- Autori: Istituto di ricerca di orticoltura della Siberia. M.A. Lisavenko
- Gusto: agrodolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 9,6 - 28,3 g
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 7,13 - 8,73 t/ha
- Termini di maturazione: medio
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: potente, eretto, diffuso, densamente frondoso
- Colore della bacca: rosso, lucido
I giardinieri che vivono in regioni con un clima rigido dovrebbero dare un'occhiata più da vicino a una varietà di fragole come l'Elefante. È resistente al freddo e agli sbalzi di temperatura. Con un'attenta cura, è possibile raccogliere un buon raccolto di bacche profumate.
Storia di allevamento della varietà
Gli autori di questa meravigliosa varietà di fragole erano allevatori del V.I. MA Lisavenko, è successo a metà degli anni '80 del XX secolo. Questa varietà ha ricevuto un nome sonoro e tenero: Elefante.
Descrizione della varietà
Grado non riparabile. I cespugli della pianta sono espansi, potenti, eretti. Il fogliame è abbondante, le foglie sono grandi, di colore verde scuro, le venature su di esse sono di medio spessore e i denti lungo i bordi sono ben pronunciati. Le fragole di questa varietà possono produrre in media 10-15 baffi di colore rosa pallido. Molti peduncoli si formano sui cespugli. Si trovano appena sotto le foglie o alla stessa altezza con esse. I fiori sono bianchi o leggermente cremosi. Le bacche hanno uno scopo universale. Sono adatti per il congelamento, l'inscatolamento.
Termini di maturazione
L'elefantino è una varietà di fragole a maturazione media.
Regioni in crescita
La varietà è stata creata per la coltivazione nelle regioni della Siberia occidentale e orientale. Ha una buona resistenza al gelo e alla siccità. Il rigido clima siberiano non è terribile per l'elefante.
Prodotto
Una varietà molto produttiva. I test effettuati hanno mostrato che è possibile raccogliere 7,13-8,73 tonnellate di fragole da 1 ettaro.
Le bacche e il loro gusto
Strawberry Elephant ha bacche rosse appetitose con una superficie lucida. Le bacche non hanno una forma strettamente definita, sono generalmente larghe-ovate, senza collo. Il loro aspetto ricorda la testa e le enormi orecchie di un elefante. Bacche molto grandi, delle dimensioni di un uovo di gallina. Il peso medio è di 9,6-28,3 g Alcuni esemplari possono raggiungere un peso di 100 g Le bacche più grandi compaiono all'inizio dell'estate, quando inizia la fruttificazione. Alla fine di questo periodo, le bacche diventano più piccole.
La polpa è rossa, soda. L'aroma è molto gradevole, alla fragola, senza alcuna nota aggiuntiva. Il sapore è insolito, agrodolce. Il contenuto di zucchero è del 7,2% e il contenuto di acido è dello 0,8%. Alto contenuto di vitamina C - 875,2 mg%. Le bacche hanno un gusto eccellente: il punteggio di degustazione raggiunge i 4,7 punti (su una scala a cinque punti).
Funzionalità in crescita
Prendersi cura di questa varietà di fragole è semplice. Una delle caratteristiche principali della cura è il controllo sull'irrigazione. L'elefantino non tollera il ristagno del terreno. A causa dell'umidità in eccesso, le bacche diventano acide. E anche un eccesso di acqua può portare alla sconfitta della pianta da malattie fungine.
Nonostante la resistenza della varietà alla siccità, non dovresti lasciarla completamente senza annaffiare. È importante trovare una via di mezzo evitando un'eccessiva carenza d'acqua. A causa della completa mancanza di irrigazione, le bacche vengono schiacciate e diventano insipide, con una sgradevole acidità.
L'irrigazione viene eseguita con il metodo a goccia. L'acqua va preparata in anticipo, riscaldata durante il giorno al sole. Se il calore è impostato e non piove, puoi annaffiarlo 2 volte a settimana.
