- Autori: Italia
- Sinonimi di nomi: Scala
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: primi 50 g, successivi 35-50 g
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: fino a 1,2 kg per cespuglio
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: tardi
- Vantaggi: conservazione a lungo termine
La Scala italiana alla fragola è apparsa abbastanza di recente, nel 2019. La varietà non riparata a maturazione tardiva ha un'alta resa e buone qualità dei frutti. Le bacche possono essere utilizzate in cucina, congelate e scongelate. Le fragole Skala vengono conservate a lungo e sono facilmente trasportabili, il che consente loro di essere coltivate per la vendita.
Descrizione della varietà
Le fragole Skala producono frutti più grandi nel primo anno. Quindi le bacche diventano un po 'più piccole. La varietà dà una buona resa anche in condizioni climatiche sfavorevoli. Le bacche non si disintegrano in composte e marmellate, quando si congelano e si scongelano.
Strawberry Rock è resistente all'inverno e tollera le basse temperature, anche se richiede un riparo. Soggetto a tutte le regole di cura, la pianta non è attaccata da malattie fungine. Per controllare i parassiti, è sufficiente eseguire una semplice prevenzione. Tuttavia, le fragole Skala non tollerano bene la siccità. Ci sono ancora pochi dati su come cresce la varietà in Russia. Il cespuglio fruttifica per 5 anni. Alla fine del ciclo di vita, le bacche diventano più piccole.
Termini di maturazione
Puoi raccogliere i frutti in luglio-agosto. La varietà Skala è classificata come a maturazione tardiva. Le fragole non sono riparabili, il che significa che danno frutti solo una volta a stagione.
Prodotto
Puoi raccogliere bacche per un periodo piuttosto lungo: fino a tre settimane. Una varietà ad alto rendimento consente di ottenere fino a 1,2 kg di frutta da un cespuglio. La densità della polpa consente di trasportare il raccolto in vendita, conservare per un lungo periodo.
Le bacche e il loro gusto
I frutti grandi sono di colore rosso-arancio. La forma della bacca è conica, regolare. La prima volta che i frutti pesano circa 50 g, tutti quelli successivi hanno un peso leggermente inferiore - 35-50 g La polpa densa ha un sapore di dessert, si sente chiaramente un pronunciato aroma di fragola.
Funzionalità in crescita
La varietà Skala è apparsa abbastanza di recente, quindi le peculiarità della coltivazione in diverse regioni della Russia non sono state completamente studiate. Tuttavia, le fragole crescono meglio nella corsia meridionale e centrale. In altre regioni, dovrebbe essere utilizzata una serra. La cura delle fragole Skala è piuttosto semplice. La pianta dà un buon raccolto anche in condizioni sfavorevoli. Tuttavia, l'irrigazione è di particolare importanza, perché la varietà non tollera la siccità.
Quando pianti in primavera, dovresti aspettare che il terreno si scaldi e il gelo si fermi completamente. Il sito stesso è stato preparato dall'autunno. Può essere piantato in altri momenti. Per la semina autunnale, dovresti avere tempo prima del gelo. La preparazione del terreno inizia in 1 mese. La varietà necessita di annaffiature regolari e abbondanti. All'inizio del periodo di fioritura, il terreno dovrebbe essere inumidito una volta alla settimana. Durante il caldo e la siccità, l'intensità aumenta a 1 irrigazione ogni 3-4 giorni. Il sistema a goccia è la soluzione migliore. Con tale irrigazione, non c'è il rischio che l'umidità penetri nella parte verde.
Dopo l'inumidimento, è necessario allentare il terreno. È importante rimuovere regolarmente le erbacce. Se copri il terreno con agrofibre, l'erba non crescerà affatto. Strawberry Skala si distingue per una formazione di baffi piuttosto attiva. I germogli estraggono sostanze nutritive dalla pianta, che possono influire negativamente sulla qualità del raccolto. I baffi vanno strappati regolarmente per preservare il frutto grosso e gustoso.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Nelle regioni settentrionali, le fragole Skala si coltivano meglio in serra. Dovresti usare terreno nero, terreno arricchito neutro o leggermente acido, terreni argillosi leggeri. La piantagione dovrebbe essere situata in un'area spaziosa dove c'è molto sole e protezione dai venti. Quando si prepara il terreno, devono essere applicati 5-6 kg di materia organica per 1 m2 e fino a 40 g di fertilizzanti minerali. Quindi dovresti scavare in profondità nell'area. Puoi piantare fragole dopo che il terreno si è stabilizzato. Questo dovrebbe essere fatto in primavera o in autunno.
In una piantagione di cespugli, le fragole sono sfalsate con una distanza di 50 cm o più. Il metodo della trincea prevede la formazione di file, tra le quali dovrebbero essere lasciati 50-60 cm I cespugli nella trincea dovrebbero trovarsi a una distanza di 30-40 cm l'uno dall'altro.
Impollinazione
Durante la fioritura, si formano 3-4 peduncoli sul cespuglio di fragole. C'è abbastanza polline per l'impollinazione. Se lo desideri, puoi usare un pennello e combinare diverse varietà di fragole. L'impollinazione incrociata è vantaggiosa per i raccolti.
Top spogliatoio
Strawberry Rock ha bisogno di fertilizzazione. La varietà assorbe attivamente i nutrienti dal terreno. I fertilizzanti con un alto contenuto di azoto dovrebbero essere applicati all'inizio della primavera. Ciò avrà un effetto benefico sulla crescita delle fragole.
Prima della fioritura vengono utilizzati complessi con fosforo e potassio. Ciò migliorerà la resa della varietà Skala. In autunno, l'irrigazione viene effettuata con una soluzione di cenere. Tale rifornimento è necessario prima dello svernamento.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà Skala è resistente all'inverno, può resistere fino a -23 ° C. Tuttavia, le fragole hanno bisogno di un riparo. Al freddo, il terreno è coperto di pacciame. Puoi usare paglia, segatura o rami di abete. Agrofibre o film proteggeranno la parte verde dal congelamento. Il materiale deve essere posizionato su archi. Il film non dovrebbe toccare la pianta stessa.
Malattie e parassiti
Gli allevatori affermano che le fragole Scala hanno una buona immunità. Le piogge prolungate non portano alla malattia. Le fragole non soffrono di marciume grigio, il gusto e la qualità del frutto non cambiano.
Per la prevenzione, dovresti concimare regolarmente la pianta. Intorno ai letti, puoi piantare calendula, calendule. Tali fiori sono phytoncides. All'inizio della primavera, le fragole dovrebbero essere spruzzate con una soluzione di zolfo all'1%. Questo aiuterà a prevenire l'infestazione da nematodi e acari della terra.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Le fragole possono essere propagate usando viticci o semi. Il primo modo sarà il più semplice. Dovresti scegliere i cespugli più forti e lasciare 2-3 viticci. Dopo la fruttificazione, i germogli dovrebbero essere diretti al terreno libero e annaffiati regolarmente. Puoi trapiantare in un luogo permanente dopo la formazione di 4-5 foglie permanenti.
La propagazione dei semi sarà più problematica. Metterli in un contenitore con un substrato umido. Meglio farlo a fine febbraio. I semi vengono posti su sabbia bagnata, coperti con un foglio. I germogli appariranno in 35 giorni. Una raccolta può essere effettuata dopo la formazione di 2-3 foglie vere. In piena terra, le fragole Skala vengono trapiantate nella prima metà di maggio.