- Autori: Selezione francese
- Sinonimi di nomi: Carlotta
- Gusto: Noce moscata
- La dimensione: media
- Il peso: da 20 g
- Prodotto: da 0,7 kg a 1,2 kg per cespuglio
- Riparabilità: Sì
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: leggermente allargato, denso
- Colore della bacca: profondo rosso
Le fragole Charlotte sono una delle colture di bacche più popolari nel segmento d'élite. I frutti si distinguono non solo per le loro elevate qualità gustative, ma anche per il loro aspetto estetico. Gusto sorprendente, bell'aspetto, delicato aroma di fragola: tutto ciò rende la varietà attraente per i giardinieri che preferiscono i tipi di fragole rifiorenti.
Descrizione della varietà
Questa varietà è stata allevata in Francia a metà degli anni 2000, appartiene al rifiorente, neutro rispetto alle ore diurne. Il gusto della bacca è originale, quasi unico, diverso dalle altre varietà. Ci sono caratteristiche distintive che distinguono Charlotte dagli altri:
lungo periodo di formazione dei frutti - fino al primo gelo;
succosità, gusto ricco;
spettacolare forma regolare degli acini;
buona resistenza al gelo;
ottima immunità.
È ottimale utilizzare fragole fresche e trattate termicamente. È adatto per preparazioni invernali: composte, marmellate, confetture, conserve. Le fragole possono essere congelate: non fermentano durante lo scongelamento. Allo stesso tempo, non vale la pena trasportare Charlotte, poiché ha un periodo di conservazione molto breve. Questa è la migliore varietà per crescere su un terreno senza obiettivi di vendita.
Esternamente, Charlotte si presenta così:
i cespugli non sono troppo alti, la densità è media;
il fogliame è grande, il colore è verde scuro;
i peduncoli si formano sopra il fogliame, ma il peso del frutto li trascina verso il basso;
i fiori sono bianchi, di media grandezza;
i baffi non si formano molto attivamente, ma questa quantità è sufficiente per l'allevamento non industriale.
I vantaggi della varietà:
matura presto e fruttifica a lungo;
gusto e aroma di frutta al massimo livello;
buona immunità;
buon tasso di sopravvivenza delle piantagioni;
non capricciosità in termini di suolo;
resistenza alle basse temperature;
buona resa.
Ci sono anche degli svantaggi da non dimenticare:
non è desiderabile trasportare bacche;
breve durata di conservazione;
non tollera il clima secco.
Termini di maturazione
Come accennato in precedenza, la bacca matura presto, puoi ottenere il primo raccolto alla fine della primavera. La fruttificazione è stabile, ma dopo la prima ondata c'è una breve pausa - circa 7 giorni. Dopo che le fragole fioriscono di nuovo e maturano nuovi frutti. Nel successivo periodo di fruttificazione, le interruzioni non si verificano più. La maturazione non è del tutto uniforme, di solito si raccolgono bacche rosse mature. Si consiglia di controllare quotidianamente i cespugli per non perdere la formazione di nuovi frutti.
Prodotto
Il livello di resa della varietà è piuttosto elevato, un cespuglio produce circa un chilogrammo di bacche durante la stagione. La frutta viene raccolta nei giorni asciutti la sera, le fragole bagnate devono essere essiccate, altrimenti marciranno dopo la raccolta. Se vuoi mantenere il raccolto più a lungo, dovresti raccoglierlo senza aspettare un paio di giorni prima della maturazione. Tuttavia, i gambi devono essere conservati.
Assicurati di lavorare con i guanti in modo che le bacche non vengano danneggiate accidentalmente. Ed è anche ottimale usare le forbici per tagliare. Le bacche vengono conservate in contenitori di plastica, legno o cartone, il tessuto o la carta sono disposti sul fondo. Il numero massimo di strati in un contenitore è 2.
Le bacche e il loro gusto
La qualità delle bacche di Charlotte è molto alta, esteriormente hanno una serie di caratteristiche:
forma rotonda, assolutamente corretta, estetica;
il colore è rosso, molto brillante;
la maturazione è intensa;
le bacche si formano a grappoli;
il peso non è molto grande - circa 25 grammi;
la pelle è densa, molto resistente;
le bacche brillano di lucentezza;
la superficie è cosparsa di semi;
la polpa è di consistenza delicata, molto succosa;
il sapore è dolce, ha note di noce moscata;
aroma di tipo fragola;
la prima ondata produce un raccolto di bacche grandi, il peso di ogni frutto può raggiungere i 35 grammi, la seconda ondata produce bacche più piccole;
il tempo piovoso può influenzare il gusto della varietà, l'unicità e il gusto della noce moscata si perdono, ma la dolcezza non scompare.
