- Autori: Italia, "Nuovi Frutti"
- Gusto: buono, equilibrato agrodolce, molto ricco
- La dimensione: media
- Il peso: fino a 40 g
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 0,5-1 kg per cespuglio
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: diffusione grande e alta
La fragola della Siria è una varietà non rinnovata ed è molto popolare in Europa. Nel nostro paese, i giardinieri preferiscono sempre più questa particolare varietà per i suoi vantaggi e le sue eccellenti caratteristiche.
Storia di allevamento della varietà
La Siria è stata sviluppata da allevatori italiani di New Fruits. Prima della Siria, questa azienda agricola si è già affermata come un eccellente produttore di varietà eccellenti. Dal 2010 al 2015 questa specie è stata registrata in molti paesi europei. Il registro statale russo non ha ancora emesso fragole in Siria secondo tutte le regole.
Descrizione della varietà
La varietà di mezza stagione Siria è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche:
- cespugli tentacolari, alti, quindi queste caratteristiche dovrebbero essere prese in considerazione quando si cerca un posto;
- fogliame rugoso, grande con dentellatura lungo il bordo, piccioli lunghi, larghi;
- il colore del fogliame è scuro, smeraldo;
- ci sono diversi peduncoli sul cespuglio, si trovano sotto - quindi il sole non brucia le bacche sotto le foglie e gli uccelli non vi hanno accesso;
- i peduncoli formano fiori bianchi, circa 9 pezzi ciascuno.
In questa varietà, gli esperti distinguono una serie di vantaggi significativi:
- gusto alto di bacche mature;
- versatilità della varietà - perfetta per il consumo fresco, per la conservazione e la surgelazione;
- la varietà attecchisce bene in qualsiasi clima, tollera il freddo;
- il caldo secco non rovina il gusto delle fragole;
- le bacche sono nascoste al sole dalle foglie;
- il raccolto è ben trasportato, perfettamente conservato se si creano le condizioni necessarie;
- la varietà è resistente alle malattie e agli insetti.
Non dimenticare gli svantaggi di questa varietà di fragole:
- livello di rendimento medio;
- in serra la pianta è suscettibile agli attacchi dei ragnetti rossi.
Termini di maturazione
La suddetta varietà appartiene alla mezza stagione, il periodo di maturazione dipende in gran parte dalla regione di crescita. Il tempo medio necessario per la maturazione è di 2 mesi dalla semina. Nel sud, le bacche di solito maturano nella prima metà di giugno, in altre regioni - nella seconda. Il ritardo nell'inizio della maturazione è associato alla regione, a volte la fruttificazione inizia in un secondo momento, ad esempio nel nord.
Prodotto
La prima stagione porta 0,5-1 kg per cespuglio da ogni cespuglio, negli anni successivi il livello di resa diventa più alto. L'agricoltura commerciale è in grado di produrre molta più frutta. Per quanto riguarda il rinnovo, vista la diminuzione della resa dal 4° anno, conviene farlo ogni 3 anni.
Le bacche e il loro gusto
Le caratteristiche esteriori e qualitative degli acini di questa varietà hanno le seguenti caratteristiche:
- di media grandezza, a forma di cono, leggermente allungata, punta smussata;
- consistenza succosa, ma densa nella struttura, quindi il trasporto non è un problema;
- la prima ondata di bacche è solitamente più grande, il peso può raggiungere i 40 g;
- i frutti successivi sono leggermente più piccoli, il loro peso massimo è di 25 g;
- colore della bacca matura - tono rosso, saturo;
- nel taglio le bacche sono rosate, senza grani bianchi, non ci sono vuoti.
Le qualità gustative delle bacche mature sono di alto livello, il punteggio massimo è 5, ma gli esperti hanno valutato questa varietà a 4,5 punti.Succoso, la dolcezza è combinata con una leggera acidità. Anche le bacche non completamente mature sono molto gustose e dolci. La Siria si distingue anche per un grande aroma: una combinazione di note di fragola e frutta.
Funzionalità in crescita
La varietà della Siria non è la più capricciosa, ma richiede cure obbligatorie, altrimenti la resa diminuisce drasticamente. Ci sono una serie di attività che devono essere svolte regolarmente.
