- Autori: Italia, azienda Mazzoni
- Gusto: dolce seducente
- La dimensione: grande
- Il peso: 20
- Tasso di rendimento: alto
- Termini di maturazione: medio
- Vantaggi: I frutti sono relativamente resistenti alla pioggia
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: alto, compatto, frondoso medio
- Colore della bacca: rosso cremisi, brillante
La dieta di ogni persona dovrebbe avere una quantità sufficiente di vitamine, il modo più semplice per ottenerle è attraverso l'uso di verdure, frutta e bacche. Molte sostanze nutritive si trovano nelle fragole e inoltre sono molto facili da coltivare e non richiedono molto sforzo.
Storia di allevamento della varietà
Questa specie di fragola è stata sviluppata in Italia. Nel 2018 il consorzio CIV ha richiesto l'iscrizione nel registro russo di diverse varietà di fragole da giardino provenienti dall'Italia, una delle quali era la varietà Sibylla. Dopo aver superato i test in siti in molte regioni della Federazione Russa, è stata iscritta nel Registro di Stato nel 2020.
Descrizione della varietà
La Sibilla è una specie altamente produttiva che richiede più di 500 ore di dormienza. L'unicità di questa varietà sta nel fatto che può essere coltivata in condizioni climatiche difficili, mentre la pianta stessa non ne risentirà in alcun modo. Presenta arbusti alti e compatti, molto comodi per la pulizia dei letti, con intenso vigore di crescita. Le foglie sono di colore verde scuro, di piccole dimensioni, si intrecciano densamente al cespuglio e i peduncoli sono al loro livello o leggermente più in basso.
Le fragole hanno pochi baffi, ma comunque più che sufficienti per la riproduzione. I frutti di Sibilla sono di colore rosso vivo, che brillano al sole, il che li fa apparire leggermente lucidi.
Termini di maturazione
Sibilla si riferisce a piante con fruttificazione medio-media tardiva, che si verifica in un momento in cui le varietà precoci sono già scomparse. La fioritura di solito inizia intorno a metà maggio e i frutti compaiono da fine giugno a inizio luglio.
Regioni in crescita
Questa varietà di fragola può resistere a condizioni climatiche avverse, quindi può essere coltivata nel sud e alle latitudini temperate della Russia, e Sibylla è eccellente per il clima europeo, quindi può essere coltivata in Bielorussia e Ucraina.
Prodotto
Questo tipo di fragola si caratterizza per il suo ritorno abbastanza veloce, che attira molti agricoltori. Il primo raccolto è sempre molto più abbondante dei successivi, poiché con la fruttificazione principale Sibylla dà più della metà del raccolto. Durante il periodo di maturazione, è possibile raccogliere 1-1,5 kg di bacche da un cespuglio. Ogni frutto è molto grande e può pesare dai 20 ai 40 g.Le fragole mostrano tali risultati anche in cattive condizioni climatiche.
Le bacche e il loro gusto
I frutti hanno una bella forma simmetrica con un colore saturo brillante. Sono molto carnosi e succosi. Inoltre, la bacca è caratterizzata da un meraviglioso retrogusto dolce e una leggera piacevole acidità. L'aroma di fragola è semplicemente affascinante.
È vero, le bacche di Sibilla hanno anche un piccolo segno negativo: nella polpa si incontrano vuoti insignificanti, ma ciò non influisce sul gusto meraviglioso.
Funzionalità in crescita
Gli alberelli di questo tipo di fragola dovrebbero essere piantati dalla primavera all'autunno. E il momento migliore per la semina è la fine di luglio - metà agosto. Se la pianta viene piantata più tardi, non avrà il tempo di svilupparsi abbastanza e potrebbe morire a basse temperature.
Sibylla non è particolarmente esigente sul terreno, ma è meglio scegliere zolla-podzolica o terriccio sabbioso, dove il terreno sarà neutro o leggermente acido.
