- Autori: Olanda, lanciata 1973
- Gusto: dolce
- La dimensione: medio e grande
- Dimensioni, cm: diametro fino a 5 cm
- Il peso: 80-100 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: compatto, densamente frondoso
- Colore della bacca: rosso scuro
La varietà di fragole Tenira può essere coltivata sia per scopi personali che commerciali. È senza pretese nella cura e nella semina, ma è necessario conoscere alcuni consigli che possono aiutare a rendere i frutti più gustosi e il raccolto finale è enorme. In caso di cure adeguate, le fragole daranno molte bacche grandi e dolci.
Descrizione della varietà
Tenira è una varietà versatile e vigorosa allevata da allevatori olandesi nel 1973. Le sue caratteristiche sono la fioritura amichevole e la stessa fruttificazione. I cespugli di fragole sono compatti e frondosi.
Termini di maturazione
La pianta ha un periodo di maturazione medio tardivo.
Prodotto
La resa della varietà è elevata, in media puoi ottenere 500 grammi di frutta da un cespuglio. Il raccolto più grande viene raccolto nella stagione successiva dopo la semina, dopodiché il numero di bacche può diminuire. In condizioni favorevoli, la resa sarà decente. La resa è veloce, il che piace agli agricoltori.
Le bacche e il loro gusto
I frutti sono di colore rosso scuro, sono regolari, larghi-conici, con nervature pronunciate. Il primo raccolto potrebbe essere deformato. Puoi vedere bacche sia medie che grandi fino a 5 cm di diametro e del peso di 80-100 grammi.
La polpa è più chiara e densa, molto succosa. L'aroma è fragrante alla fragola, non invadente. Il sapore è dolce, c'è una piacevole acidità rinfrescante.
I frutti sono utilizzati in qualsiasi forma, sono ben conservati e trasportati.
Funzionalità in crescita
La varietà non richiede cure particolari, ma affinché il raccolto sia di alta qualità, è necessario osservare diverse regole per la coltivazione di Tenira.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il terreno dovrebbe essere fertile, i terreni chernozem e argillosi sul lato sud del sito sono perfetti. Il luogo ideale è considerato aree con molti raggi solari, protette dalle correnti d'aria e senza un alto livello di acque sotterranee.
È meglio piantare fragole in luoghi in cui in precedenza crescevano le seguenti colture:
Aneto;
coriandolo;
calendula;
prezzemolo.
Patate, cavoli, carote e melanzane sono predecessori senza successo.
Impollinazione
Tenira è ben impollinata sia in serra che in pieno campo.
Nel processo di coltivazione della varietà in campo aperto, puoi attirare gli insetti impollinatori con l'aiuto di fiori piantati accanto alla fragola, che sbocciano allo stesso tempo. E puoi anche preparare un rimedio che attirerà le api nell'aiuola. È necessario sciogliere un cucchiaio di miele in un litro d'acqua, quindi spruzzare la piantagione con fragole in fiore con acqua di miele. Questo metodo viene utilizzato anche per le serre se hanno aperture aperte.
Per rendere la pianta più impollinata, è possibile utilizzare un altro metodo in serra.
Prepara un pennello. Dovrebbero essere capelli morbidi e naturali.
Passare delicatamente lo strumento su ogni fiore al mattino durante l'intero periodo di fioritura.
Top spogliatoio
Affinché le fragole siano sane e producano un buon raccolto, dovrebbero essere alimentate in un momento rigorosamente definito. Per la prima volta, i fertilizzanti vengono applicati dopo lo scioglimento dell'ultima neve per la crescita di giovani germogli e la formazione di foglie sane. La seconda volta - durante la fruttificazione, per la formazione di nuove radici e gemme. La terza alimentazione dovrebbe essere effettuata in autunno per aiutare la varietà ad adattarsi al freddo invernale e per fare scorta della giusta quantità di vitamine nutrienti.
Per Tenira, è necessario utilizzare determinati fertilizzanti.
Complesso: svolge un doppio ruolo nella formazione delle bacche.
Minerale - per mantenere l'equilibrio di vari elementi come l'azoto e altri. Questo è necessario per formare un raccolto di alta qualità e gustoso.
Biologico: aiuta le fragole a svilupparsi e fornisce loro molti oligoelementi utili.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà è resistente all'inverno, ma nelle condizioni climatiche della Siberia e degli Urali, deve essere pacciamata per l'inverno o coperta con agrofibre.
Malattie e parassiti
Tenira è molto resistente al marciume radicale e presenta pochi marciumi grigi. Per evitare che le fragole vengano colpite da varie malattie, dovrebbero essere prese misure preventive.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La varietà ha un gran numero di baffi, quindi si consiglia di propagare le fragole con il loro aiuto. Ecco alcune regole per propagare una pianta con i baffi.
Vengono utilizzati i migliori punti vendita, robusti e sani, privi di qualsiasi difetto o danneggiamento.
Non puoi prendere materiale di piantagione dal cespuglio su cui si trovano le bacche. È necessario decidere in anticipo quali cespugli daranno frutti e da cui prendere materiale per la semina. Le piante da frutto spenderanno molta energia sui frutti, quindi non avranno abbastanza nutrienti per formare un materiale di semina decente.
Sui baffi che compaiono 2-3 settimane dopo l'inizio della stagione di crescita, dovrebbero essere selezionate le rosette della prima linea, che si trovano molto vicino al cespuglio madre. Hanno un apparato radicale ben sviluppato e una parte aerea tentacolare.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri hanno notato il gusto dolce e ricco del dessert e consigliano di utilizzare le bacche sia fresche che congelate. Alcuni dicono che la varietà è perfetta per composte e marmellate.
Gli utenti ritengono che prendersi cura della varietà non sia troppo difficile, le cure di base consentiranno ai giardinieri di ottenere molti frutti di alta qualità.