- Idratante. Idealmente, l'irrigazione a goccia è necessaria in modo che i cespugli non subiscano una mancanza di umidità anche in caso di siccità. Se questo è impossibile da organizzare, l'irrigazione viene organizzata al mattino e alla sera, durante il giorno la Siria non viene irrigata. Utilizzare acqua calda, stabilizzata o filtrata. Se innaffiato con acqua fredda, la crescita dei cespugli rallenterà. Le fragole della Siria devono essere annaffiate più abbondantemente durante il periodo di formazione delle gemme e della formazione delle bacche. Intensità idratante - a giorni alterni o due giorni.
- Erbacce e terreno. I cespugli devono essere allentati in cerchio dopo l'inumidimento - naturale o forzato. La crosta superiore dovrebbe essere rotta. Non dimenticare di distruggere le erbacce, il diserbo viene effettuato secondo necessità.
- Potatura. I baffi della varietà si formano durante il periodo di fruttificazione, possono prendere cibo e le sostanze necessarie dalle bacche. Pertanto, devono essere rimossi.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Molto dipende da dove hai acquistato le fragole per la semina. Se questo è un asilo nido in cui l'apparato radicale è chiuso, è possibile piantare in qualsiasi mese del periodo caldo dalla primavera all'autunno. Le piantine dal giardino o acquistate con radici aperte richiedono la semina entro 2 mesi - luglio e agosto. Scegli un'area ben illuminata e che non manchi la luce del sole. Se pianti le fragole all'ombra, le bacche diventano troppo piccole e acide.
Il terreno ottimale per piantare è fertile, di consistenza sciolta, il più arioso possibile. Se pianti la Siria in un terreno con acque sotterranee alte o di tipo argilloso, le caratteristiche dichiarate potrebbero non essere realizzate. Il terreno argilloso non è un motivo per rifiutare la semina, è sufficiente migliorare il terreno con l'aiuto di vari additivi:
- paglia tritata;
- sabbia;
- erba dal bosco.
In pianura, formare i letti più alti possibili con sistema di drenaggio. Non dimenticare la rotazione delle colture quando pianta questa varietà di fragole. Cresce bene dopo aglio e cipolle, eventuali legumi, carote. Scartare la formazione di letti dopo ogni belladonna, zucca, cavolo. Prima di piantare, vale la pena arricchire il terreno con fertilizzanti organici e minerali.I siderati come la colza, la senape e l'avena funzionano alla grande, devono solo essere dissotterrati in bassa stagione e piantati in Siria.
Regole di impianto per le varietà di fragole Siria:
- le fragole di alta qualità sono piantate su due file, il vettore ottimale va da nord a sud;
- tra i cespugli non deve essere inferiore a 0,4 m;
- la distanza minima tra le file è di mezzo metro;
- assicurati di concimare il terreno prima di piantare con perfosfato e sale di potassio, non dimenticare lo strato di drenaggio;
- le piantine vengono trasferite al centro della rientranza, le radici vengono raddrizzate di diametro, la miscela di terreno viene introdotta dall'alto, che deve essere compattata;
- assicurati di inumidire il terreno e pacciamare con l'humus.
Impollinazione
Le varietà di fragole non rifiorenti sono perfettamente impollinate da sole, a condizione che vengano coltivate in campo aperto. Se la varietà Syria viene coltivata in serra o in altre condizioni, può essere reimpollinata. Questo viene fatto manualmente, con l'aiuto di api o apparecchi elettrici.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Malattie e parassiti
La resistenza alle malattie della varietà è piuttosto elevata, questo è un vantaggio assoluto. Inoltre, non c'è praticamente alcun pericolo di clorosi in Siria, ma in ogni caso in primavera vale la pena rimuovere il fogliame e pulire le creste in primavera. Rimuovere lo strato superiore del terreno per sradicare i parassiti dell'anno scorso.
Gli insetti possono fare più danni che malattie. La Siria non è resistente agli attacchi di acari, nematodi, lumache e altri insetti. Acquista formulazioni speciali nel negozio e usa secondo le istruzioni. Qualsiasi spezia può essere piantata vicino alla piantagione di fragole, respingono gli insetti. Gli attacchi di massa vengono repressi con i pesticidi.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Questa varietà si moltiplica con i semi, dividendo il cespuglio e i baffi. Il metodo del nastro è ottimale, consente di selezionare strisce per la formazione di rosette. I giovani cespugli non possono essere piantati, ma le strisce di fragole obsolete possono essere rimosse dopo che le rosette hanno messo radici. Per il metodo di divisione del cespuglio, sono adatte solo piante madri di tre anni, per lo più sane. I semi sono preferiti dai giardinieri, questo è un modo difficile.