- Autori: Peter Vinson (Regno Unito)
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 25 g
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 1-2 kg per cespuglio
- Riparabilità: Sì
- Vantaggi: i frutti sono ben conservati, senza pretese per le condizioni meteorologiche e del suolo, danno 3-4 raccolti a stagione
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: tentacolare
Il lavoro di ibridazione per ottenere varietà di fragole con maggiore produttività, resistenza alle malattie e sapore di zucchero viene svolto in diversi paesi sia nell'ambito di programmi governativi che presso imprese private. Una delle più antiche società agricole della Gran Bretagna è diventata l'ideatrice della varietà di grande successo Sweet Evie.
Storia di allevamento della varietà
Sweet Eve è stato allevato nel 2008 dall'azienda di famiglia Edward Vinson Ltd, un vivaio con oltre 150 anni di storia, situato nel Kent. Il coltivatore di varietà, Peter Vinson, figlio del fondatore dell'azienda, ha dedicato più di 25 anni alla ricerca sulle varietà di fragole. In onore di Edward Vinson, i nomi delle varietà rilasciate dal 1990 iniziano con le sue iniziali: Everest, Eve's Delight, Everglade, Sweet Eve.
Sweet Eve è un incrocio tra varietà non brevettate 01BB64 (Regno Unito) e S01R5 (Spagna). Nel 2010, Sweet Eve è stato approvato per l'uso commerciale e ha ricevuto ampi consensi. La varietà è stata premiata con il Superior Taste Award 2019 per il suo gusto eccellente.
Descrizione della varietà
Sweet Evie è una varietà rifiorente britannica universale, senza pretese nella tecnologia agricola, ad alto rendimento, a frutto grosso e moderatamente resistente all'inverno (fino a -25 ° C senza riparo). Coltivato in piena terra, serre e persino sul balcone.
I frutti hanno un aroma pronunciato, un sapore molto dolce e uniformità nelle dimensioni e nella forma. La varietà ha un'ottima presentazione e trasportabilità. Le bacche vengono consumate fresche e utilizzate per la raccolta.
Termini di maturazione
Queste fragole sono classificate come NSD (ore diurne neutre), producendo da fine maggio a ottobre. Molti chiamano tali varietà rifiorenti, ma a differenza delle classiche varietà rifiorenti, non richiedono un ampio intervallo tra la fruttificazione estiva e autunnale. Fioriscono, formano ovaie e fruttificano, indipendentemente dalla durata delle ore diurne, quasi continuamente.
Regioni in crescita
Innanzitutto, la varietà è adattata dai creatori alle condizioni di crescita nel sud-est dell'Inghilterra, ideali per il clima temperato e umido dei paesi nordici. Molti vivai olandesi coltivano Sweet Evie per le vendite in tutto il mondo. La varietà si è rapidamente diffusa in Ucraina, in Bielorussia e sta iniziando a guadagnare popolarità in Russia.
Prodotto
La suite Evy forma un gran numero di pennelli e ovaie su cespugli di diffusione media (circa 30 cm) e dà una resa elevata (3-4 volte a stagione). Il picco di fruttificazione si verifica alla fine di giugno. Da un cespuglio si raccolgono fino a 2 kg di frutta.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche di Sweet Eve sono grandi (fino a 20-25 g), di forma conica regolare, hanno un colore rosso-arancio brillante brillante, buccia soda e densa e polpa succosa. Albion è una fragola americana, famosa per la sua alta resa e il buon gusto, che è vicino nelle caratteristiche alla Sweet Evie. Sweet Evie supera Albion per livello di zucchero, aroma di bacche e stabilità di resa. La consistenza della polpa è meno densa di quella di Albion, senza croccantezza, quindi l'esperienza gustativa è più piacevole.
Secondo Peter Vinson, oggi i consumatori hanno iniziato a eliminare lo zucchero in eccesso nella loro dieta e stanno cercando di mangiare le fragole nella loro forma pura, senza panna dolce e zucchero a velo.Lo scopo del lavoro di allevamento era creare una bacca che non necessitasse di dolcificanti aggiuntivi. Sweet Evie assolve pienamente a questo compito, avendo un Brix dell'11,1%.
I frutti dolci di Evi non scuriscono se conservati in frigorifero (si possono conservare per circa 3 giorni), sono perfettamente trasportati: non si accartocciano durante il trasporto.
Funzionalità in crescita
La varietà si è rivelata senza pretese e resistente, quindi la sua tecnologia agricola è abbastanza semplice:
rimozione delle erbacce;
allentando il terreno dopo la pioggia o l'irrigazione (evitando la formazione di una crosta densa);
irrigazione mattutina moderata al caldo;
pacciamatura;
preparazione per lo svernamento.
All'inizio della stagione primaverile-estiva, le piantine dovrebbero essere alimentate con fertilizzante azotato, dopo la formazione delle ovaie - con solfato di potassio. Dopo aver raccolto il raccolto, è necessario realizzare una medicazione superiore complessa. I cespugli devono essere rinnovati ogni 3 anni.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il sito per la semina è selezionato anche o con una leggera pendenza, vengono lasciati 40-50 cm tra i cespugli, circa 70 cm tra le file, la varietà cresce bene e fruttifica in ombra parziale. Sono adatti terreni leggeri e di media densità con un livello di pH di 5,0-6,6. Il terreno argilloso denso dovrebbe essere evitato e la calce dovrebbe essere aggiunta a troppo acido. Il sito viene scavato prima di piantare, aggiungendo compost e perfosfato.
Impollinazione
Questa fragola produce grandi fiori bianchi e si autoimpollina senza richiedere misure coercitive.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Malattie e parassiti
La varietà è resistente alle principali malattie: non è praticamente affetta da maculatura, marciume, oidio ed è resistente agli attacchi delle zecche. La pacciamatura con la segatura aiuterà con le lumache.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La varietà si riproduce principalmente per stoloni (baffi). Sebbene tu possa usare la divisione del cespuglio. Dopo il trapianto, le rosette Sweet Evie attecchiscono bene.