Funzionalità in crescita
Prendersi cura delle fragole di questa varietà non è troppo difficile, ma è necessario seguire una serie di regole.
Idratante. Immediatamente dopo la semina, i cespugli vengono annaffiati abbondantemente per circa 10 giorni in modo che le bacche attecchiscano meglio. In futuro, è sufficiente innaffiare le bacche regolarmente in modo che non si verifichi secchezza. È sufficiente idratare le bacche una volta ogni 7 giorni, ma se l'estate è calda e secca, è meglio aumentare la frequenza. Rifiutare l'irrigazione con acqua troppo fredda, è meglio usare acqua calda. L'acqua deve prima depositarsi. L'idratazione viene eseguita la sera o la mattina, quando non ci sono raggi solari luminosi.
Allentamento. Poiché il terreno dall'alto diventa duro dopo l'irrigazione, la crosta deve essere rotta. Di conseguenza, dopo l'inumidimento, è necessario allentare il terreno. Questo viene fatto il giorno dopo l'irrigazione.
Rimozione delle erbacce. È imperativo diserbare la piantagione di fragole in modo tempestivo in modo che le erbacce non affoghino i cespugli. Le erbacce impediscono alle bacche di maturare attivamente, trascinando i nutrienti su se stesse. Il diserbo viene eseguito secondo necessità, quando compaiono le erbacce. La pacciamatura con paglia, aghi o altri metodi aiuta molto.
Condimento superiore. La procedura è necessaria per questa varietà, la lunga fruttificazione influisce sulla qualità del terreno, da cui scompaiono le sostanze utili. Gli integratori alimentari vengono applicati in modo tempestivo. In primavera, dopo lo scioglimento della neve, vengono utilizzati fertilizzanti azotati. La seconda alimentazione viene effettuata in estate, fino alla formazione delle bacche: saranno necessarie formulazioni con fosforo e potassio. La terza alimentazione biologica viene effettuata in autunno, quando la fruttificazione è terminata.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Se il materiale di piantagione è di alta qualità, non ci sono problemi a coltivare un buon raccolto. È meglio piantare in primavera o alla fine dell'estate, con quest'ultima opzione preferibile. Ciò consente alle piantine di attecchire fino al freddo e di dare frutti dalla nuova stagione.
La scelta di un sito dovrebbe tenere conto dei seguenti punti:
buona illuminazione, posto alto;
protezione da correnti d'aria, vento;
mancanza di acque sotterranee in prossimità della superficie.
È ottimale se, prima di piantare le bacche, i ravanelli, le cipolle, l'aglio, le carote, i legumi e i fagioli crescevano in questa zona. Non ci sono requisiti speciali per il terreno, sono adatti terreni neutri, leggermente acidi, terreni neri. Le misure preparatorie sono le seguenti:
rimozione delle erbacce;
scavando;
alimentazione con letame, cenere.
Modello di atterraggio ottimale:
distanza tra le file - almeno 40 cm;
tra i cespugli - almeno 25 cm.
Si formano piccole fosse, vi viene posta una piantina, viene iniettata acqua, le radici devono essere raddrizzate, la piantina deve stare in piedi. La terra è compattata, inumidita e pacciamata.
Impollinazione
Poiché la varietà Charlotte non viene coltivata commercialmente, viene impollinata da sola. Ma in condizioni di serra, vale la pena aiutare i cespugli con l'impollinazione a mano o con l'aiuto di dispositivi speciali.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Malattie e parassiti
Nonostante la resistenza della varietà a varie malattie, ci sono disturbi che possono danneggiare la varietà Charlotte. Prima di tutto, si tratta di macchie marroni, dovute a ristagni idrici, violazione del modello di impianto nella direzione dell'aumento della densità. Se compaiono macchie sul fogliame, è necessario trattare i cespugli con "Fitosporina" - la cosa principale è che durante questo periodo non si formano frutti. Anche gli acari della fragola sono pericolosi, a causa dei quali le foglie si seccano e si arricciano. In questo caso, viene eseguita la spruzzatura con "Karbofos". Come misura preventiva, i cespugli vengono periodicamente trattati con permanganato di potassio e polvere di tabacco.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La varietà si riproduce più spesso con i baffi, che si formano su cespugli sani. La pianta viene separata ad agosto, il germoglio attecchisce abbastanza bene. C'è un altro modo: dividere il cespuglio, che richiede un grande cespuglio di due anni. Ha bisogno di essere dissotterrato, tagliato con un coltello trattato con manganese e piantato.