- Autori: Selezione scozzese
- Gusto: dessert, succoso, molto dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: fino a 40 g
- Tasso di rendimento: medio
- Prodotto: fino a 700 gr per cespuglio
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Appuntamento: consumo fresco, lavorazione (succhi, confetture, confetture, ecc.)
- Descrizione del cespuglio: ben frondoso, di media grandezza, con fogliame abbondante, peduncoli multifiori, potente apparato radicale ramificato
La varietà Symphony è apparsa alla fine del ventesimo secolo. Per una buona resa, resistenza a molte malattie, è stato a lungo riconosciuto e amato dai giardinieri. Si caratterizza per il magnifico aspetto degli acini, che peraltro hanno un ottimo sapore. Differisce in un periodo di fruttificazione molto lungo, resistenza al gelo e irrigazione poco impegnativa. Consigliato per piantare all'aperto e per serre.
Storia dell'allevamento
Creato in Scozia nel 1979 incrociando le popolari varietà Rhapsody e Holiday. Gli allevatori hanno creato una varietà per la coltivazione di bacche su scala industriale con un'elevata resistenza alle condizioni meteorologiche avverse.
Descrizione della varietà
Le fragole Symphony si distinguono per cespugli di medie dimensioni fino a 40 cm di altezza. Grandi foglie verde scuro ricoprono densamente la pianta. Le radici scendono molto in profondità nel terreno di 30 cm, i baffi non si formano abbondantemente. I peduncoli sono forti e numerosi.
Termini di maturazione
È considerato un tipo di epoca di maturazione medio-tardiva, inizia a dare i suoi frutti da metà giugno e si protrae fino alla fine di luglio.
Il tempo di maturazione dipende dalle condizioni climatiche della regione in cui cresce la varietà. Nelle regioni meridionali, la fruttificazione inizia a fine maggio e nelle regioni settentrionali da metà giugno. Le bacche vengono raccolte entro 1-2 mesi, la qualità e l'abbondanza del raccolto è influenzata dalle condizioni meteorologiche e dall'aderenza alle pratiche agricole.
Regioni in crescita
Consigliato per piantare nella parte centrale della Russia, negli Urali e in Siberia.
Prodotto
Le giovani piante portano un piccolo raccolto nell'anno della semina, si consiglia anche di rimuovere i fiori nel primo anno in modo che le radici diventino più forti. In media, da un cespuglio si ottengono circa 700 g di bacche. Si ritiene che con un'attenta cura, si possano rimuovere fino a 3,5 kg da una pianta adulta. La varietà non ha bisogno di frequenti aggiornamenti, le fragole crescono in un letto fino a 5 anni e danno ottimi frutti.
Le bacche e il loro gusto
Al posto dei fiori, vengono legate bacche grandi, le prime del peso di 35-40 g, con ogni raccolta successiva diventano più piccole - 20-25 g Le bacche della stessa dimensione hanno una forma conica con una pelle densa e lucida di colore scarlatto scuro. I semi sono giallastri, piccoli, affondati in superficie. Polpa succosa, carnosa, soda, dal profumo delicato di fragoline di bosco. I frutti sono dolci con una leggera acidità. Sono conservati per una settimana, tollerano bene il trasporto.
Funzionalità in crescita
La Strawberry Symphony cresce nel sud e nelle regioni settentrionali, tollera ugualmente bene il freddo e il caldo. I cambiamenti climatici e meteorologici non influenzano la fruttificazione.
La varietà risponde favorevolmente all'alimentazione e alla potatura. La mancanza di umidità influisce negativamente sul sistema radicale sviluppato della pianta, l'acqua in eccesso nel terreno provoca la putrefazione delle radici.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Le fragole preferiscono il terreno con un livello neutro di acidità, argilloso o sabbioso, terreno nero. Sabbia e torba si mescolano a terreni argillosi. Le fragole preferiscono le zone soleggiate e pianeggianti, chiuse dal vento, è necessario il drenaggio.
Prima di piantare, si consiglia di arricchire il terreno con fertilizzanti. Adatto come condimento superiore: spesso vengono aggiunti compost o humus, solfato di potassio, perfosfato, farina di dolomite e cenere. La sinfonia cresce rapidamente, per questo la distanza tra le piante è di 35-40 cm, se piantata su due file, l'intervallo viene aumentato a 45 cm.
Impollinazione
Gli steli di fiori di fragola Symphony sono forti, con un gran numero di fiori, che si diffondono, crescono in numero enorme. I fiori sono bianchi, bisessuali. A volte la cultivar mostra un segno di rifiorenza, ma la seconda fioritura è molto spesso improduttiva e impoverisce solo la pianta.
Top spogliatoio
Durante la stagione, i fertilizzanti vengono applicati tre volte: in primavera dopo la rimozione dei germogli secchi, in estate - dopo la fioritura durante la formazione delle ovaie, in agosto - dopo la fine della fruttificazione. La pianta risponde alla concimazione regolare aumentando la dimensione delle bacche.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Le fragole di solito vanno in letargo nelle aree meridionali senza riparo. Nelle regioni centrali e settentrionali i letti devono essere coperti. A temperature inferiori a -25 gradi nel tardo autunno, le fragole vengono pacciamate con paglia, ricoperte di rami e rami di abete. In inverni molto freddi, soprattutto con poca neve, installano supporti e tessono agrofibre su di essi.
Malattie e parassiti
La varietà ha alti tassi di resistenza alle malattie: oidio, verticillosi, marciume grigio. È affetto da marciume nero, oidio. Per il trattamento e la prevenzione, sono trattati con fungicidi speciali. Per proteggersi dagli insetti intorno ai cespugli all'inizio della primavera, sostituire la parte superiore del terreno e spruzzarla con solfato di rame o una soluzione di liquido bordolese.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Le fragole sono allevate con strati d'aria che crescono alle estremità dei baffi. Un altro modo è dividere il cespuglio: le piante di tre anni vengono dissotterrate in primavera e tagliate in 2-3 parti.
Panoramica delle recensioni
Per molti giardinieri, la varietà Symphony è diventata la più amata, viene coltivata non solo in campo aperto, ma anche in serra. È considerata una fragola per persone molto impegnate o pigre. Spesso cresce e fruttifica regolarmente senza un'attenta manutenzione, adatto a chi visita il paese solo nei fine settimana. Tra le risposte negative - piccole bacche della seconda e successive ondate di raccolta.