- Autori: Stazione Sperimentale di Leningrado G.D. Alexandrova
- Gusto: agrodolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 12 -35 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 72,5 kg da 1 are
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: medio
- Descrizione del cespuglio: tentacolare, frondoso
- Colore della bacca: rosso brillante
La varietà non riparata Sudarushka è piuttosto popolare sia tra gli agricoltori che coltivano fragole in vendita sia tra i giardinieri privati. È apprezzato per la sua buona resistenza invernale, condizioni di crescita poco impegnative. Sudarushka è ugualmente buona sia fresca che in composta o marmellata.
Storia di allevamento della varietà
La varietà è stata ottenuta presso la Stazione Sperimentale di Leningrado di G. D. Aleksandrova. Quando si incrociavano le fragole da giardino a frutto grande Festivalnaya e Roxana sono state utilizzate. La varietà è inclusa nel Registro di Stato della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
Le fragole sono vigorose. I cespugli sono espansi, ma piuttosto alti, potenti, ben frondosi. I peduncoli si trovano sotto l'uscita o a filo con esso. I baffi sono di colore rosa ed è considerevole in lunghezza.
Termini di maturazione
Sudarushka appartiene a varietà con un periodo di maturazione dei frutti medio.
Regioni in crescita
La fragola Sudarushka è stata allevata nella zona climatica della regione nord-occidentale. Viene coltivato con successo nella regione di Leningrado e nella regione di Mosca, c'è esperienza nella coltivazione di cespugli nel sud e in Siberia.
Prodotto
Con un'adeguata tecnologia agricola, puoi raccogliere fino a 72,5 kg da 1 are. La varietà è considerata ad alto rendimento.
Le bacche e il loro gusto
Grandi bacche rosso vivo con polpa rosa agrodolce densa si formano su cespugli di fragole. Il peso medio dei frutti è di 12-35 grammi. La forma della bacca è ovale, chiara. L'aroma è fresco, fragola. La superficie della bacca è lucida, gli acheni si trovano superficialmente, hanno un colore giallo.
Funzionalità in crescita
Sudarushka viene coltivato su terreni fertili. Si consiglia di pacciamare la superficie dei letti con paglia, sostituendola in tempo dopo l'irrigazione e la concimazione. Dopo la raccolta, i letti devono essere puliti, rimossi vecchi baffi, fogliame. Ciò consente la formazione di nuovi boccioli di fiori sulla pianta prima del gelo, gettando le basi per il raccolto del prossimo anno. La potatura viene eseguita nella 3° decade di luglio, senza ritardarla.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il luogo può essere scelto aperto, l'ombreggiatura è facoltativa. La fragola Sudarushka cresce bene nelle zone soleggiate. In terreni poveri, è bene aggiungere prima la torba o altri additivi organici: letame, compost e cenere di legno. Il terreno migliore è il terreno nero.
I terreni acidi sono controindicati per Sudarushka, ha bisogno di valori di pH 5,2-5,5. Se gli indicatori sono più alti, vale la pena 1-2 anni prima di piantare fragole per disossidare con farina di dolomite, semplicemente scavando un sito con esso.
La semina delle piante viene effettuata in primavera, in terreno caldo. È anche possibile preparare una nuova piantagione alla fine di luglio, dai baffi. In questo caso, il raccolto può essere previsto l'anno prossimo. La semina può essere tappeto, senza tagliare i baffi, con nastri - in fila con una distanza di 25-30 cm o nidificazione con 1 pianta al centro e 4 intorno.
Impollinazione
Non è necessario impollinare le piante in modo speciale. Si forma un numero sufficiente di fiori, danno molte ovaie.
Top spogliatoio
Le fragole hanno bisogno di essere nutrite dopo il raccolto. La scelta ottimale per l'applicazione alla fine dell'estate sarà un fertilizzante complesso per questo tipo di piante. Viene applicato al terreno nella proporzione di 300 g / m2 dell'area della cresta. Sarà utile anche l'alimentazione biologica; andranno bene gli escrementi di pollo, altamente diluiti con acqua (1 su 20). 1 litro di soluzione viene versato sotto la radice del cespuglio per evitare ustioni della massa verde.
In primavera, l'azoto viene introdotto nel terreno, sotto forma di salnitro sfuso o una soluzione debole di escrementi di pollo. Con l'inizio della formazione di boccioli di fiori, vale la pena integrare l'alimentazione con potassio alla dose di 35 g per 1 m2, in granuli.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Malattie e parassiti
La resistenza della varietà ai danni degli acari della fragola è media. Foglie, bacche e radici sono raramente colpite da malattie fungine. Puoi anche fare a meno del trattamento fungicida preventivo durante la stagione. Ma alla fine della fruttificazione, si consiglia di adottare misure per proteggersi dai parassiti. Dopo la potatura, le piante vengono trattate con una soluzione di zolfo colloidale o Fitoverm.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Le fragole formano abbondanti rosette. La riproduzione negli orti viene effettuata proprio dai baffi, che sono radicati nella stessa aiuola o immediatamente in contenitori separati.
Panoramica delle recensioni
La varietà Sudarushka riceve recensioni piuttosto buone dai giardinieri. È apprezzato per l'aspetto attraente dei frutti: non si deformano nemmeno durante il congelamento e il successivo scongelamento. E anche le piante sono elogiate per la loro resa stabile, osservando che la durata della fruttificazione può essere aumentata costruendo un riparo cinematografico. I giardinieri esperti raccomandano di aumentare l'altezza dei letti con le fragole Sudarushka, se la regione della sua coltivazione si distingue per l'abbondanza di precipitazioni e di coprire anche la superficie del suolo con agrofibra in modo che le bacche rimangano pulite e il terreno si scaldi meglio.
Gli svantaggi includono solo la scarsa resistenza della pianta agli attacchi di punteruoli e acari della fragola. Dobbiamo combattere con loro per tutta la stagione.