- Autori: Selezione americana
- Sinonimi di nomi: Dolce Anna
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Dimensioni, cm: 10-15 cm
- Il peso: fino a 50 g
- Tasso di rendimento: molto alto
- Prodotto: fino a 2,6 kg per cespuglio
- Riparabilità: Sì
- Vantaggi: si adatta facilmente alle diverse condizioni climatiche e pedologiche
La varietà di fragole Sweet Ann è uno sviluppo molto recente. È stato allevato per la prima volta in California. Questa specie appartiene al gruppo rifiorente. È caratterizzato da una maggiore resistenza a varie malattie. Le fragole Sweet Ann sono anche chiamate Sweet Annas.
Descrizione della varietà
Sweet Ann ha una resa elevata. Inoltre, i frutti maturi di questa specie hanno un buon equilibrio tra contenuto acido e zuccherino. Vantano un gusto eccellente.
Termini di maturazione
Questa fragola appartiene alla varietà rifiorente. Ciò significa la capacità della pianta di dare frutti o fiorire per un tempo molto lungo. Se a tali varietà vengono fornite le condizioni più favorevoli per la crescita e lo sviluppo, sarà possibile raccogliere il raccolto durante tutto l'anno.
Inoltre, le varietà di vegetazione rifiorenti, di regola, tollerano facilmente i periodi invernali. Le prime bacche compaiono all'inizio della stagione estiva. La raccolta termina solo dopo l'inizio del gelo. Il periodo più attivo di fruttificazione si verifica da giugno a settembre.
Prodotto
Questa varietà di fragole vanta una resa elevata. In media, da un cespuglio vengono raccolti circa 2-2,6 kg di bacche.
Le bacche e il loro gusto
Sweet Ann ha acini grandi dal colore rosso vivo e intenso. Hanno una forma conica. I frutti maturi sono piuttosto grandi (10-15 centimetri). Il peso di un frutto può raggiungere circa 50 grammi. Inoltre, le bacche mature hanno un sapore dolce e aromatico. La loro carne è piuttosto densa e succosa.
Funzionalità in crescita
Questa varietà di fragole ha un alto livello di resistenza a varie malattie e parassiti. Inoltre, la varietà si adatta molto rapidamente e facilmente alle varie condizioni climatiche e del suolo.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Se hai acquistato piantine di tali fragole per la coltivazione, dovresti scegliere in anticipo un posto adatto per loro. Per piantare Sweet Ann, l'opzione migliore sarebbe un'area pianeggiante senza colline e grandi depressioni, dovrebbe essere ben illuminata dal sole. Inoltre, il sito deve essere protetto in modo affidabile dai venti freddi. Un'area situata sul lato sud di una recinzione, edificio o qualsiasi altra struttura sarebbe l'ideale.
Per questa varietà, è meglio usare un terreno fertile leggero che abbia un'acidità neutra. Se il terreno è troppo acido, può essere trattato con farina di dolomite e calce. Vale anche la pena preparare il terreno prima di piantare giovani piantine. Per fare ciò, esegui lo scavo del luogo selezionato. Lì vengono aggiunti humus, perfosfato e solfato di potassio.
Tutti i cespugli di fragole dovranno essere posizionati in file, piantando la vegetazione secondo uno schema a scacchiera. In questo caso, la distanza tra le piantagioni dovrebbe essere di almeno 25-30 centimetri. La distanza tra le file deve essere di almeno 50 centimetri. Ricorda che carote, fagioli e aneto sono i migliori precursori per tali fragole. Non è consigliabile piantare questo raccolto dopo la belladonna e le piante di zucca.
Impollinazione
Questa varietà di fragole è autofertile, il che significa che le piante possono essere impollinate con il proprio polline. La fecondazione avviene spesso anche prima che il bocciolo si apra sulla vegetazione.
Le specie autofertili consentono di ottenere un raccolto completo anche in condizioni avverse. Piantando tali varietà impollinatrici nel giardino, puoi aumentare significativamente il livello di resa.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Malattie e parassiti
Sweet Ann ha una buona resistenza a malattie e parassiti. Ma allo stesso tempo, la varietà può ancora essere influenzata dal marciume grigio. Per evitare la sua comparsa, dovresti rimuovere prontamente tutte le erbacce sui filari di fragole e anche coprire i letti con un film denso durante i periodi di forti piogge.
A volte Sweet Ann soffre anche di lumache, acari. In questo caso, può aiutare una lavorazione tempestiva con calce idrata e polvere di tabacco. Per proteggere le piante dai nematodi, è meglio piantarle immediatamente in file tra le calendule, che si consiglia quindi di interrare accanto alle fragole.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni.Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La varietà di fragole Sweet Ann produce parecchi baffi, ma abbastanza per allevare un piccolo numero di nuove piante. In questo caso, sarà necessario sostituire piccoli contenitori con terriccio, che consiste in proporzioni uguali di terreno fertile e torba, sotto le prese formate sui cespugli.
I baffi dovranno essere idratati abbastanza spesso. Quando le radici iniziano a spogliarsi gradualmente, è necessario versare nuovo terreno su di esse.