Quando si coltiva questa varietà di fragole, è consigliabile utilizzare il pacciame. Ciò contribuirà ad evitare frequenti annaffiature e allentamento del terreno. La pacciamatura aiuterà a prevenire la decomposizione delle bacche, poiché le bacche non entreranno in contatto con il terreno umido.
Selezione del sito e preparazione del terreno
È necessario assegnare un posto soleggiato alla bacca sul sito. Vanno evitate le zone basse dove può formarsi acqua stagnante. Anche la presenza superficiale di acque sotterranee è dannosa.
Il terreno viene preparato in anticipo, dissotterrato, liberato dalle erbacce. Il terreno dovrebbe essere neutro (pH 6-7). Pertanto, se necessario, per abbassare l'acidità, vengono introdotti calce, cenere, gesso. I precursori delle fragole possono essere legumi o cetrioli.
Le fosse per i cespugli sono realizzate a una distanza di 30-40 cm, tra le file viene lasciata una distanza di circa mezzo metro. I cespugli sono piuttosto estesi, per evitare la diffusione del marciume, le fragole vengono piantate scarsamente.
I lavori di semina vengono eseguiti in autunno o in primavera.
Impollinazione
I fiori sono bisessuali. Il polline è trasportato dagli insetti o dal vento. Top spogliatoio
La varietà risponde molto bene all'applicazione di vari tipi di fertilizzanti. Questa è una tecnica agricola importante. Grazie all'introduzione della medicazione superiore, la pianta rilascerà più peduncoli e le bacche stesse saranno più grandi. È possibile utilizzare fertilizzanti minerali complessi, nonché compost o letame.
In primavera vengono applicati fertilizzanti contenenti azoto, ad esempio l'urea.
I fertilizzanti di potassio sono adatti durante la fioritura. Il potassio favorisce la formazione delle ovaie, l'accumulo di zucchero nelle bacche e migliora il gusto delle fragole. È possibile utilizzare nitrato di potassio (20 g di fertilizzante vengono aggiunti a un secchio d'acqua da dieci litri) o solfato di potassio (30 g di sostanza vengono sciolti in un secchio d'acqua). È adatto un metodo per spruzzare le foglie usando nitrato di potassio (25 g della sostanza vengono sciolti in un secchio d'acqua). A settembre si consiglia di aggiungere letame o cenere.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta.Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La resistenza alle basse temperature è una caratteristica di cui questa varietà di fragole può vantarsi. Ma è consigliabile realizzare dei ripari in paglia e rami di abete per il periodo invernale.
Malattie e parassiti
Lo svantaggio della varietà è la sua vulnerabilità al marciume. Se ci sono molte precipitazioni in estate, i cespugli e le bacche possono influenzare fortemente le malattie fungine. Per la prevenzione vengono utilizzati prodotti chimici o rimedi popolari: una tintura di aglio, diluita in acqua con senape, spruzzata con iodio (10-12 gocce per secchio d'acqua). Gli insetti di solito non infettano questa varietà di fragole.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Tre modi sono adatti per allevare l'elefante.
Divisione del cespuglio. Scegli cespugli senza radici lignificate. La pianta è divisa con un coltello affilato in 2-3 parti, ognuna di esse dovrebbe avere un lobo della radice.
Semi di semina. Per fare questo, alla fine di febbraio, i semi vengono accuratamente disposti in contenitori trasparenti sulla superficie della terra. Cospargere un po 'di terra o sabbia. Il terreno deve essere umido. Quando compaiono 2-3 foglie, le piante si tuffano. Dopo che si è stabilito il clima caldo, i giovani possono essere piantati in piena terra. Prima della semina, è necessario eseguire una procedura di stratificazione del seme.
Riproduzione dei baffi. I peduncoli devono essere rimossi sui cespugli uterini. I baffi vengono tagliati con forbici o forbici da potatura, facendo un taglio obliquo. Lo sbocco radicato viene trapiantato con tempo nuvoloso.