- Gusto: dolce
- La dimensione: grande e molto grande
- Il peso: 15-30 gr
- Tasso di rendimento: medio
- Riparabilità: Sì
- Appuntamento: universale
- Colore della bacca: rosso brillante
- Resistenza invernale: alto
- A forma di bacca: conico
- Profumo: bacca, fragola
L'asparago è una varietà di fragole che può essere coltivata senza utilizzare una serra. Ma non solo per questo, la varietà è molto apprezzata dai residenti estivi. Pertanto, l'asparago è caratterizzato da un lungo periodo di fruttificazione e resiste facilmente al caldo e al gelo.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è potente, di media diffusione. I peduncoli si trovano a livello delle foglie, i baffi della varietà sono forti, forti, si sviluppano con moderazione, adatti alle piantine.
Termini di maturazione
L'asparago è una varietà rifiorente che fruttifica fino al gelo e i primi fiori compaiono a maggio.
Prodotto
L'asparago appartiene alle varietà con un grado medio di fertilità: un cespuglio produce circa 5 kg di bacche.
Le bacche e il loro gusto
I frutti sono di colore rosso brillante e di forma conica. Il vantaggio è la dimensione delle bacche grandi e molto grandi: il peso di ciascuna è di 15-30 g, il sapore è dolce, l'aroma è classico ai frutti di bosco, alla fragola.
La polpa è densa e molto succosa, quindi non è consigliabile conservare il raccolto per lungo tempo, è meglio preparare immediatamente marmellata o composte. Tuttavia, la densità delle bacche consente loro di essere trasportate.
Funzionalità in crescita
Questa è una varietà universale che si distingue sia per la resistenza alla siccità che per la resistenza invernale, quindi è consentito mantenerla in un clima continentale nella parte europea. Per ottenere un raccolto di successo, non dovresti dimenticare di diserbare l'area, inumidire il terreno in modo tempestivo (soprattutto durante il periodo di fioritura) e pacciamare il sito di impianto.
Selezione del sito e preparazione del terreno
L'atterraggio viene effettuato quando la temperatura non è inferiore a +12 gradi.Piantare in primavera consentirà al cespuglio di adattarsi meglio e ottenere un raccolto in autunno. Quando ci si prepara per la semina, osservare le seguenti regole:
scegli un luogo soleggiato non ombreggiato da alberi e altri oggetti;
prima di piantare, allentare bene il terreno, eliminare le erbacce e applicare concimazione organica;
attendi che il terreno trattato si depositi e solo allora pianta la pianta, lasciando il cuore a livello del suolo.
Inoltre, i giardinieri consigliano di piantare asparagi in aree in cui crescevano legumi, colture o calendule. Non è desiderabile scegliere una cresta per piantare dopo patate, melanzane, pomodori.
Impollinazione
La varietà è impollinata naturalmente dagli insetti. Quando coltivato in vaso, l'impollinazione viene effettuata con un pennello.
Top spogliatoio
L'azoto viene solitamente utilizzato come prima medicazione. La coltura risponde bene al letame marcito o al verbasco. Le medicazioni al potassio vengono utilizzate prima della fioritura. Quindi, il bicarbonato di potassio fornirà un buon ovaio di frutta e migliorerà la resistenza al gelo del cespuglio.
In estate, i fertilizzanti fogliari complessi sono rilevanti. In autunno, vale la pena abbandonare gli integratori di azoto e dare la preferenza alla cenere o ai superfosfati.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Gli asparagi sono una varietà resistente all'inverno, ma vale comunque la pena proteggere la pianta in inverno. Di solito è sufficiente la paglia, usata come pacciame, ma è importante farlo nel momento ottimale: la pacciamatura precoce porterà allo smorzamento delle radici, successivamente al loro congelamento. Se coltivato nel sud, questo passaggio può essere aggirato. Se tenuti in vasi, i contenitori vengono portati nel seminterrato o nel capannone per l'inverno.
Malattie e parassiti
Uno dei principali nemici della "fragola" - l'oidio, di regola, non è interessato alla varietà di asparagi. Tuttavia, la pianta può attirare nematodi, acari e afidi. Per evitare danni al cespuglio da parte di questi parassiti, si consiglia di immergere la piantina in una soluzione di permanganato di potassio prima di piantare. Un'altra semplice misura preventiva contro i parassiti è piantare l'aneto nella porta accanto.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La varietà viene allevata con i baffi o dividendo un cespuglio. Nel primo caso, i germogli vengono accuratamente posizionati tra le file, radicati in contenitori con un substrato nutritivo, alveoli del primo e del secondo ordine e il resto dei baffi viene eliminato.
Per propagare la coltura dividendo, seleziona forti cespugli di tre anni e dividili in 2-3 parti in modo che su ciascun lobo rimanga un apparato radicale ramificato. Non utilizzare vecchi esemplari con radici lignificate per la divisione.