Si consiglia inoltre di posizionare le piantine a 25-30 centimetri di distanza in modo che i cespugli non interferiscano con il normale sviluppo dei loro "vicini". E tra i letti dovrebbe essere osservata una distanza di 40-50 cm.
È meglio piantare con tempo nuvoloso o a tarda notte.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Prima di tutto, devi scegliere un'area con abbastanza luce solare, che sarà protetta dalle raffiche di vento. Prima di piantare, il luogo deve essere ripulito dai parassiti (erbacce) e il terreno deve essere allentato a una profondità ridotta (circa 30 cm). Durante la semina stessa, è indispensabile monitorare come si trova la radice nel terreno in modo che sia completamente sotterranea e non si pieghi.
Dopo che le piantine sono già state piantate, è necessario annaffiare le prese con acqua calda. Se durante il periodo di piantagione delle fragole c'è una temperatura elevata all'esterno, i germogli dovrebbero essere ombreggiati per circa una settimana.
Si sconsiglia inoltre di posizionare piantine su pendii diversi, poiché esiste il rischio di erosione dell'apparato radicale a causa del deflusso dell'acqua.
Impollinazione
I fiori di sibilla sono bisessuali, quindi non necessitano di ulteriori processi di impollinazione. Inoltre, sono ad alto livello dalle foglie, il che ha un effetto positivo su una buona e rapida impollinazione.
Top spogliatoio
In primavera, Sibylla dovrebbe essere nutrita con fertilizzanti ad alto contenuto di azoto. Per questo, lo sterco di vacca diluito con acqua è perfetto. È molto importante mantenere la giusta consistenza dell'impasto. È necessario aggiungere 10 litri di acqua per ogni 2-3 kg di letame e iniziare ad annaffiare le piante 2-3 ore dopo la preparazione della soluzione.
Inoltre, una grande quantità di azoto è nell'urea, che dovrebbe anche essere diluita con acqua (1 cucchiaio di granuli per 10 litri di liquido). Per un'alimentazione di successo, puoi comunque utilizzare gli escrementi di pollo.
Durante la maturazione, le fragole devono essere concimate con miscele minerali che contengono molto potassio e sodio. E già durante il periodo di fioritura, dovrebbe essere nutrito con boro.
Entro la fine della fruttificazione, è possibile aggiungere cenere di legno al terreno: ciò migliorerà la maturazione delle bacche per l'anno successivo.La cenere darà al terreno vari minerali necessari per la crescita delle piante, come potassio, fosforo e altri.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Questa varietà non appartiene a quelle che non tollerano bene la stagione fredda, ma nonostante ciò, le fragole dovrebbero comunque essere preparate per l'inverno per proteggerle dalle forti gelate. Prima di tutto, dovresti eliminare i cespugli dalle foglie vecchie. Se hai già utilizzato pacciame organico, devi sostituirlo con uno nuovo. Un piccolo strato di compost o torba protegge bene dalle basse temperature.
Malattie e parassiti
Le fragole sono molto resistenti a tutti i tipi di malattie. La sua immunità affronta bene le malattie a cui sono esposte altre varietà. In primavera c'è il rischio di marciume grigio. Come misura preventiva, puoi utilizzare varie tinture e decotti fatti in casa, ad esempio una soluzione di sapone da bucato e cenere di conifere, che respinge gli afidi.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Allevando Sibylla si producono i baffi, scegliendo una pianta di tre anni di età. È necessario utilizzare circa 6 baffi, lasciando solo le prime 2 prese, poiché il resto è piccolo e non svolge alcun ruolo.
Successivamente, i baffi devono essere radicati in vasi leggermente immersi nel terreno, poiché il sistema radicale chiuso è meno suscettibile alle malattie.
Meno spesso, Sibylla si propaga dividendo i cespugli. Una pianta sana di tre anni è divisa in 3-4 parti, lasciando foglie intere e una radice sviluppata su ciascuna.