- Gusto: dolce
- La dimensione: media
- Il peso: 20-30 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Termini di maturazione: tardi
- Appuntamento: consumo fresco, lavorazione (succhi, confetture, confetture, ecc.)
- Descrizione del cespuglio: altezza media, compatta, densamente frondosa
- Colore della bacca: bordeaux
- Resistenza invernale: resistente all'inverno
- Fogliame: verde chiaro
La varietà di fragole Tago non è molto comune, ma è comunque riuscita a innamorarsi di molti giardinieri. Le fragole sono caratterizzate da rese elevate, cura senza pretese ed eccellenti caratteristiche gustative delle bacche.
Storia di allevamento della varietà
La varietà di fragole è stata allevata in Olanda, ma non ha guadagnato molta popolarità.
Descrizione della varietà
Il cespuglio della pianta è di media altezza, compatto, densamente frondoso. Il fogliame è verde chiaro. I fiori sono bianchi, bisessuali. I cespugli hanno una maggiore formazione di baffi.
Termini di maturazione
Il Tago è considerato una varietà a maturazione tardiva. Il periodo di fruttificazione della pianta è luglio - agosto.
Regioni in crescita
Le fragole vengono coltivate in Siberia, negli Urali. Grazie alla sua eccellente resistenza invernale, è adatto alla coltivazione nelle regioni settentrionali della Russia.
Prodotto
Tago ha un alto rendimento.
Le bacche e il loro gusto
I frutti di fragola sono medi, di colore bordeaux, hanno una forma conica e hanno un forte aroma di fragola. La massa di una bacca è di 20-30 g La polpa è molto succosa e gustosa, di media densità. Il frutto ha una buona trasportabilità. Le bacche sono adatte non solo per il consumo fresco, ma anche per la lavorazione (succo, marmellata, marmellata.), Hanno la possibilità di essere conservate in frigorifero fino a 3 settimane.
Funzionalità in crescita
Le fragole vengono piantate durante tutto il ciclo di crescita. Le date di impianto ottimali sono l'inizio della primavera e la fine di agosto - inizio settembre. Lo sbarco deve essere effettuato in assenza di luce solare. Si consiglia di applicare fertilizzanti minerali e organici prima di piantare. La distanza tra i fori non deve essere inferiore a 30 cm, tra le file - 70 cm.
Scava una buca profonda almeno 20 cm, mettici dentro una piantina e cospargila di terra. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata abbondantemente con acqua tiepida. Dopo che il terreno sotto i cespugli si è completamente asciugato, deve essere accuratamente allentato, previa miscelazione con segatura o fieno.
È anche importante mantenere il terreno sempre umido. L'irrigazione dovrebbe essere fatta più frequentemente nei climi asciutti. È necessario tenere conto del fatto che l'irrigazione dovrebbe essere regolare durante la fioritura delle fragole e la formazione dei frutti. Non è necessario consentire la formazione di una crosta secca del terreno, altrimenti l'apparato radicale non avrà abbastanza ossigeno. La varietà di fragole non viene coltivata in serra.
La pianta produce una grande formazione di baffi. Se i baffi extra non vengono rimossi in tempo, i cespugli inizieranno a formare un gran numero di punti vendita e la formazione di frutti diminuirà. È necessario lasciare i baffi su quei cespugli che sono destinati alla riproduzione, dal resto è necessario tagliare completamente.
I cespugli necessitano anche di un costante allentamento del terreno e della pulizia delle erbacce. Queste attività contribuiranno ad aumentare i raccolti di fragole. Dopo l'allentamento, si consiglia di pacciamare il terreno con segatura, questo ridurrà la quantità di irrigazione e la perdita di umidità nel terreno.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il posto per piantare fragole dovrebbe essere soleggiato. L'ombreggiatura sul sito è facoltativa. Il terreno per la semina viene preparato in anticipo.
Se la semina viene effettuata in primavera, il terreno viene preparato in autunno, se ad agosto il terreno viene preparato almeno 2 settimane prima della semina. La terra viene accuratamente dissotterrata, le erbacce e la vegetazione vengono rimosse. Qualsiasi terreno è adatto ai cespugli, ma è meglio fertile, leggero o medio, a seconda della composizione acida del pH 5,0-6,5.
Impollinazione
Il tipo di impollinazione della varietà è bisessuale.
Top spogliatoio
Per ottenere una resa elevata, le fragole necessitano di un'alimentazione regolare per tutta la stagione. La pianta viene concimata con letame, escrementi di pollame, compost e fertilizzanti minerali a base di fosforo e potassio. Fertilizzare le fragole almeno 3 volte a stagione. In primavera, durante la semina, vengono applicati fertilizzanti minerali, vengono nutriti in estate durante la fioritura, in autunno dopo la fruttificazione finale. Si consiglia di trapiantare le fragole una volta ogni 5 anni.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà ha un'eccellente resistenza invernale. Questo è uno dei principali vantaggi della fragola Tago. Prima dello svernamento, gli steli danneggiati e le foglie secche vengono rimossi dai cespugli. Nelle regioni in cui gli inverni sono rigidi e con poca neve, le fragole sono ricoperte da una chioma agricola.
Malattie e parassiti
Le fragole Tago si adattano bene a vari parassiti e infezioni. La varietà non è influenzata dall'acaro della fragola. Ma è necessario adottare misure preventive per escludere la comparsa di parassiti. Le fonti di infezione possono essere insetti che parassitano gli steli e il fogliame delle piante.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni.Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Il metodo di allevamento più comune per questa varietà di fragole è il radicamento dei baffi. Ma la pianta viene spesso anche propagata dividendo il cespuglio.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni sulla varietà sono ambigue. I giardinieri sono soddisfatti delle caratteristiche della varietà, del gusto delle bacche, ma non tutti sono soddisfatti del tempo di maturazione. Ad alcuni piace che le bacche possano essere raccolte anche a fine agosto. A volte le persone dicono che non coltiveranno più queste fragole a causa delle loro caratteristiche aromatiche.