- Autori: Istituto tutto russo di selezione e tecnologia dell'orticoltura e dei vivai, Aitzhanova S.D.
- Gusto: Buona
- La dimensione: grande
- Il peso: fino a 50 g
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: più di 0,8 kg per cespuglio
- Termini di maturazione: medio
- Vantaggi: conservazione a lungo termine
- Appuntamento: consumo fresco, lavorazione (succhi, confetture, confetture, ecc.)
- Descrizione del cespuglio: vigoroso, compatto, rotondo
La varietà di fragole Solovushka è stata allevata circa 15 anni fa presso l'Istituto russo di selezione e tecnologia per l'orticoltura e la scuola materna dall'allevatrice Svetlana Dmitrievna Aitzhanova. Da allora, ha riscosso un successo costante tra i giardinieri grazie alla sua resa, al gusto eccellente e alla resistenza al gelo.
Descrizione della varietà
L'usignolo di fragola è caratterizzato da cespugli vigorosi, ma compatti, tondeggianti. Le foglie sono densamente intagliate, hanno un colore verde brillante. Ogni pianta di questa varietà raggiunge un'altezza di 45 cm, una diagonale di 55 cm Ci sono 6-9 peduncoli su un cespuglio annuale e negli anni successivi il loro numero raggiunge 20. Si riferisce a varietà non riparabili.
Termini di maturazione
L'usignolo appartiene a varietà di periodi di maturazione medi. Le prime bacche mature compaiono a metà maggio e la fruttificazione di massa avviene a giugno. Va ricordato che a causa di peduncoli sottili, le bacche possono finire a terra, quindi il terreno dovrebbe essere pacciamato prima della maturazione principale. Questa varietà è spesso coltivata su un materiale speciale.
Prodotto
Le fragole Nightingale sono varietà ad alto rendimento. È facile raccogliere 500 g di bacche da una pianta durante il primo anno. Negli anni successivi, gli indicatori di resa sono più di 800 g di bacche. La fruttificazione inizia immediatamente nell'anno della semina. Le bacche maturano insieme e non temono il freddo.
Le bacche e il loro gusto
Per i frutti della varietà Solovushka è caratteristico un colore rosso intenso con una leggera lucentezza. Le bacche sono di forma tondo-conica, fino a 50 g di dimensione, hanno una polpa densa e succosa. L'usignolo ha un buon sapore, ha un sapore agrodolce e un profumo di fragoline di bosco. Le bacche di questa varietà vengono utilizzate sia fresche che per tutti i tipi di preparazioni (succhi, conserve, marmellate). I frutti hanno una conservabilità media e durante il trasporto mostrano anche risultati medi.
Funzionalità in crescita
L'usignolo appartiene alle varietà semplici, adatte anche ai giardinieri alle prime armi. Le fragole sono resistenti all'inverno, non richiedono riparo dal freddo. È caratterizzato da un'elevata resistenza alla siccità, tollera bene un calo delle temperature durante la maturazione. La varietà Nightingale è resistente alle comuni malattie e parassiti delle fragole. Ma richiede pacciamatura obbligatoria con paglia a causa delle bacche fortemente appoggiate al suolo.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Questa varietà preferisce terreni fertili da leggeri a medi con aggiunta di sabbia di fiume e torba. Il sito deve essere soleggiato, non è necessaria alcuna ombreggiatura per le bacche. Le giovani piante vengono piantate in primavera ad aprile-maggio o alla fine dell'estate.
Due settimane prima di piantare in agosto, è necessario preparare i letti e per la semina primaverile, questo viene fatto in autunno. Il compost dovrebbe essere aggiunto al terreno - 10 litri per 1 m2 o fertilizzanti minerali complessi - 50 g per 1 m2. Ricorda che durante la semina, le rosette dei giovani cespugli non dovrebbero essere profondamente sepolte. Si deve osservare una distanza di 35-55 cm tra le piante e di 45-65 cm tra le file.
Impollinazione
Quando crescono in campo aperto, le fragole vengono impollinate naturalmente dall'usignolo. Con l'aiuto di insetti, vento e pioggia, il polline dei fiori maschili arriva sui fiori femminili. Quando si coltiva in serra, l'impollinazione viene effettuata utilizzando un ventilatore invece del vento, o usando un pennello per spostare il polline da una pianta all'altra.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Malattie e parassiti
Nonostante l'immunità generale alle malattie, la varietà può essere influenzata dal marciume grigio e dalla peronospora coriacea. Il verificarsi del marciume grigio è spesso promosso dall'elevata umidità, i frutti sono ricoperti da una fioritura grigia e marciscono. È richiesto un trattamento obbligatorio delle piante con Trichoderma Veride. Con la peronospora, le foglie smettono di crescere e si seccano, questo è spesso facilitato dalla coltivazione a lungo termine, più di 4 anni, di fragole in un unico posto. Nella lotta contro la peronospora, il farmaco "Quadris" si è dimostrato efficace.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Varietà di fragole L'usignolo può essere propagato da semi, baffi e dividendo il cespuglio. Il primo metodo è usato raramente, poiché richiede molto sforzo.
Quando si alleva con i baffi, è necessario selezionare i baffi più potenti, rimuovere il resto. Dopo la formazione delle radici sull'uscita, i baffi dovrebbero essere scavati senza tagliarli dal cespuglio principale. Ad agosto, i nuovi cespugli troppo cresciuti vengono separati dalla pianta madre e trapiantati in un luogo di crescita permanente. Ricorda che una caratteristica della varietà Solovushka è una grande formazione di baffi nel primo anno di semina, quindi si consiglia di propagare le piante in questo modo durante questo periodo.
La divisione del cespuglio viene effettuata scavando con cura una pianta sana di 1-3 anni. Un coltello affilato viene disinfettato in una soluzione di permanganato di potassio e quindi il cespuglio viene diviso in 3 parti. Ogni nuova pianta deve avere un apparato radicale ben sviluppato. Successivamente, le giovani fragole vengono immediatamente piantate nei fori.