alla fine della maturazione.
La buccia delle bacche è di colore rosa-rossastro o rosso-arancio, lucida, brillante. I semi sono piccoli, non troppo pressati nella buccia. La polpa è più chiara, di consistenza piuttosto densa, il sapore è molto dolce, l'aroma è forte.Il primo anno, le bacche possono maturare con vuoti, avere una struttura acquosa. Quindi questo problema scompare e le piogge non lo colpiscono, anche quelle prolungate. Gli esperti stimano che le qualità da dessert delle bacche Sensation siano nella media, ma i giardinieri le considerano eccezionali.
Funzionalità in crescita
Nonostante il fatto che la varietà non sia particolarmente stravagante, è necessario prendersi cura di alcune misure di cura.
Idratante. L'irrigazione viene effettuata in qualsiasi momento, ad eccezione del periodo di presenza attiva del sole. Mattina, sera, tempo nuvoloso sono adatti. Inumidisci questa pianta ogni 7 giorni. Se la temperatura è troppo alta, il numero di irrigazioni dovrebbe essere aumentato di 2 o 3 volte. Per questi scopi viene utilizzata solo acqua calda, che è stata precedentemente depositata. Rifiuta l'irrigazione direttamente dal pozzo: questo provoca la malattia. La quantità di acqua è di 2 secchi per metro quadrato. Il livello di impregnazione è minimo: un quarto di metro.
Fertilizzante. Un altro importante punto di partenza che non dovrebbe essere ignorato. Durante la stagione, questa varietà viene nutrita tre volte: subito dopo l'inverno, in estate e dopo il raccolto. La prima medicazione superiore dovrebbe essere azotata, la seconda - con potassio e fosforo, la medicazione finale finale viene eseguita con fertilizzanti organici.
Preparazione per l'inverno. Questa varietà tollera bene l'inverno, le gelate, ma solo quelle meridionali. Se coltivi fragole al nord, dovrai isolarle. Baffi, foglie pretagliate, quindi abbondantemente inumidite e nutrite con materia organica. Usa un materiale per ripararti che si nasconda bene da correnti d'aria, vento, umidità. È ottimale acquistare materiale speciale per questi scopi. Il modo più semplice è distribuire archi metallici sui letti e allungare l'agrofibra. Puoi sostituire quest'ultimo con aghi, paglia.
Selezione del sito e preparazione del terreno
L'area per piantare fragole viene selezionata tenendo conto di una buona ventilazione e di un sole sufficiente. Evita di piantare vicino ad alberi, cespugli. È molto importante che non ci siano acque sotterranee vicino alla superficie. Se lo sono e non puoi scegliere un'altra zona, organizza un buon drenaggio.
La preparazione del sito di atterraggio viene effettuata circa un paio di mesi prima dell'evento. In precedenza, l'erba viene rimossa, quindi il terreno viene dissotterrato, la profondità di scavo è di circa 30 cm.
Nella fase di preparazione viene introdotta la concimazione organica. Il modello di atterraggio ottimale è il seguente:
i fori si formano a una distanza di 30 cm;
ci devono essere almeno 60 cm tra le file;
l'acqua viene introdotta nelle fosse, dopo l'assorbimento, viene posta una piantina;
deve essere installato verticalmente, raddrizzando con cura il sistema di root;
quindi il buco viene cosparso di terra, il terreno viene speronato, inumidito;
alla fine del pacciame letto.
Impollinazione
I fiori sono una sensazione di entrambi i sessi e hanno abbastanza polline per far fronte all'impollinazione da soli. A causa di ciò, la produttività è stabile, le ovaie vengono create e sviluppate attivamente, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Malattie e parassiti
L'immunità della varietà è piuttosto alta, quindi la resistenza alle malattie non è male. Puoi essere calmo su diversi tipi di funghi, marcire. Ma questa varietà è suscettibile alla peronospora, quindi è importante attuare misure preventive. Per fare questo, usa il liquido bordolese. Queste procedure vengono eseguite in primavera e in autunno, prima della fioritura e alla fine della fruttificazione.
Ci sono parassiti da diffidare dei giardinieri di Sensation. Gli attacchi di tripidi e lumache sono comuni. È meglio usare metodi popolari per non rovinare le bacche. Le tinture di aglio e dente di leone sono una buona soluzione. Puoi prendere le cime dei pomodori per questi scopi. Se il problema è più serio, possono essere d'aiuto insetticidi e prodotti biologici acquistati in negozio.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Per la riproduzione, i cespugli uterini vengono selezionati dai primi anni e piantati in altre zone. Sui cespugli trapiantati, i boccioli vengono rimossi, le piccole antenne si rompono, puoi semplicemente accorciare i baffi. Ogni baffo dovrebbe avere una presa. Quando compaiono le prime radici, le rosette vengono tirate a terra e approfondite nel terreno allentato. Puoi piantare le prese in un contenitore e lasciarle attecchire.